Il Galaxy Z Flip6 (lo trovate su Amazon) è arrivato da qualche settimana e, per quanto abbia un design che ricorda molto il suo predecessore, ci ha decisamente convinto per quanto riguarda la cura che Samsung ha riposto sotto al cofano del suo nuovo foldable.
Non si tratta di uno smartphone da sottovalutare, visto che Samsung ha introdotto diversi cambiamenti chiave che lo allineano ai top di gamma e non lo fanno più sembrare il "foldable economico" della casa coreana.
Samsung, difatti, si è prodigata per aggiornarlo in maniera tale da allinearlo, sul versante delle performance, al Fold6, rendendolo un'alternativa concreta per chi cerca un design in "stile clamshell", ma non vuole compromessi in termini di prestazioni.
Se la nostra recensione non vi fosse bastata, vi riassumiamo in questo articolo i 5 motivi per cui dovrete acquistare il nuovo Samsung Galaxy Z Flip6.
Un comparto fotografico migliorato
Uno dei cambiamenti hardware più significativi che Samsung ha apportato al Galaxy Z Flip 6 riguarda la fotocamera principale del telefono. Dopo aver utilizzato un sensore da 12MP per tutta la storia della gamma Galaxy Z Flip, Samsung è passata a un sensore da 50MP per questa versione.
Questo garantisce scatti più dettagliati, e a risoluzioni più elevate rispetto a quanto visto sui precedenti modelli Flip, e video indubbiamente migliori. Il nuovo telefono, però, ha anche un'altra novità legata alla fotocamera.
Il Galaxy Z Flip6 può utilizzare il pixel binning per offrire l'equivalente di uno zoom ottico 2x, migliorando così le capacità dello zoom del telefono senza dover aggiungere una lente teleobiettivo dedicata.
Autonomia migliore
Il Galaxy Z Flip 6 utilizza un processore Snapdragon 8 Gen 3, noto per le sue prestazioni elevate e la gestione efficiente dell'energia, ma se questo non fosse abbastnza, Samsung ha trovato spazio per una batteria più grande rispetto al modello precedente.
La batteria da 4.000 mAh presente nel Galaxy Z Flip6 (lo trovate su Amazon), è del 7,5% più grande rispetto a quella del Galaxy Z Flip5. La combinazione di una batteria più grande e di un chipset più efficiente, migliora notevolmente il tempo medio di utilizzo, che passa dalle 9 ore e 53 minuti del modello precedente, a 14 ore e 22 minuti in utilizzo misto.
Design solido ed elegante
Il Galaxy Z Flip6 è disponibile in una gamma di colori accattivanti: Silver Shadow, Giallo, Blu e Menta, con altre opzioni come nero, bianco o pesca se ordinate direttamente da Samsung.
Questi colori pastello, però, non sono la novità più importante. Il design dello Z Flip6 è stato completamente rivisto rispetto al suo predecessore e ora presenta uno chassis in alluminio satinato, dal profilo piatto, che oltre a permettere ai colori di essere ripartiti per tutto lo chassis, garantisce un migliore grip nelle mani, una maggiore eleganze delle linee e una maggiore resistenza ai graffi, oltre a collezionare meno impronte digitali.
Anche la piega al centro dello schermo è stata assottigliata notevolmente, risultando quasi del tutto invisibile nel nuovo modello.
Alcune funzioni di Galaxy AI
Il Galaxy Z Flip6 include diverse delle funzionalità AI già introdotte con il Galaxy S24, quali Circle to Search, Instant Slow-Mo e gli strumenti per riassumere note e registrazioni audio.
Quelle che, però, si sono rivelate un aspetto davvero positivo di questo nuovo foldable, sono quelle realizzate con in mente il design di questo modello e che si sposano perfettamente con lo chassis "a conchiglia" dello Z Flip6.
"Risposte Suggerite", che sfrutta lo schermo esterno per offrire all'utente delle risposte rapide da inviare ai nostri interlocutori, è una di queste, anche se la vera gemma è "Interprete", che permette di realizzare conversazioni in tempo reale, in diverse lingue, con le traduzioni che appaiono su entrambi gli schermi.
Supporto Software Longevo
Samsung ha iniziato a offrire sette anni di aggiornamenti software e di sicurezza con il lancio della gamma Galaxy S24. Ora, questa splendida iniziativa, è stata estesa anche alla linea di foldable.
Questo significa che potreste, teoricamente, usare il Galaxy Z Flip6 fino al 2030, essendo sempre sicuri di ricevere sia gli aggiornamenti software più importanti, che quelli della sicurezza, andando, almeno ipoteticamente, a estendere il valore del vostro nuovo smartphone.