Recensione Xiaomi Mi Mix 2, il borderless della maturità
Mi Mix 2 raccoglie la pesante eredità di uno smartphone che ha rappresentato un punto di svolta per l'intero settore. Xiaomi ha migliorato tutti i punti deboli del progetto, realizzando un prodotto che oggi però appare meno rivoluzionario rispetto ad un anno fa.
Advertisement
a cura di Saverio Alloggio
In sintesi
Xiaomi Mi Mix 2 è uno smartphone basato sul SoC Snapdragon 835 e 6 GB di RAM, design con cornici ridotte e scocca in ceramica.
Mi Mix 2 è l'emblema della maturità raggiunta da Xiaomi. L'azienda cinese ha migliorato tutti i punti deboli della prima generazione, realizzando uno smartphone completo a tutto tondo. Certo, non c'è il medesimo "effetto wow" dello scorso anno, così come il design borderless è certamente meno estremo. Compromessi necessari per ottenere un dispositivo maggiormente utilizzabile nella quotidianità.
Del resto, questo Mi Mix 2 è nato con una vera e propria spada di Damocle sulla testa, ovvero dover raccogliere l'eredità di uno smartphone che ha rappresentato un punto di svolta per l'intero settore. Xiaomi lo ha sempre saputo, ed ha immediatamente compreso come la strada del compromesso estetico fosse l'unica percorribile per apportare le dovute correzioni al progetto.
Ecco dunque nascere uno smartphone con una vera e propria capsula auricolare, con una fotocamera decisamente superiore alla prima generazione (grazie anche all'introduzione dell'OIS), con dimensioni generali più compatte (merito anche della diagonale da 5,99 pollici, contro i 6,4 del Mi Mix dello scorso anno) e dunque maggiormente ergonomiche, con il frame in metallo che ne aumenta il grip.Leggi anche: Xiaomi Mi Mix 2 svelato, un borderless di metallo e ceramica
Tutto questo, e molto altro, è Mi Mix 2. Non è certamente un prodotto esente da difetti, come peraltro qualsiasi smartphone in commercio, ma è certamente un dispositivo di alto livello, che offre prestazioni assolutamente paragonabili ai diretti concorrenti con il solito parametro che ha sempre caratterizzato la politica di Xiaomi: il rapporto qualità/prezzo.
Voto Recensione di Xiaomi Mi Mix 2
Voto Finale
Il Verdetto di Tom's Hardware
Pro
-
Lo schermo ha una resa eccellente; ottime prestazioni anche sotto stress; maneggevole nonostante la diagonale da 5,99"; buon assemblaggio con frame in metallo; ottima autonomia, il prezzo, a parità di specifiche tecniche, è inferiore alla concorrenza.
Contro
-
Manca la possibilità di espandere lo storage; non c'è il jack audio da 3.5 mm; Mi Mix 2 non possiede una certificazione di impermeabilità, divenuta ormai un elemento costante negli smartphone top di gamma; non è venduto ufficialmente in Europa, con tutti i limiti che questo comporta.
Commento
È davvero difficile non consigliare l'acquisto di questo Mi Mix 2. Si tratta di uno smartphone che convince sotto ogni aspetto, con un prezzo di listino decisamente più contenuto rispetto ai diretti concorrenti. Probabilmente la vera criticità, specie per gli utenti meno esperti, è rappresentata dalla mancata commercializzazione ufficiale in Europa, anche se ci sono store online (come appunto Geekmall) dove può essere acquistato senza particolari problemi. Insomma, siamo difronte a un vero e proprio top di gamma.