Ricarica rapida e ricarica wireless
Moltissimi smartphone Android usciti di recente si possono ricaricare molto velocemente grazie alla tecnologia Quick charge di Qualcomm o l'equivalente di altri produttori. Grazie ad essa è possibile, usando un caricatore compatibile, ricaricare molto la batteria in poco tempo e ciò rappresenta una buona soluzione se per qualche ragione lo smartphone non ce la fa ad arrivare a sera.

Magari avete in programma di andare a cena fuori senza passare da casa, o magari ci resterete solo qualche minuto. Con la ricarica rapida potremo sfruttare appieno anche quel poco di tempo che abbiamo a disposizione, e contare sul nostro telefono per diverse ore – magari sfruttando anche qualche funzione di risparmio energetico.
Alcuni modelli poi hanno anche la ricarica senza fili, grazie alla quale è sufficiente posare lo smartphone in un certo punto per ricaricare la batteria; non è molto veloce ma ci si libera del cavo e in alcuni casi può essere un dettaglio importante.
Con un iPhone non si ha né una cosa né l'altra, ma si può avere la ricarica wireless con accessori venduti separatamente – che alterano l'estetica del telefono. Per ricaricare la batteria più in fretta si può usare il caricatore dell'iPad, ma non è proprio la stessa cosa