Se anche voi avete un gatto in casa, non potete fare a meno di un tiragraffi. I vostri amici a quattro zampe hanno bisogno di graffiare per puro istinto, ma limare le unghie non è per loro soltanto un bisogno primordiale, bensì anche un’attività di svago, per marcare il territorio o per concedersi un po' di sano divertimento. Senza una superficie adatta, i felini potranno infatti ripiegare sui vostri mobili, distruggendo tende, sedie o divani.
Il tiragraffi è dunque uno degli accessori più importanti da avere in casa, in modo da offrire un intrattenimento per il vostro gatto, e al contempo proteggere i preziosi mobili. Tuttavia, scegliere quello giusto può essere impegnativo dato che esistono numerosi modelli che variano per tipologie, dimensioni, materiali e, perché no, design.
Per aiutarvi a scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze, nonché a quelle del vostro gatto, abbiamo stilato questa guida ai migliori tiragraffi in circolazione. Abbiamo diviso la nostra selezione per tipologie di tiragraffi, inserendovi i migliori modelli per qualità-prezzo disponibili sul mercato.
I migliori tiragraffi per gatti
- Tiragraffi in cartone Croci
- Tappetino tiragraffi Fukumaru
- Tiragraffi a palo Amazon Basics
- Tiragraffi ad Albero Lionto
- Tiragraffi ad albero XXL Homidec
Tiragraffi in cartone Croci
Tappetino tiragraffi Fukumaru
Tiragraffi a palo Amazon Basics
Tiragraffi ad albero Lionto
Tiragraffi ad albero XXL Homidec
Come scegliere il tiragraffi
Il vostro gatto potrebbe avere numerose ragioni per ricorrere al tiragraffi. Potrebbe servirsene semplicemente per affilare un po' le unghie, fare stretching, sfogarsi o schiacciare un pisolino. In giro per il web troverete un’ampia gamma di tiragraffi, che sono stati pensati per venire incontro a esigenze diverse e che, di conseguenza, presentano prezzi diversi. Ecco perché, prima di acquistarne uno, vi conviene chiedervi esattamente quali esatte funzioni dovrebbe assolvere.
In generale, i principali tiragraffi differiscono per dimensioni, forma, tipo di materiale e design. In questa breve rassegna vi forniremo chiarimenti su ognuna delle principali caratteristiche di un buon tiragraffi, così da aiutarvi a scegliere quello giusto per il vostro amico a quattro zampe.
Dimensioni
Le dimensioni di un tiragraffi non riguardano un parametro solamente quantitativo, ma riflettono soprattutto i criteri di qualità del prodotto. I tiragraffi di piccole dimensioni hanno di solito una struttura molto semplice, a forma di colonna oppure di tappetino. Sono particolarmente indicati per i gatti più mansueti, che non chiedono altro dalla vita se non una decente manicure e un po' di divertimento extra. Inoltre, sono solitamente sobri e occupano poco spazio: non ingombrano, possono essere spostati all’occorrenza e si puliscono velocemente. Essendo semplici e accessibili, sono una buona opzione anche per i gatti piccoli o anziani.
I tiragraffi di grandi dimensioni hanno una struttura più complessa e possono trasformarsi in veri e propri parchi gioco provvisti di scalette, cunicoli, colonne, amache e cucce. La spesa sarà sicuramente più impegnativa, ma i vantaggi sono considerevoli. In generale, sono più robusti e, per la gioia del vostro micio, i suoi materiali emetteranno un rumore più piacevole durante lo sfregamento. Il gatto potrà tenersi in forma, arrampicandosi sulle varie componenti della struttura e sollecitando così un numero maggiore di muscoli.
Forma
Una delle domande ricorrenti quando si acquista un tiragraffi è: che forma dovrebbe avere esattamente? Non esiste una risposta a senso unico e, ancora una volta, dipende da cosa intendente farne. Il web abbonda di tiragraffi dalle forme più disparate. Ne troverete generalemente a tappeto, a colonna e ad albero.
Il tappeto è l’entry level della categoria dei tiragraffi fissi. È ottimo per la cura delle unghie ed è stato progettato per richiamare uno dei bersagli preferiti dei felini domestici: i tappeti della vostra casa. Il tessuto dovrebbe di norma essere misto, con parti levigate per favorire il relax del micio e parti ruvide per offrirgli la giusta superficie per affilare le unghie. Sono estremamente pratici per giocare e riposare e riescono a offrire entrambe le funzioni occupando una superficie piuttosto ristretta. Se preferite, ci sono anche dei modelli a lettino, che grazie alla leggera inclinazione del piano del graffiatoio risulteranno più ergonomici e permetteranno al gatto di mettere a punto un repertorio di graffiatura maggiormente ampio e variegato. Il tiragraffi a tappeto può anche essere appendibile: in questo caso, funge da compromesso ideale per chi ha uno spazio domestico limitato ma vuole comunque tenere un occhio di riguardo al benessere del proprio gatto.
Il tiragraffi a colonna, anche detto a torre, è estremamente semplice ma altrettanto efficace. La sua struttura spartana consente al gatto di levigarsi le unghie senza correre il rischio di danneggiarle. È la variante più pratica per eccellenza: occupa pochissimo spazio, può essere adattata a qualsiasi tipo di ambiente e, se la base di appoggio è sufficientemente robusta, permetterà al vostro gatto di arrampicarvisi senza alcun rischio di finire zampe all’aria. Alcuni modelli più ricercati offrono anche delle nicchie in cui il micio può infilarsi per riposare o sorvegliare l’ambiente circostante.
Il tiragraffi ad albero rappresenta la forma più versatile e al tempo stesso diffusa in circolazione. Il suo principale vantaggio è che darà al vostro gatto la sensazione di essere all’aria aperta: se avete un felino particolarmente vivace, potrà divertirsi a saltare da una piattaforma all’altra e appendersi ai diversi ripiani proprio come sui rami di un albero, oppure fermarsi a ronfare in una delle sue nicchie. Inoltre, si tratta dell’opzione privilegiata per chi possiede più felini, che troveranno lo spazio in cui giocare e rilassarsi senza doversi azzuffare per ottenere un posto. La struttura articolata di questi prodotti è un ottimo rifugio per gatti di ogni temperamento e età: grazie all’elevato numero di scivoli e scalette di questi modelli infatti, i lettini e le piattaforme sono solitamente facili da raggiungere. Se scegliete di acquistare un tiragraffi ad albero, assicuratevi prima che le piattaforme siano rimovibili, in modo che potrete lavarle senza problemi.
Materiali
Il tipo di materiale è una caratteristica cruciale nella scelta del vostro prossimo tiragraffi. Per quanto il graffiatoio debba essere accogliente, divertente da usare o pratico, è la fattura del materiale che determinerà il successo o l’insuccesso del vostro acquisto.
La maggior parte dei tiragraffi più convenienti è fatta di cartone. Non è un materiale particolarmente nobile, ma risolverà il principale problema di chi non possiede un giardino: tenere lontano l’amico a quattro zampe dai mobili di casa o dal resto dell’arredamento. Sono facili sia da posizionare che da riciclare, oltre tutto sono una scelta green. Non fatevi ingannare dalla fascia di prezzo o dall’umiltà del materiale, alcuni tiragraffi in cartone sono realizzati con la massima cura e pensati per venire incontro a tutte le esigenze di base del vostro gatto.
I tiragraffi sintetici sono un’opzione abbastanza economica, ma da non trascurare. Se ci pensate, i gatti domestici adorano prendere di mira tessuti come quelli di tende e divani. Pertanto, se il cartone non vi intriga ma avete comunque un budget limitato, il sintetico è un'ottima alternativa. Abbiamo poi i materiali naturali sono vantaggiosi per diversi motivi: anche se più costosi, sono ecologici ed estremamente resistenti, durando per molti anni e tenendo la vostra casa sempre pulita. Inoltre, offrono la massima versatilità, alternando superfici lisce e piacevoli per sonnecchiare ad altre più lavorate e utili per l’attività motoria.
Design
Anche l’occhio vuole la sua parte, e questo non vale solo per i gusti del vostro gatto. Esistono tiragraffi dal design molto ricercato, che saranno particolarmente graditi sia ai vostri mici che all’ambiente della vostra casa.
Alcuni graffiatoi sono particolarmente eleganti e fungeranno da ulteriore elemento di abbellimento per l’arredo. Avere un gatto che gironzola per casa è ormai piuttosto comune e per questo i produttori si sono impegnati a realizzare modelli che vadano incontro a ogni genere di necessità: alcuni tiragraffi sono estremamente sobri, altri notevolmente sofisticati, altri ancora puntano sulla forza del compromesso.
Troverete modelli che si mimetizzano alla perfezione con l’ambiente circostante, altri più fantasiosi che spiccano per originalità e vivacità. I tiragraffi a tappeto più appariscenti, ad esempio, possono essere a forma di simpatici roditori o di pesci particolarmente corpulenti. Quelli a colonna possono richiamare l’aspetto di un cactus, mentre quelli ad albero possono apparire come vere e proprie foreste naturali. Se invece preferite la discrezione, ci sono graffiatoi neutri ma altrettanto funzionali, che accentuano la pulizia delle linee senza per questo ridurre l’appeal del vostro micio.
Posizione
Ora che avete le idee più chiare sulle caratteristiche che dovrebbe avere il tiragraffi perfetto per il vostro amico a quattro zampe, passiamo a un altro tema altrettanto importante: dove posizionarlo? Nonostante i gatti siano animali indipendenti e spesso schivi, amano tenere sotto controllo la situazione e per questo prediligono luoghi alti. Dovreste dunque posizionare il tiragraffi in una stanza in cui passate molto tempo, rendendo così il micio partecipe alla vostra vita, pur lasciandolo divertire a proprio piacimento. Il salotto, la cucina o il corridoio sono dunque soluzioni perfette, ma anche le vicinanze di una finestra, da cui il felino potrà osservare ciò che accade fuori.