La "batteria a sabbia" ha una capacità impressionante ed è un'idea brillante

Una nuova "batteria a sabbia" industriale in Finlandia offre 1 MW di potenza e 100 MWh di energia termica, ideale per il clima polare. Il sistema ridurrà drasticamente le emissioni di CO2.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Una nuova e innovativa "batteria a sabbia" verrà installata in Finlandia, fornendo 1 MW di potenza e una capacità termica di 100 MWh. Servirà per riscaldare case e uffici in inverno, sfruttando un principio semplice e utile per ridurre le emissioni di CO2. 

Il concetto, sviluppato da Polar Night Energy, punta a usare l’energia economica generata da solare ed eolico per riscaldare la sabbia; poi quel calore viene prelevato e utilizzato mesi dopo per il riscaldamento. In questo modo si riesce a conservare l’energia da fonti rinnovabili, che ha il problema di essere incostante, e usarla per un’applicazione, la climatizzazione, che in genere è ad alte emissioni.

L'energia può essere immagazzinata per mesi con perdite minime e utilizzata per riscaldare case, edifici e piscine tramite un sistema di teleriscaldamento. La nuova installazione è dieci volte più grande di una pianta pilota operativa dal 2022, e ridurrà del 70% le emissioni di CO2 del sistema di teleriscaldamento urbano di Pornainen, un paese con circa 5.000 abitanti. La sorgente di sabbia è sostenibile, visto che proviene da scarti di produzione locale; un altro dettaglio che aiuta a ridurre l’impatto ambientale. 

Il completamento e i test della nuova batteria sono previsti entro 13 mesi.

Immagine di copertina: ystervark

Leggi altri articoli