Il vice segretario alla Difesa Kathleen Hicks, lavorando con il direttore dell'intelligence nazionale degli Stati Uniti, ha ordinato che un nuovo organismo investigativo sia istituito nell'ufficio di intelligence e sicurezza del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, secondo quanto ha riferito il Pentagono martedì scorso. L'ordine è arrivato cinque mesi dopo che un rapporto dell'intelligence statunitense su possibili UFO è risultato inconcludente: potrebbe spiegare alcuni incidenti segnalati ma non è stato in grado di spiegare altri fenomeni, alcuni dei quali sono stati filmati da piloti vicino a aree di test militari.
Il nuovo ufficio si concentrerà sugli incidenti in o vicino ad aree designate "spazio aereo per uso speciale" (SUA) rigorosamente controllate e bloccate dall'aviazione generale a causa della sensibilità alla sicurezza. L'esercito americano è preoccupato che alcuni dei fenomeni aerei non identificati (UAP), individuati dai piloti militari in passato, possano rappresentare tecnologie di rivali strategici sconosciuti agli scienziati statunitensi.
Il nuovo ufficio è stato soprannominato Airborne Object Identification and Management Synchronization Group (AOIMSG), il successore della Unidentified Aerial Phenomena Task Force della Marina degli Stati Uniti e sarà supervisionato da un gruppo di esperti della comunità militare e dell'intelligence.
Una revisione ufficiale per lo più classificata dei rapporti UFO pubblicata a giugno ha determinato che la maggior parte dei circa 120 incidenti negli ultimi 20 anni potevano essere spiegati e non avevano nulla a che fare con la tecnologia sconosciuta o segreta degli Stati Uniti o straniera, ma non è stato possibile spiegare alcuni rapporti e video interessanti realizzati da personale militare.
L'anno scorso, il Pentagono ha pubblicato un video ancora inspiegabile girato dai piloti della marina di oggetti che si muovono a velocità incredibili, ruotano e scompaiono misteriosamente. Il test di luglio della Cina di un veicolo ipersonico che gira intorno al globo, che è stato in grado di lanciare un missile separato mentre viaggiava a più di cinque volte la velocità del suono, ha allertato Washington riguardo al fatto che Pechino potrebbe avere tecnologie che gli Stati Uniti devono ancora sviluppare.