Il robot "tipo Gundam" costa 3 milioni di dollari

Una start-up giapponese ha dato vita a un robot ispirato al popolare franchise, Mobile Suit Gundam. Andiamo a scoprirlo più da vicino.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Ricordate "Mobile Suit Gundam"? Certo, come potreste dimenticato. La start-up giapponese Tsubame Industries ha dato vita a un robot gigante di 4,5 metri, denominato ARCHAX, in onore dell'archeopteryx, un dinosauro aviano preistorico. Questa creatura meccanica, dal costo di 3 milioni di dollari, è ispirata al famoso franchise anime ed è dotato di una cabina di pilotaggio con monitor che ricevono immagini da telecamere esterne, permettendo al pilota di manovrare le braccia e le mani attraverso joystick direttamente dal suo torso.

Il robot pesa 3,5 tonnellate ed è in grado di funzionare in due modi: la modalità "robot" eretto, che emula l'iconica figura di Gundam, e la modalità "veicolo", che consente al robot di spostarsi a una velocità massima di 10 chilometri all'ora, offrendo anche funzionalità di trasporto.

L'ambizioso progetto è stato realizzato sotto la guida di Ryo Yoshida, il giovane amministratore delegato di Tsubame Industries di soli 25 anni. Yoshida ha espresso il suo desiderio di creare un prodotto che incapsuli l'essenza di anime, videogiochi, robotica e automobili giapponesi, affermando: "Volevo creare qualcosa che dicesse, 'Questo è il Giappone'".

L'ARCHAX sarà presentato in anteprima al Japan Mobility Show alla fine del mese e, nonostante il prezzo elevato, Tsubame Industries prevede di costruire e mettere in vendita cinque di questi straordinari robot, destinati a una clientela appassionata e benestante.

Ma il sogno di Yoshida va oltre l'intrattenimento. L'ambizioso sviluppatore spera che ARCHAX possa trovare applicazioni anche in contesti di soccorso in caso di disastri o nell'industria spaziale. La sua visione è quella di sfruttare la versatilità del robot in situazioni che richiedono risposte rapide ed efficaci.

Leggi altri articoli