Parigi 2024: come funziona il Braciere Olimpico volante

Il punto più alto della cerimonia di apertura di Parigi 2024 è stato il Braciere Olimpico volante. Scopriamo come funziona.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Chiunque abbia seguito ieri sera la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024, sarà rimasto affascinato dal Braciere Olimpico volante che ha sorpreso gli spettatori di tutto il Mondo quando si è innalzato in cielo.

Oltre alla sorpresa generale, però, sono giunte anche un sacco di domande: volerà costantemente per tutta la durata dei giochi? È effettivamente una mongolfiera? Quale tecnologia si cela al suo interno?

Il Braciere Olimpico di Parigi 2024, pur con le sue peculiarità, rimarrà accesso per tutta la durata dei Giochi.

Il Braciere Olimpico, o Tripode se preferite, si eleverà nei cieli della capitale francese ogni sera al tramonto, per poi ridiscendere alle 2 del mattino. Questo spettacolare braciere volante rimarrà, comunque, ancorato al suolo per l'intera durata dell'evento.

Il Braciere Olimpico dei giochi di Parigi 2024, ha un'altezza di 30 metri con un anello di fuoco del diametro di 7 metri. Ogni sera si eleverà a 60 metri dal suolo, rimanendo visibile fino alle prime ore del mattino. Nonostante l'aspetto simile a una mongolfiera, si tratta di un dispositivo semovibile che rimarrà sempre ancorato al terreno.

Il Braciere Olimpico di Parigi 2024,è un concentrato di tecnologia e si distingue per la sua sostenibilità ambientale. La fiamma è infatti 100% elettrica, senza alcuna combustione di carburanti fossili. L'anello di fuoco utilizza 40 faretti LED per illuminare la nuvola creata da 200 ugelli nebulizzatori ad alta pressione.

Grazie alle tecnologie sostenibili di EDF (società elettrica statale francese n.d.r.), il braciere di Parigi 2024 brillerà per la prima volta con una fiamma 100% elettrica. Questa 'rivoluzione elettrica' è stata resa possibile grazie all'enorme lavoro svolto dai nostri team e dal designer Mathieu Lehanneur. La loro creatività e forza innovativa hanno permesso di progettare una fiamma senza combustione di combustibili fossili, una fiamma fatta di acqua e luce.

Luc Rémont, presidente e CEO di EDF

La scelta di far "volare" il braciere è un tributo alla ricca storia aeronautica della Francia. Proprio dal Jardin des Tuileries, dove è stato posizionato il Braciere Olimpico, partì nel 1783 il primo volo di una mongolfiera, seguito pochi giorni dopo da un volo con un pallone aerostatico più potente.

Un secolo più tardi, nel 1878, l'ingegnere francese Henri Giffard inventò il "pallone frenato", costituito da un pallone a gas e un argano a vapore.

L'accensione del Braciere è sempre uno dei momenti più importanti dei Giochi, poiché segnala l'inizio dell'evento. Con un braciere volante, e sostenibile, abbiamo voluto rendere omaggio allo spirito di audacia, creatività, innovazione e talvolta follia, della Francia. Questo spirito è il DNA di Parigi 2024, un'edizione che abbiamo voluto rendere memorabile per tutta la capitale.

Tony Estanguet, presidente di Parigi 2024

A differenza delle edizioni precedenti, dove il Braciere Olimpico veniva posizionato all'interno dello stadio principale, Parigi ha optato per una soluzione innovativa e suggestiva. 

La cerimonia di apertura, difatti, si è svolta lungo la Senna, con gli atleti che hanno sfilato su diverse imbarcazioni, anziché marciare in uno stadio tradizionale, per raggiungere la Tour Eiffel, dove hanno poi eseguito una suggestiva parata con le bandiere delle rispettive nazioni, per accompagnare la venuta dell'iconica Bandiera Olimpica.

Il braciere olimpico, infine, è stato acceso nel Jardin des Tuileries, vicino al celebre museo del Louvre, dopo una lunga staffetta, composta da migliaia di Tedofori, iniziata lo scorso 16 Aprile a Olimpia.

Questa spettacolare cerimonia di apertura, con il suo innovativo Braciere Olimpico, il coinvolgimento di tutta la capitale e una serie di momenti altamente emotivi, è stata indubbiamente una delle aperture più memorabili della storia dei Giochi Olimpici .

Leggi altri articoli