Android costa meno
È un'ovvietà, certo, ma è evidente che per uno smartphone Android, anche uno di ottima qualità, non si arrivano a spendere le cifre necessarie per un iPhone – parliamo naturalmente dei prezzi del nuovo, ma vale anche per l'usato, anzi in questo caso è ancora più vero.

Naturalmente Apple offre solo smartphone top di gamma, in tre varianti che si differenziano soprattutto per la dimensione dello schermo (4, 4,7 e 5 pollici). Non sarebbe giusto prendere a confronto un Wiko da 80 euro, ma anche andando a guardare i top di gamma Samsung, LG, Motorola la differenza è evidente. A maggior ragione con marchi cinesi come Xiaomi, OnePlus o Huawei.
Ci sarebbero molti argomenti da citare in difesa dell'iPhone per giustificare il suo prezzo, ma non si può negare che scegliendo Android si spende meno. Inoltre spesso e volentieri con Android si ha anche più memoria di archiviazione e uno slot microSD – un aspetto che non si può mai sottovalutare quando si compra uno smartphone.
In una cornice più ampia, la grande varietà di prezzi del mondo Android può soddisfare qualsiasi budget e questo è un grandissimo pregio. Se tutti gli smartphone costassero quanto gli iPhone, sarebbero poche le persone ad averne uno.