Realizzata la prima comunicazione quantica su fibra ottica

Un team di ricerca dell'Università di York ha dimostrato la possibilità di inviare informazioni quantistiche, inviolabili, tra l'Irlanda e il Regno Unito.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Un team di ricerca dell'Università di York ha recentemente compiuto un importante passo nell'ambito delle comunicazioni quantiche, dimostrando la possibilità di inviare informazioni quantistiche, inviolabili, tra l'Irlanda e il Regno Unito.

Utilizzando un'infrastruttura a fibra ottica ad altissima efficienza, in grado di trasportare una grande quantità di dati, i ricercatori hanno raggiunto una distanza di 224 chilometri sotto il Mare d'Irlanda, stabilendo, simultaneamente, anche un nuovo record per la comunicazione quantica subacquea sulla lunga distanza.

Questo risultato è stato ottenuto grazie alla collaborazione tra il Quantum Communications Hub e l'azienda fornitrice di infrastrutture euNetworks. La comunicazione quantistica sfrutta il fenomeno dell'entanglement quantico, dove due qubit diventano interconnessi a distanza, rendendo impossibile descriverne uno senza includere l'altro.

Tuttavia, gli stati quantistici intrecciati sono noti per la loro instabilità, e suscettibilità, alle interferenze esterne, due fattori che possono compromettere la trasmissione dei dati.

Tutto questo rende ancora più impressionante il fatto che questa dimostrazione abbia avuto successo, specialmente considerando che la comunicazione quantistica, su lunghe distanze, è ancora una sfida notevole da superare. 

In precedenza, nel 2021, erano state effettuate comunicazioni quantiche su una distanza di 660 chilometri ma senza attraversare corpi d'acqua ad alta pressione come in questo caso.

Questa realizzazione sottolinea l'avanzamento della commercializzazione delle comunicazioni quantistiche. Mentre l'infrastruttura a fibra ottica, come quella utilizzata in questo esperimento è già disponibile, gli obiettivi futuri potrebbero riguardare la miniaturizzazione dei sensori, l'aumento della loro affidabilità e la riduzione dei costi.

Le comunicazioni quantistiche stanno attirando l'interesse di numerose aziende, e organizzazioni, che cercano di proteggere i propri dati. Tuttavia, la distanza rimane la sfida più complessa da superare, in quanto più lunga è la connessione, maggiore è la probabilità che i fotoni utilizzati come portatori di informazioni quantiche si disperdano o vengano assorbiti, riducendo l'efficacia della trasmissione.

La ricerca nel campo delle comunicazioni quantistiche continua a progredire, aprendo nuove opportunità per la sicurezza delle comunicazioni digitali.

Leggi altri articoli