Acquistare dei contenitori in cui riporre il cibo è un investimento molto utile. Non solo se siete soliti portare delle ottime ricette con voi a lavoro, ma anche se cercate dei prodotti perfetti per mantenerle, in frigo o in freezer. Trovare il modo corretto e più conveniente per conservare a lungo gli alimenti infatti è un problema da non sottovalutare e ogni epoca ha cercato di trovare la soluzione più appropriata. In effetti, al giorno d'oggi è davvero impossibile non avere in casa un contenitore per alimenti, che sia in plastica, vetro o acciaio.
Ogni modello presenta delle caratteristiche specifiche, adatte a un tipo di uso in particolare, come la conservazione in freezer, frigo e molto altro ancora. Tra le varie opzioni, oggi ci soffermeremo proprio su una tipologia di contenitori in particolare, diventati di uso comune grazie al periodo di enorme diffusione della plastica: stiamo parlando proprio dei prodotti a marchio Tupperware. Si tratta di articoli per la cucina così tanto conosciuti che ormai la parola Tupperware è utilizzata per indicare qualsiasi tipo di contenitore per alimenti. Il brand in questione deve il suo successo all'americano Earl S. Tupper che, in seguito alla scoperta del polietilene, sfruttò tutti i vantaggi assicurati dalla plastica.
Il materiale, infatti, si presta perfettamente in quanto inodore, molto leggero ma anche molto robusto, dunque perfetto per conservare alimenti a lungo, mantenendone la giusta consistenza per un periodo di tempo più ampio rispetto agli altri. Per questo, nell'ormai lontano 1944, Tupper fondò la Tupperware lanciando sul mercato i primi Wonderbowls, ovvero dei contenitori rotondi con coperchio ermetico. Come molte altre ottime idee rivoluzionare, i prodotti dell’azienda non ebbero subito un grandissimo successo. Mano a mano, a partire dagli anni '50 in poi, i contenitori in questione sono diventati un vero e proprio must have del settore alimentare e ovviamente ne sono stati creati davvero moltissimi modelli differenti. Nella parte finale della nostra guida vi parleremo dell'ampia varietà di Tupperware tra cui potrete scegliere e vi mostreremo tutte le caratteristiche da analizzare con attenzione in fase di acquisto.
I migliori Tupperware
- Hit-Parade Panorama
- Contenitore Pinguino
- CrystalWave Plus Fix
- Set 3 contenitori Pedrini
- Pinguino AOS-1602
Hit-Parade Panorama
Contenitore Pinguino
CrystalWave con divisori
Set 3 contenitori Pedrini
Pinguino AOS-1602
Come scegliere i Tupperware
Ora, nel dettaglio, vi spiegheremo nel dettaglio quali sono le caratteristiche da valutare con estrema attenzione in fase d'acquisto, a partire da materiali di qualità, versatilità e la giusta capacità. Di seguito vedremo ancora con maggiore precisione come il marchio Tupperware si adegua davvero a certi criteri basilari e quali sono le peculiarità dei suoi prodotti.
- Uso
- Materiali
- Forma
- Capacità
- Versatilità
Come utilizzare i Tupperware
Dalla dispensa, fino al microonde e al freezer. Sono moltissime le opzioni sul mercato tra cui potrete decidere. Tra le la linee più apprezzate c'è la Pinguino, ampiamente citata nel nostro articolo. Altri prodotti di punta del brand sono le ciotole sovrapponibili che oltre ad essere funzionali riescono anche a farci risparmiare tanto spazio in cucina. Un’ulteriore categoria da citare è quella da viaggio, perfetta per un pranzo al sacco oppure per portare il proprio cibo preferito al lavoro senza perdere l'ottima consistenza. Dunque, pur essendo tutti modelli molto versatili nella maggior parte dei casi, vi consigliamo di verificare con attenzione quali siano gli utilizzi principali che vorrete fare dei vostri Tupperware, prima di acquistarli.
Da portare in viaggio
I Tupperware sono particolarmente conosciuti per essere facilmente trasportabili in borse frigo o in zaini, perfetti per avere ciò che serve con sé e sempre al massimo della qualità. Per chi è spesso fuori casa o comunque non ha tempo di tornarci per il pranzo o per la cena, questi contenitori sono la proposta migliore, soprattutto se parliamo dei set con due contenitori identici che capovolti possono unirsi e farvi risparmiare molto spazio. Tra i più famosi ci sono il Siamese e il Mangiasano, quest'ultimo è un contenitore che, oltre a essere ermetico, è dotato di posate e mini contenitore anche per i condimenti.
Per conservare il cibo in dispensa
Gettare il cibo una volta aperta la confezione è una delle forme di spreco più comuni in assoluto, perché spesso ci dimentichiamo di conservare ciò che è rimasto nel modo giusto, finendo per farlo andare a male. Anche in questo caso, vi soccorrono i prodotti del brand, con moltissime opzioni pensate proprio per mantenere gli avanzi in condizioni ottimali anche per un paio di giorni. Ce ne sono davvero di ogni tipo e dimensione, dalle versioni ovali, fino alle classiche rettangolari. Tra le proposte migliori, c'è indubbiamente il Tupperware Pinguino caratterizzato da un materiale morbido e flessibile con angoli arrotondati.
Per conservare il cibo in freezer
Rispetto ai casi precedenti, in cui necessitavate solamente di misure differenti e modelli pensati per occupare più o meno spazio, quando si parla di mantenere del cibo in freezer sono necessari accorgimenti maggiori. Le caratteristiche da tenere sott'occhio sono moltissime, a partire da una chiusura ermetica particolarmente efficiente fino ad un rivestimento interno Color Control per ridurre eventuali macchie. Nella maggior parte dei casi, questi Tupperware sono realizzati in materiali semitrasparenti, in modo tale da facilitare il riconoscimento del cibo contenuto.
Per conservare il cibo in frigo
Per la conservazione in frigo, non solo potrete acquistare dei contenitori a forma di teglia perfetti anche per una dose abbondante di cibo, ma potrete trovare addirittura delle brocche come la versione microcook dalla forma rotonda e particolarmente resistere a temperature da -25ºC fino a +200ºC. Tra i prodotti Tupperware maggiormente apprezzati ci sono anche le ciotole sovrapponibili, in formato rotondo adatte per la conservazione di cibi cotti, formaggi freschi e carne macinata.
Per conservare il cibo in microonde
Se state cercando un contenitore per il microonde, avrete bisogno indubbiamente di un modello dalle dimensioni medie e pensato per resistere anche a temperature piuttosto elevate. Tra i Tupperware miglior in questo specifico ambito, ci sono il Micro in Forma e l'UltraPro, entrambi resistenti a temperature da -25°C a +250°C o in alternativa il Micro Pro Grill per ottenere una grigliatura perfetta su entrambi i lati.
Materiali e dimensioni
Generalmente, aldilà dell'utilizzo specifico della ciotola in questione, il materiale più impiegato è indubbiamente il PP3, ovvero un termoplastico utilizzato principalmente nella realizzazione di recipienti di vario genere. Diversamente, per il coperchio viene generalmente utilizzato il PE1, ovvero una plastica più specifica robusta, resistent e ovviamente non nociva e spesso antigraffio. Nel caso in cui deciderete di utilizzare dei contenitori per scaldare o congelare del cibo, sarà fondamentale puntare su dei Tupperware che riescano a resistere a temperature molto alte e che siano pensate per non danneggiarsi facilmente nel corso del tempo, anche quando il cibo tende a seccarcisi dentro.
Forma
Le forme più diffuse, per comodità e portabilità, sono quella rotonda e quella rettangolare, come i contenitori Pinguino. Esistono poi anche molte altre categorie soprattutto per la conservazione in dispensa, disponibili in forma ovale allungata, dunque molto più grandi ma anche molto più capienti. Per il frigo è possibile acquistare delle comode brocche con beccuccio, che si prestano per contenere salse e anche succhi di frutta.
Capacità
I Tupperware mettono a disposizione tantissime possibilità a partire da brocche da 300 ml e contenitori Pinguino da 450 ml, 740 ml, 1L e addirittura 2,25 L. Per variare con le dimensioni, e avere più opzioni possibili da sfruttare con un solo acquisto, vi consigliamo di acquistare dei set di contenitori per alimenti, che solitamente contengono dalle 3 alle 5 unità di capacità variabile. In questo modo potrete gestire facilmente il cibo avanzato o le ricette preparate per il giorno dopo!
Versatilità
La vastità di proposte Tupperware si adatta praticamente a qualsiasi necessità. Tutti i modelli sono realizzati a prescindere con materiali robusti e resistenti e di questi alcuni sono pensati solo ed esclusivamente per sopportare diverse temperature, dalle più calde, quindi +200ºC per il microonde, alle più fredde, ovvero -25ºC per il freezer. Potrete facilmente trovare l'articolo perfetto per mangiare ovunque, al parco o in ufficio, oppure ciotole di grandi dimensioni per contenere grandissimi quantità di alimenti. C'è davvero di tutto.
Perché scegliere Tupperware?
Tra i prodotti per la conservazione del cibo , Tupperware è una delle aziende più valide e affidabili sul mercato. Ma non è questo l’unico motivo per cui sceglierla. Grazie alla sua storia e all’esperienza maturata, il brand è in grado di proporvi prodotti realizzati con materiali sicuri e capaci di creare le condizioni adeguate per la conservazione degli alimenti, mantenendoli freschi molto più a lungo rispetto agli altri contenitori sul mercato. Inoltre, Tupperware da sempre offre addirittura una garanzia di 30 anni, con la possibilità di sostituire gratuitamente il prodotto nel caso presentasse dei difetti.
La garanzia dei Tupperware
Come vi abbiamo accennato poco fa, tra i grandi vantaggi dei prodotti Tupperware, non c'è solo la grande varietà di articoli e l'esperienza di un'azienda sul mercato da tantissimi anni, ma c'è anche un'ottima garanzia contro i difetti di fabbricazione. Vi elenchiamo nel dettaglio i vari difetti che vengono riconosciuti dal brand, nella speranza che non debbano nemmeno servirvi:
- Coperchi allentati o estremamente aderenti
- Parti incomplete
- Scricchiolii, rotture o tensioni
- Coperchi incrinati
- Materiale per il peeling
- Parti non utilizzate e macchiate
- Parti sbiadite, ma in buone condizioni
- Inutilizzato rotto
- Incisione della decorazione difettosa
- Deformato o deformato
Che cura avere dei Tupperware
In generale, Tupperware è conosciuto per i suoi prodotti dalla grande durata e praticità ma è fondamentale pensare a curare in modo corretto i contenitori, mantenendo alta la loro qualità e anche la loro riuscita a lungo termine. Per questo ci teniamo a precisare delle accortezze da tenere, prima ancora di scoprire tutte le caratteristiche fondamentali. In primis, mentre lavate le scatole dovreste cercare di usare solo acqua e sapone, evitando spugne ruvide che potrebbero danneggiare profondamente il prodotto. Inoltre, nel caso aveste conservato a lungo del cibo, dovreste prima sciacquarlo con acqua fredda e in caso di necessità sfruttare anche del bicarbonato di sodio.
Inoltre, nonostante la maggior parte dei prodotti Tupperware può essere portata anche nel congelatore e nel frigorifero, tuttavia la nostra raccomandazione è di dare la priorità ai contenitori pensati appositamente per questo scopo, sopratutto se pensate di utilizzarli principalmente per questo. In questo modo vi assicurerete che il prodotto conservi la consistenza, il sapore e la freschezza del cibo senza finire per rovinarsi nel corso di numerosi utilizzi. Altrettanto importante, dovrete evitare di esporre il Tupperware al sole, sia per preservare l'articolo sia il cibo che contiene. Pertanto, cercate sempre di lasciare il vostro prodotto all’ombra e in un luogo fresco o tiepido. Per evitare che i coperchi dei tuoi Tupperware si attorciglino, dovrebbero essere conservati su una superficie piana.