La Cina sta considerando una missione verso Venere ai suoi piani per l'esplorazione planetaria, secondo un alto funzionario spaziale cinese. Il paese ha lanciato la sua prima missione interplanetaria, Tianwen 1, su Marte nel 2020; l'orbiter della missione e il rover Zhurong continueranno a lavorare sul Pianeta Rosso. Ma la Cina prevede di andare più lontano. Wu Weiren, il capo progettista del programma di esplorazione lunare della Cina, ha dichiarato ai media statali cinesi all'inizio di questo mese che le missioni Tianwen 2, 3 e 4 seguiranno la missione su Marte. (Tianwen significa "domande sui cieli" e deriva da un antico poema cinese.)
La Cina ha rivelato, in un recente white paper spaziale, che prevede di lanciare una missione che campionerà un asteroide e visiterà una cometa, una missione di ritorno del campione su Marte e una sonda per esplorare il sistema di Giove. Wu ha aggiunto che la Cina sta anche considerando di aggiungere Venere ai suoi obiettivi.
Wu non ha offerto ulteriori dettagli sulla potenziale missione. Gli scienziati in Cina, tuttavia, hanno proposto una missione su Venere all'inizio del prossimo decennio. La missione orbiter, che non è stata selezionata per ulteriori lavori di sviluppo, si sarebbe concentrata sull'atmosfera, la ionosfera e la magnetosfera del pianeta, oltre a effettuare indagini sulla superficie e sulla struttura interna, secondo un documento del 2014.
Il secondo pianeta dal sole è diventato un argomento caldo dopo l'annuncio a settembre 2020 della presenza di fosfina nell'atmosfera venusiana, una sostanza chimica associata ai processi vitali sulla Terra. L'anno scorso, la NASA e l'Agenzia Spaziale Europea hanno annunciato tre missioni sul pianeta più caldo del sistema solare. Ora, la Cina potrebbe essere la prossima a iscriversi per un viaggio verso l'ex gemello della Terra.