Il Falcon 9 torna a volare: SpaceX riprende i lanci

SpaceX ha concluso l'indagine sul guasto al motore avvenuto durante il lancio di un Falcon 9 l'11 luglio scorso e ora è pronta a riprendere le operazioni.

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a cura di Andrea Maiellano

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SpaceX ha concluso l'indagine sul guasto al motore avvenuto durante il lancio di un Falcon 9 l'11 luglio scorso. L'azienda ha presentato un "rapporto sull'incidente" alla Federal Aviation Administration (FAA) ed è pronta a far tornare in volo il razzo Falcon 9 già da domani.

Il team investigativo di SpaceX, in collaborazione con la FAA, ha determinato che il guasto dell'11 luglio è stato causato da una perdita di ossigeno liquido sviluppatasi durante la combustione iniziale del motore del secondo stadio del Falcon 9.

Il guasto dello scorso 11 luglio è stato causato da un morsetto allentato.

La perdita è originata da una crepa in una linea di rilevamento del sensore di pressione che fa parte del sistema di ossigeno del razzo. Un morsetto che normalmente vincola la linea di rilevamento si era allentato, sottoponendola a eccessive vibrazioni del motore che alla fine hanno causato l'affaticamento e la crepa.

La perdita di ossigeno liquido sul secondo stadio del razzo Falcon 9 ha causato "un eccessivo raffreddamento dei componenti del motore, in particolare quelli associati all'erogazione del fluido di accensione al motore", secondo una dichiarazione sul sito web di SpaceX.

Invece di una seconda combustione controllata, il motore ha subito quello che SpaceX descrive come un "avvio brusco", danneggiandolo e causando la perdita di controllo dell'assetto del secondo stadio.

Tuttavia, l'incidente del secondo stadio ha fatto sì che i satelliti Starlink trasportati dal Falcon 9 venissero dispiegati in un'orbita più bassa, dove "un ambiente ad altissima resistenza aerodinamica" ha causato il rientro di tutti e 20 nell'atmosfera terrestre, dove si spera si siano disintegrati.

Per consentire al Falcon 9 di tornare in volo il prima possibile, gli ingegneri di SpaceX rimuoveranno semplicemente la linea di rilevamento e il sensore che hanno fallito sul motore del secondo stadio. "Il sensore non è utilizzato dal sistema di sicurezza di volo e può essere coperto da sensori alternativi già presenti sul motore."

L'azienda ha anche ispezionato, pulito e sostituito alcune delle linee di rilevamento e dei morsetti sulla sua "flotta di booster attivi". Le modifiche sono già state testate da SpaceX nella sua struttura di McGregor, in Texas, sotto la supervisione della FAA.

Ora che l'indagine è completa, il razzo Falcon 9 non è più a terra e può tornare in servizio. Il sito web dell'azienda indica che SpaceX sta puntando al 27 luglio alle 12:21 ET per il prossimo lancio del Falcon 9 che trasporterà 23 satelliti Starlink dal Kennedy Space Center della NASA, con ulteriori opportunità di finestre di lancio disponibili più tardi nella giornata e il 28 luglio.

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