Torniamo con una nuova guida che ha lo scopo di accompagnarvi nella scelta di un dispositivo su cui spesso non si impiega il giusto tempo per valutarne l’acquisto. Di cosa parliamo? Ma naturalmente del tostapane, un piccolo elettrodomestico che in cucina non può davvero mancare, ma quale scegliere qualora dobbiate acquistarne uno nuovo per voi o per fare un regalo? Differentemente da quanto si potrebbe pensare, anche la scelta di un elettrodomestico come questo può essere fondamentale, soprattutto se si pensa di utilizzarlo con frequenza e in maniera piuttosto varia.
Come per qualsiasi altro prodotto per la cucina, per la cura della casa e molto altro ancora, le caratteristiche da valutare affinché si porti a casa un prodotto che sia effettivamente utile e affidabile al 100% sono molte. Per quanto estremamente noioso, è assolutamente fondamentale soffermarsi sulle tipologie di tostapane disponibili sul mercato, differenziandole per funzionalità, dimensioni e molto altro ancora.
Dei prodotti a marchio Philips fino a quelle Imetec, dai più piccoli e minimali fino alle versioni più ingombranti ma dotate di numerose funzioni aggiuntive che possono essere utili nell'utilizzo quotidiano, le opzioni disponibili sul web sono veramente numerose. Per questo, poiché non vogliamo farvi perdere ulteriore tempo, vi invitiamo a valutare attentamente le proposte che potete leggere qui sotto e ovviamente vi consigliamo di dare uno sguardo a tutte le caratteristiche di ogni tostapane, elencate alla fine della nostra guida.I migliori tostapane
Philips HD2637/00
De Longhi Distinta X
Imetec La TostaGriglia
Aigostar Warme
Russell Hobbs 22601-56
Come scegliere il miglior tostapane
Scegliere un tostapane può sembrare un’operazione semplice, ma con il passare degli anni le caratteristiche presenti nei prodotti di sono aumentate a tal punto da rendere la ricerca molto più complicata e, allo stesso tempo, molto più mirata in base alle proprie necessità.
Per questo abbiamo pensato di esaminare con voi quelle che sono le caratteristiche principali da osservare con attenzione, durante l'acquisto di questo comodo elettrodomestico. Ovviamente, per averle tutte al meglio bisogna puntare ai dispositivi che alzano lievemente il budget, ma ne vale la pena per avere il massimo della tecnologia a riguardo e di conseguenza anche il massimo della comodità.
Tipologia
Quando si vuole acquistare un tostapane la tipologia è tra i primi elementi a essere preso in considerazione, poiché racchiude generalmente tutta una serie di informazioni generale sul prodotto, a partire dalle funzioni a vostra disposizione fino alla manutenzione e così via. Il primo step da compiere prima di individuare quale tostapane scegliere è comprendere quale utilizzo si voglia fare di questo strumento.
Partiamo dallo standard: principalmente si tratta di quelli verticali, quelli cioè in cui la fetta di pane va inserita verticalmente, tuttavia in commercio è possibile trovare anche tostapane orizzontali, che sono simili in tutto e per tutto alle piastre e possono essere impiegati sia per la cottura dei vostri sandwich quanto per la preparazione di altri alimenti. Inoltre, molto spesso, mettono a disposizione un maggiore spazio per inserire il cibo, facilitandovi la cottura e la preparazione dei vostri alimenti.
- Tostapane verticale: è dotato di una struttura che prevede l’inserimento in verticale delle fette di pane. Questo genere di articolo è perfetto per chi ha intenzione di tostare fette di pane singolo. È anche quello che prevede un utilizzo più semplice.
- Tostapane orizzontale: Anche chiamato tostiera, sandwich maker o piastra, il tostapane in questione si sviluppa in orizzontale. Viene utilizzata per riscaldare i panini, preparare sandwich o anche per la cottura wurstel e varie topologie di carni. Questi modelli possono dividersi tra quelli con piastre interne lisce, grigliate oppure con una forma ideata solo ed esclusivamente per preparare degli ottimi toast.
Struttura
Osserviamo da vicino un'altra caratteristica che può incidere molto sulla scelta del tostapane migliore per voi e per le vostre necessità. Stiamo parlando della struttura e dei criteri da tenere presente in fase d'acquisto:
- Numero di fette da inserire: Alcuni tostapane di tipo verticale prevedono l’inserimento di due fette di pane mentre altri, dalle dimensioni ovviamente più impegnative (e anche più cari!) permettono di inserire quattro fette alla volta (caratteristica comoda soprattutto per chi voglia preparare una quantità più abbondante di pane in un’unica lavorazione). Questa caratteristica diventa particolarmente importante per l’utilizzo in famiglia oppure per chi abbia poco tempo da dedicare alla preparazione.
- Grandezza delle camere di cottura: si tratta dell'apertura dove infilare le fette che potrete trovare standard, più ampia, o addirittura regolabile grazie all’apposita per inserire anche i bagel o altri tipi di pane. Nelle tostiere orizzontali invece le piastre possono essere fisse o mobili, per rendere anche una sorta di griglia da sfruttare liberamente.
Capienza
Proprio riguardo alla caratteristica di cui abbiamo parlato qui sopra, risulta importante affrontare anche il tema della capienza : alcuni tostapane di tipo verticali possono contenere solo due fette di pane mentre altri, dalle dimensioni ovviamente più ingombranti permettono di inserire anche quattro insieme, una capienza utile per chi preparare una quantità più abbondante alimenti, tutti nello stesso momento. Per chi cucina formato famiglia, una capienza medio-alta è assolutamente immancabile.
Frequenza d’uso
Nel caso in cui siate abituati a usare il tostapane tutti i giorni e magari più volte al giorno, la scelta migliore è orientarsi su un tostapane robusto e resistente, magari realizzato in acciaio, con apposito vano rimovibile per facilitarne la pulizia dai residui. Qualora, invece, vogliate usarlo una volta ogni tanto, per togliervi qualche sfizio, potrete puntare tranquillamente anche su un modello base.
Le funzioni extra sono importanti?
Un altro fattore essenziale da tenere in considerazione, qualora vogliate acquistare un tostapane super efficiente, risiede nella presenza di qualche optional in più, come ad esempio il timer o le pinze per estrarre le fette di pane o ancora la griglia per scaldare le brioche. Qui potrete davvero sbizzarrirvi perché le tipologie di funzioni aggiuntive sono moltissime e super variegato: espulsione automatica della fetta, scongelamento o “defrost”, regolazione dello spessore, sistema di centratura per fare in modo che la fetta di pane infilata nelle camere di cottura mantenga sempre una posizione centrale e perfetta. Queste caratteristiche sono aggiuntive e indubbiamente secondarie ma possono facilitarvi nell'utilizzo giornaliero oppure aiutarvi nella cottura di piatti più elaborati.