Musk svela il suo piano per l'atterraggio su Marte

Musk punta a 5 missioni Starship senza equipaggio verso Marte entro il 2026, ma le previsioni del CEO di SpaceX spesso subiscono ritardi.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

SpaceX punta a lanciare circa cinque missioni Starship senza equipaggio verso Marte entro due anni, secondo quanto dichiarato dal CEO Elon Musk su X domenica scorsa. Se queste missioni atterreranno con successo sul pianeta rosso, la prima missione con equipaggio potrebbe avvenire già nel 2028.

Questi ambiziosi piani di Musk per l'esplorazione di Marte arrivano mentre SpaceX è in attesa dell'autorizzazione della Federal Aviation Administration (FAA) per procedere con il quinto test orbitale dello Starship. La FAA sta attualmente valutando l'impatto ambientale dei voli Starship e le misure di sicurezza previste per il prossimo lancio.

L'agenzia ha recentemente dichiarato che avrà bisogno di almeno fino a fine novembre per completare le sue valutazioni, con grande disappunto di SpaceX. La FAA ha spiegato che sono necessarie ulteriori verifiche poiché SpaceX ha modificato sia la configurazione del veicolo che il profilo di missione rispetto ai test precedenti.

"Vogliamo permettere a chiunque sogni grandi avventure di andare su Marte!"

Musk ha affermato di voler rendere l'esistenza umana multiplanetaria "prima che accada qualcosa sulla Terra che lo impedisca, come una guerra nucleare, un super-virus o un collasso della popolazione". Ha criticato quella che considera un'eccessiva regolamentazione governativa per aver rallentato il programma di test dello Starship.

Sfide tecniche e normative

Va notato che le tempistiche spaziali di Musk spesso subiscono ritardi. Nel 2016 aveva dichiarato che SpaceX prevedeva di inviare un razzo su Marte "già nel 2018", mentre nel 2022 aveva indicato che lo Starship avrebbe potuto effettuare il suo primo volo verso il pianeta rosso quest'anno.

Mentre molti possono comprendere la frustrazione di Musk per non poter procedere più rapidamente con il programma di test dello Starship, altri insistono sul fatto che tali regolamenti sono essenziali per garantire la sicurezza pubblica, mantenere gli standard industriali, ridurre il rischio di eventi catastrofici e proteggere gli ecosistemi.

La FAA ha sottolineato che SpaceX ha presentato ad agosto nuove informazioni "che dettagliano come l'impatto ambientale del Volo 5 coprirà un'area più ampia rispetto a quanto precedentemente esaminato", richiedendo quindi ulteriori consultazioni con altre agenzie.

Nonostante le sfide normative, Musk mantiene una visione ottimistica del futuro: "Alla fine ci saranno migliaia di Starship dirette verso Marte e sarà uno spettacolo glorioso da vedere!"

Leggi altri articoli