Finora, la compagnia di turismo spaziale ha fatto volare 14 persone nello spazio su tre voli a luglio, ottobre e dicembre. Per soddisfare maggiori richieste, suggerisce SpaceNews, Blue Origin dovrà portare a bordo un altro veicolo New Shepard e ridurre i tempi di consegna tra i voli.
"Il mercato è robusto. È molto robusto", ha dichiarato Bob Smith, amministratore delegato di Blue Origin, durante una presentazione alla 24a conferenza annuale sulla commercializzazione dei trasporti spaziali giovedì 17 febbraio. La presentazione è stata riportata da SpaceNews.
"La sfida per Blue a questo punto è che in realtà siamo limitati nell'offerta. Nessuna azienda vuole mai essere limitata nell'offerta quando c'è una domanda robusta", ha affermato Smith. "Spetta a noi costruire nuovi veicoli, prepararli e farli volare in sicurezza, e anche aumentare in sicurezza la nostra cadenza di lancio".
Mentre Blue Origin non ha ancora rilasciato il suo prezzo operativo a persona, ha indicato proiezioni di mercato basate sui $ 28 milioni che l'imprenditore cinese di criptovaluta Justin Sun ha offerto per unirsi al primo volo con equipaggio di New Shepard a luglio.
Blue Origin ha detto a SpaceNews che l'asta ha dato alla società di turismo spaziale un'idea del valore che la loro clientela, che tende ad essere molto ricca, dà ad un viaggio nello spazio. "Abbiamo imparato molte cose interessanti sul mercato nell'ultimo anno", ha dichiarato Audrey Powers, vicepresidente delle operazioni di volo e missione di New Shepard presso Blue Origin, che ha anche volato su New Shepard a ottobre.
Il veicolo spaziale New Shepard ha una capacità di sei persone, e finora solo un lancio (quello di dicembre) è stato lanciato con tutti i posti occupati. Smith ha rifiutato di dire a SpaceNews quanti voli New Shepard (con equipaggio o senza equipaggio) voleranno nel 2022, ma ha dichiarato che tutti i voli con equipaggio porteranno un massimo di sei persone.
Il principale concorrente di Blue Origin, Virgin Galactic, ha appena riaperto le vendite di posti per $ 450.000 a testa; le loro missioni sono state messe da parte fino alla fine di quest'anno a seguito di lavori di manutenzione e miglioramento sull'aereo vettore del veicolo spaziale VSS Unity, VMS Eve. Virgin ha dichiarato che spera di avere 1.000 persone in lista d'attesa, rispetto alle 700 di novembre 2021. La compagnia sta anche costruendo il secondo dei suoi aerei spaziali, che trasporteranno ciascuno fino a sei turisti e due piloti professionisti.