Siete in cerca di tubi da giardino con cui irrigare il vostro terreno? Preferite affidarvi a modelli di ottima fattura, di lunghezze generose e resistenti al fine di poterli utilizzare anche nei prossimi anni? Allora non perdetevi la nostra guida dedicata, creata proprio per consentirvi di acquistare il meglio che offre il mercato.
Nell'ultimo aggiornamento abbiamo migliorato alcuni punti dell'ultima parte della guida, apportando modifiche ad alcuni paragrafi senza però cambiarne il contenuto. Abbiamo poi esaminato nuovi aspetti che non avevamo tenuto in considerazione precedentemente, relativi al fattore prezzo e alle aziende più importanti del settore.
Quando arriva l'estate, ma anche con la primavera, è una consuetudine acquistare una serie di prodotti per il giardinaggio, che permettono di curare giardini di ogni tipo con il minimo sforzo. Tra gli strumenti che consentono di migliorare la crescita di una pianta, di lavare la vostra automobile nel vialetto di casa, le pavimentazioni esterne o semplicemente riempire piscine e vasche, i tubi da giardino sono senza dubbio tra i più utili che si possa avere.
Un tubo da giardino dovrebbe durare dai 5 ai 10 anni, ma spesso si predilige l'acquisto di un prodotto economico o dal pessimo rapporto qualità-prezzo, finendo per essere sostituiti in pochissimi anni dopo l'acquisto. Per questo motivo, abbiamo creato una guida all'acquisto mirata a selezionare modelli dalla durabilità eccelsa e che al tempo stesso integrino una serie di funzioni che possono migliorare e velocizzare l'operazione di innaffiatura.
Siamo pronti quindi per entrare nel vivo della guida, anticipandovi del fatto che abbiamo riportato sia soluzioni dal prezzo basso, ma degne di nota, sia quelle più premium. Vicino a ogni tubo da giardino troverete uno o più link che vi porterà su alcuni store online, che spesso e volentieri propongono questi accessori da giardino a prezzi scontati. Troverete poi anche un piccolo estratto delle principali caratteristiche di ogni modello, che vi invitiamo ad approfondire proprio sulle loro rispettive pagine dedicate.
I migliori tubi da giardino
Gardena Comfort Flex
Gardena Liano
Flexi Hose
KARCHER PrimoFlex
Ribimex PRTP100
Come scegliere i migliori tubi da giardino
La rassegna dei migliori prodotti avrà sicuramente dettato quelle che sono le caratteristiche ricercate nei migliori tubi da giardino. Tuttavia, qualora vogliate acquistarne uno senza alcun consiglio, vi elenchiamo di seguito quelle che sono le specifiche da tenere in considerazione, vale a dire:
- Lunghezza ed estensibilità
- Materiali
- Flessibilità
- Accessori
Lunghezza ed estensibilità
Lunghezza ed estensibilità sono i primi due elementi da tenere conto quando si acquista un tubo da giardino. Stiamo parlando di concetti basilari per un tubo, dato che permettono all’utilizzatore di raggiungere zone da innaffiare dal rubinetto dell’acqua. In commercio esistono ovviamente tubi di varie misure, anche se sono quelle da 5, 10, 20 e 25 metri le più popolari. Il prezzo varia in base alla lunghezza acquistata e non è detto che una lunghezza maggiore porti maggiori benefici.
Il nostro consiglio è di acquistare un tubo delle dimensioni ottimali per il proprio giardino, poiché all’aumentare della lunghezza aumenta anche il peso da trasportare e, in alcuni casi, prestazioni inferiori. Ed ecco perché si tende a consigliare, per i giardini grandi, l’acquisto di più tubi da giardino di medie dimensioni, per poter raggiungere ogni angolo senza la necessità di andare incontro al problema della bassa pressione dell’acqua. Un altro consiglio che ci sentiamo di darvi è acquistare tubi estendibili, poiché permettono di avere un vantaggio per chi necessita di un piccolo surplus di lunghezza nel caso di bisogno.
Di che materiali sono fatti i tubi da giardino?
Oltre alle due specifiche appena descritte, è doveroso considerare anche il materiale con cui è composto il tubo da giardino. A tal riguardo, esistono essenzialmente due tipologie di materiali, vale a dire vinile e gomma.
- Vinile: si caratterizzano da un filo radiale e sono particolarmente economici e leggeri, ma al contempo sono meno resistenti rispetto alla controparte. Infatti, i prodotti in vinile tendono a piegarsi su se stessi e sono suscettibili a basse e alte temperature.
- Gomma: questo materiale conferisce ai tubi una durabilità maggiore rispetto a quelli in vinile, ma è più dispendioso a livello monetario. Oltre a ciò, i tubi con questo materiale sono resistenti alle alte temperature e, dunque, sono consigliati per tutte le stagioni e per lavori costanti tutto l’anno.
Possiamo quindi concludere affermando che i tubi in gomma sono oggettivamente migliori sotto diversi aspetti e, per tanto, dovrebbero essere la vostra priorità.
I tubi da giardino sono flessibili?
Un altro elemento importante quando si ci appresta ad acquistare un tubo da giardino è rappresentato dalla flessibilità. Se un tubo è flessibile non porta con sé tutti quei problemi di nodi, motivo per cui sono più semplici da riavvolgere dopo il loro utilizzo. Attenzione però alla troppa flessibilità, poiché potrebbe piegare il tubo talmente tanto da danneggiarlo prima del previsto. Assicuratevi quindi che il tubo abbia anche una certa resistenza, oltre a un'ottima flessibilità, in modo da prevenire i problemi esposti poc'anzi.
I tubi da giardino hanno accessori?
Molti potrebbero pensare che i tubi da giardino siano strumenti fini a se stessi, ma in realtà possono integrare una serie di accessori per permettere un irrigazione più facile e completa. Tra gli accessori più diffusi segnaliamo le valvole, utili per controllare il flusso dell'acqua, riducendo gli sprechi e garantendo un uso più efficiente delle risorse idriche. I connettori che, come è facile intuire, permettono di collegare più tubi tra di loro, le cinture, ossia materiali grezzi che riparano un eventuale perdita, e infine dei gocciolatoi, utili per un irrigazione a goccia. Quest'ultima porta notevoli benefici al terreno, e non solo. Il principale vantaggio di un irrigazione a goccia è la maggiore efficienza che, potenzialmente, si potrebbe tradurre in un risparmio fino al 70% dell'acqua rispetto ad altri sistemi di irrigazione. Tramite il sistema a goccia avrete poi un controllo più preciso su tutta l'irrigazione, evitando di annaffiare troppo o poco le piante, riducendo così il rischio di malattie o danni alle radici.
Chi produce i migliori tubi da giardino?
Come per la maggior parte delle soluzioni da giardino, il brand più rilevante e che meglio si fa apprezzare per i suoi articoli di alta qualità è Gardena, tra i migliori anche per quanto riguarda un eventuale assistenza post vendita. Visto che però qui parliamo di tubi da giardino, occorre segnalare anche Rain Bird, specializzato proprio in sistemi di irrigazione, al punto che realizza anche delle ottime soluzioni per campi da golf e campi sportivi. Affidarsi a questi brand è senza dubbio consigliato, ma va detto che in fondo anche molti altri brand meno importanti producono tubi da giardino di ottima fattura. Vi ricordiamo, infatti, che molto dipende dalla lunghezza, dal diametro, alla resistenza alle intemperie e la flessibilità.
Quanto spendere per un tubo da giardino?
Dopo avervi detto che la marca non conta poi così tanto su questo genere di articoli da giardinaggio, vi starete chiedendo quanto spendere per avere un minimo di certezza di portarsi a casa un prodotto di qualità? I tubi da giardino sono articoli dal costo abbastanza ridotto ma, come sempre, bisogna valutare quali sono le proprie esigenze per farsi un'idea della spesa finale. Nonostante la qualità del materiale ed eventuali accessori inclusi in confezione la facciano da padrone, il prezzo è influenzato molto anche dalla lunghezza del tubo. Dopo aver analizzato le proposte del mercato, possiamo dire che servono almeno 20 euro per acquistare un tubo di qualità di 20 metri, sprovvisto però di accessori. Se preferite un kit che vi offre più opzioni di irrigazione, allora dovrete mettere in conto una spesa di circa 50 euro.