Font di sistema e lingua
È vero che in iOS 9 cambia il font di sistema?

Sì è vero. Dopo anni di Helvetic e un breve flirt con Helvetica Neue, Apple ha deciso di realizzare un proprio carattere internamente. Si chiama San Francisco in generale, e prende il nome specifico di SF per iOS 9 e OS X El Capitan.
È lo stesso carattere dell'Apple Watch?
No, ma quasi. iOS 9 e OS X usano SF, mentre su Apple Watch troviamo SF Compact. Il primo è ottimizzato per schermo più grandi, come quelli di iPhone, iPad e computer desktop o notebook.
Quante versioni di SF ci sono?
Ci sono due dimensioni di SF, Text e Display, usate per dimensioni sotto e sopra i 20 punti, rispettivamente.
###68192###
La maggior parte delle volte non è un aspetto di cui preoccuparsi, perché il sistema lo gestisce automaticamente. Se state lavorando con un editor d'immagini, però, e volete che il risultato sia esattamente come quelle finale, dovrete cambiare manualmente da Text a Display se si va oltre ai 20 punti.
Quanti pesi ci sono per SF?
SF ha sei pesi per la versione Text, sia normali che in corsivo:
- Light
- Regular
- Medium
- Semibold
- Bold
- Heavy
SF ha poi altre tre varianti per la versione Display:
- Ultralight
- Thin
- Black
Ci sarà anche una modalità per i linguaggi che si scrivono e leggono da destra a sinistra?
Sì, in ogni contesto possibile. Ottimo.
Se gli sviluppatori usano UIKit di Apple e framework come Auto Layout, le applicazioni dovrebbero funzionare senza problemi anche con i linguaggi destra-sinistra come l'arabo o l'ebraico. Questo include anche tutta l'interfaccia di navigazione. È una cosa davvero apprezzabile.
C'è qualcosa di nuovo nell'applicazione Foto?
In iOS 9 ci sarà un nuovo scrubber per scorrere più velocemente tra le fotografie. Dovrebbe risultare particolarmente utile quando si sta guardando una fotografia alla volta, perché permetterà di visualizzare molte immagini prima e dopo quella corrente senza tornare alla visualizzazione Momenti o Album.
Arriverà finalmente la stampa su PDF?
Sì, finalmente! In iBooks c'è la nuova funzione Salva come PDF, tra le possibilità di condivisione di iOS 9. Dovunque saremo potremo usarla per creare un PDF che troveremo poi in iBooks.
CarPlay diventa davvero wireless?
Sì, ma l'automobile dovrà supportare questa novità.
Quindi ci vorrà un'auto nuova per sfruttarlo?
Esatto. Apple ha dichiarato che Carplay wireless arriverà nel corso del 2015, ed è per le auto che usciranno in futuro. Non sappiamo invece se i sistemi aftermarket come quelli di Parrot, Pioneer e così via, potranno servire per portare la novità anche su un auto con cui ufficialmente non è compatibile.
C'è qualche altra novità in CarPlay per iOS 9?
Sì. È migliorato il supporto per il controllo tramite la manopola principale, che potremo usare per scorrere tra le applicazioni. I produttori potranno creare applicazioni per controllare meglio le funzioni dell'auto. C'è la compatibilità con i messaggi audio, e il supporto per display di diverse proporzioni e ad alta densità.
E riguardo agli sviluppatori? Ci sono nuove API?
Sì ci sono molte novità anche per gli sviluppatori.
Cosa c'è di nuovo in ambito videogiochi?
Oltre ai miglioramenti dovuti al framework Metal, Apple ha aggiunto ad iOS 9 GamePlayKit per gestire regole e comportamenti, una macchina a stati e un generatore di numeri casuali. ReplayKit invece permetterà ai giocatori di registrare le proprie partite e condividere i video. Model I/O offre invece modelli, illuminazione e materiali per SpriteKit e SceneKit.
Mi state dicendo che la gente potrà pubblicare i video di quando gioca a Candy Crush Saga?
Sì, forse. Fuggite finché siete in tempo.
È possibile che HealthKit diventi un po' più adatto alle donne?
Possibilissimo. HealthKit si arricchisce di un'intera sezione dedicata alla gestione di mestruazioni, ovulazione e gravidanza. E arrivano anche controlli per l'esposizione ai raggi UV, quantità d'acqua bevuta e sedentarietà.
C'è qualche novità in HomeKit?
Sì, Apple ha aggiunto diversi accessori:
- Finestre
- Porte
- Sistemi di allarme
- Sensori
- Interruttori
Ci sono anche diversi scenari standard a cui associare gli accessori:
- Sveglia mattutina
- Uscita dall'abitazione
- Rientro all'abitazione
- Fine giornata, andare a letto
Ci saranno attivatori personalizzati?
Sì, potremo per esempio programmare serie di eventi che si attiveranno quando si apre una serratura o quando il sensore rileva movimento e capisce che stiamo entrando in casa.
###68192###
HomeKit funzionerà con Apple Watch?
Sì. Potremo usare Siri per controllare HomeKit direttamente dall'Apple Watch.
Serve ancora una Apple TV per l'accesso remoto?
No, non più. Homekit funzionerà con iCloud in iOS 9, quindi si potrà agire direttamente.
Ci sarà un'applicazione Casa per controllare tutto?
No. Nelle impostazioni si sarà la sezione Homekit però, un luogo virtuale da dove gestire le cose più elementari.
E Safari? C'è qualcosa di nuovo per il browser?
Ci sarà il nuovo Safari View Controller, che le applicazioni potranno usare per integrare pagine web, al posto del tradizionale Web View. Questo significa che le singole applicazioni potranno usare tutte le funzioni di Safari, come la Modalità Lettura, il riempimento automatico o altre cose.
Altre cose come il blocco dei contenuti?
Proprio come il blocco dei contenuti, che si potrebbe usare per bloccare porzioni di siti web. L'esempio più ovvio che viene in mente a tutti riguarda la pubblicità, ma uno potrebbe anche volere bloccare i pesanti script dei social media - per esempio.
C'è qualche novità in iCloud?
CloudKit offrirà CloudKit JS, grazie a cui si potranno creare applicazioni web usando il login di iCloud, per ampliare e integrare le applicazioni native.
Sembra che con App Thinning le applicazioni peseranno meno e saranno più veloci da scaricare. È così?
Quello sarà il risultato finale. Essenzialmente con app thinning l'App Store potrà consegnare al dispositivo solo le parti di un'app che sono effettivamente necessarie, nel formato più ottimizzato possibile.
###68192###
Se, per esempio, non avete un iPhone 6 Plus questo sistema eviterà di scaricare il triplo delle risorse grafiche. Se si tratta di un nuovo gioco, poi, risorse on-demand significa che sono scaricati subito i primi livelli, invece che il gioco completo; in questo modo si può cominciare subito a usare la nuova app. Apple userà anche il bitcode, che le permetterà di fare ottimizzazioni secondarie destinate al chipset, ora e in futuro.
![]() | iPhone 6 64GB | |
![]() | iPhone 6 Plus 64GB | |
![]() | iPad AIR 2 WI-FI + Cellular 64GB | |
![]() | iPad AIR 2 WI-FI 64GB |
E Swift 2?
Swift 2 aggiunge ancora più opzioni e possibilità per sviluppatori, come potete vedere dall'immagine.
Qualcos'altro?

Ci sarebbero altri dettagli, su cui torneremo in futuro. Nel frattempo, se avete altre domande potete usare lo spazio dei commenti qui sotto. iOS 9 è ancora in beta per sviluppatori, e questo significa che ci sono alcuni limiti, ma ci sono molte cose di cui possiamo parlare.