L'ultima variante della famiglia Boeing 777X, il 777-8 Freighter è il risultato di una richiesta del 2019 da parte di Qatar Airways per la società di creare una nuova variante cargo 777X per sostituire il 777F. Dal momento che Qatar Airways è la terza più grande compagnia di trasporto aereo per carico trasportato, Boeing ha conseguentemente accettato la richiesta e deciso di acquistare 34 jet e opzioni per altri 16, per un valore di oltre 20 miliardi di dollari. L'accordo è stato firmato oggi alla Casa Bianca dal Presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes Stan Deal e dall'Amministratore Delegato del Gruppo Qatar Airways, Sua Eccellenza Akbar Al Baker.
Il 777-8 Freighter condivide lo stesso design leggero dell'ala della famiglia 777X, con il suo longherone composito fatto di oltre 644 km di nastro di carbonio indurito in un'autoclave appositamente costruita. In combinazione con la sua coppia di motori aeronautici turbofan GE9X, che erogano oltre 45000 Kg di spinta ciascuno e sono il 10% più efficienti del loro predecessore, l'aereo ha un'autonomia di 8.167 km e un carico utile strutturale di 118 tonnellate.
"Siamo lieti di lanciare il prossimo grande aereo cargo di Boeing, il 777-8 Freighter, con Qatar Airways, uno dei più grandi vettori cargo del mondo e nostro partner da quando la compagnia aerea ha iniziato le operazioni 25 anni fa", ha dichiarato Deal. "Il nostro team è pronto a creare un aereo che li servirà bene per molti decenni. La scelta da parte di Qatar Airways dell'efficiente 777-8 Freighter è una testimonianza del nostro impegno a fornire ai cargo capacità, affidabilità ed efficienza leader di mercato".
"Siamo orgogliosi che Boeing fornisca oltre il 90% della capacità cargo dedicata al mondo. Con le supply chain globali sotto pressione e l'elevata domanda di e-commerce, le prestazioni e le capacità della flotta sono più importanti che mai". In costruzione presso lo stabilimento Boeing di Everett, Washington, il primo 777-8 Freighter è previsto per la consegna nel 2027.