Soffiatori | I migliori del 2023

Cercate uno o più soffiatori per il vostro giardino? Scoprite la nostra guida all'acquisto sui migliori modelli acquistabili online.

Avatar di Dario De Vita

a cura di Dario De Vita

Editor

Il vostro vialetto di casa si è riempito di foglie e sporcizia varia? Sapete di dover dedicare tempo alla pulizia durante la primavera e l'estate e vi interessa quindi un soffiatore? Allora siete nel posto giusto, poiché in questa pagina troverete tutte le informazioni che vi servono per non sbagliare l'acquisto.

Nell'ultimo aggiornamento abbiamo approfondito la parte relativa al tipo di batterie integrate nei soffiatori da giardino, riportando più dettagliatamente il perché i produttori implementano nei loro modelli batterie agli ioni di litio. Abbiamo poi analizzato questo settore di mercato concentrandoci sul prezzo e, per questo, abbiamo dedicato un breve paragrafo all'investimento minimo da fare per far sì che si possa avere tra le mani un prodotto di qualità.

La bella stagione, si sa, si porta dietro la manutenzione di giardini e delle aree verdi nelle proprie abitazioni. Per alleggerire al massimo questo impegno, esistono una serie di attrezzi da giardino dedicati, a cui abbiamo dato molto spazio sulle nostre pagine, approfondendo ad esempio i migliori tagliabordi. In questa guida all'acquisto ci occuperemo invece dei soffiatori, strumenti capaci di soddisfare le esigenze che si presentano in vari periodi dell'anno.

I soffiatori che abbiamo raggruppato in questa guida sono i migliori delle singole categorie e, per questo, suggeriamo caldamente di dare priorità a quest'ultimi qualora foste interessati a pulire il vostro giardino o vialetto di casa in modo efficace. Un buon soffiatore, infatti, può facilitare di molto i tipici lavori di giardinaggio, come la rimozione di foglie dalle varie superfici, cosa che non sempre è garantita se si acquista un modello entry level o di un brand poco specializzato in questo settore.

Di soffiatori ne esistono tanti, dai leggeri e compatti pensati per i giardini di piccole dimensioni, fino a quelli muniti di ruote e sacco raccogli foglie, solitamente i più costosi. Non mancano poi soluzioni alimentate a batteria, altre con cavo e persino quelle con il motore a scoppio, che necessitato di benzina per sprigionare la loro incredibile potenza. Insomma, la nostra è una guida che si muove a 360° e che tiene in considerazione le varie esigenze di chi possiede un giardino, pertanto vi auguriamo una buona lettura ed eventualmente un buono shopping.

Siamo sicuri che non vedete l'ora di conoscere i migliori soffiatori, ma permetteteci di anticiparvi che troverete al fianco di ogni prodotto uno o più link che vi porteranno alla pagina di alcuni store online, dalla quale potrete acquistare o semplicemente trovare maggiori informazioni su un modello specifico. Ora siamo davvero pronti e vi auguriamo una buona lettura!


Cerchi altri consigli d’acquisto per la tua casa?Dai un’occhiata al nostro nuovo sito SOS Home & Garden!Tantissime idee e consigli per la tua casa e il giardino.


I migliori soffiatori

Bosch AdvancedLeafBlower 36V-750

Cominciamo la nostra selezione con il soffiatore da giardino Bosch AdvancedLeafBlower 36V-750, compagno ideale per qualsiasi giardiniere che debba vedersela con le foglie. In meno di 3 kg di peso, questo dispositivo riesce a sprigionare una potenza di soffiatura massima fino a 200 km/h, con un flusso volumetrico di ben 750 m³/h, spazzando via foglie e qualsiasi materiale di scarto in pochissimo tempo. Un prodotto come questo si alimenta con una batteria da 36V, la cui autonomia può raggiungere i 75 minuti di funzionamento continuo. Un soffiatore potente e con zero emissioni dunque, attualmente il più potente della gamma Bosch.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Einhell GE-LB 36/210 Li

Maneggevole e capace di alte prestazioni, questo soffiatore Einhell è un apparecchio pensato per i giardini di grandi dimensioni ed infatti è capace di spostare le foglie con un'alta velocità di soffio, fino a un massimo di 210 Km/h e con un flusso volumetrico di 816 m³/h. Utilizzarlo è molto semplice perché, oltre ad essere leggero e facile da maneggiare, permette di regolare il numero di giri del motore tramite un intuitiva pannello elettronico integrato, mentre l'impugnatura garantisce una presa salda e sicura per tutta la durata dell'utilizzo. Vale la pena citare poi la possibilità di regolare il tubo di getto su 3 lunghezze diverse, adattandosi così alla vostra altezza. Infine, con il sistema Power X-Change di Einhell potete usare la stessa batteria per tutti i vostri utensili per il bricolage o per il giardinaggio.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Mcculloch GB 355 BP

Tra i più potenti della nostra selezione, il soffiatore McCulloch è un dispositivo che sfrutta a pieno la tecnologia a scoppio per generare una sconvolgente velocità di soffiaggio di 355 km/h! Grazie al comodo zaino imbottito che contiene il motore, diventa facile da trasportare questo soffiatore, e grazie al sistema di anti vibrazioni presente, l'utilizzatore potrà utilizzarlo con il massimo del confort. L'acceleratore poi è il vero fulcro di questo soffiatore, infatti oltre ad esser dotato di un'impugnatura mobile che permette di esser posizionato alla misurazione perfetta, sfrutta la tecnologia Tempomat per controllare appieno il dispositivo e reagire ad ogni situazione, così da lavorare con meno fatica ed in sicurezza per tempi più lunghi.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Alpina ABL 27

Se cercate un dispositivo top di gamma, che possa soffiare e aspirare le foglie, questo è quello che stavate cercando. Con il suo motore due tempi da 27cc, l'Alpina ABL 27 è capace di soffiare aria a una velocità fino a 72 m/s, occupandosi dunque con facilità di qualsiasi tipologia di detriti presenti in un giardino. L'avviamento del motore e la relativa regolazione della velocità di soffiatura, nonché di quella aspirante, sarà semplice e veloce grazie ai comandi intuitivi. Il design di questo modello permette poi di passare rapidamente dalla modalità soffiaggio a quella aspirante. Infine, segnaliamo che questo modello integra un sacco di raccolta rifiuti da 55 litri.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Black+Decker BEBL185-QS

Non è il soffiatore più potente in assoluto, poiché non si tratta di un modello con motore a scoppio, ma è uno dei soffiatori elettrici più venduti, complice anche il prezzo vantaggioso, e ciò ci ha spinto ad aggiungere anche questo modello nella nostra lista personalizzata. Le sue prestazioni sono ottime in relazione al prezzo, con il motore che permette di soffiare fino a 190 Km/h, con una rumorosità massima di 89 dB. La parte frontale è perfettamente tonda, il che significa che l'aria fuoriesce in modo ampio, dirigendosi contro una grande quantità di foglie senza la necessità di inclinare il soffiatore, migliorando così anche la maneggevolezza. Nulla vieta di usarlo anche in casa, ad esempio nel garage, dal momento che si tratta pur sempre di un prodotto elettrico che necessita di un cavo elettrico per poter essere alimentato.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Black+Decker BEBLV300-QS

Terminiamo la nostra lista personalizzata consigliandovi un altro soffiatore elettrico sempre a marchio Black+Decker, suggerendovi come alternativa al modello precedente il BEBLV300-QS. Quest'ultimo è più potente e garantisce una velocità di soffiaggio di oltre 400 Km/h, merito di un motore elettrico da ben 3.000W. Questo modello, inoltre, fa anche da aspiratore e trituratore, consentendo al sacco di rifiuti integrato di raccogliere molte più foglie rispetto a una soluzione tradizionale. Un prodotto molto versatile dunque, con un occhio di riguardo anche alla sicurezza, dato che l'utensile si avvia solo dopo aver montato correttamente i tubi.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY

Come scegliere un soffiatore

Indispensabile strumento per rimuovere le foglie dal vialetto o dal giardino, il soffiatore è uno strumento che per esser scelto necessita di alcuni importanti fattori da prendere in considerazione. E poiché a volte si tratta anche di dispositivi capaci di costare centinaia di euro, abbiamo realizzato questa pratica guida su come scegliere il soffiatore perfetto in base al vostro giardino.

Come vengono alimentati i soffiatori?

Esistono diverse tipologie di alimentazione per un soffiatore, infatti oltre ai classici motori a scoppio è possibile trovare alcuni dispositivi che vanno a batteria e altri ancora a corrente. Ovviamente ognuna di queste tipologie ha i suoi pro e contro. Il motore a scoppio necessita di benzina per funzionare ma vanta prestazioni che la batteria non raggiunge neanche lontanamente, mentre quelli con il cavo necessitano di una spina elettrica da avere sempre a portata di mano. I modelli a batteria sono invece quelli che si fanno padroneggiare meglio, poiché tendono ad essere meno grandi e più leggeri. Il nostro consiglio è quello di valutare al meglio l'area dove andrete a utilizzare il vostro soffiatore, in modo da effettuare la scelta migliore.

Se con i modelli a scoppio non dovrete preoccuparvi della potenza, poiché anche i meno potenti garantiscono prestazioni elevate, su quelli elettrici dovreste prestare più attenzione alla potenza, andando a guardare il wattaggio. In base a quest'ultimo, infatti, le prestazioni possono cambiare tanto. Un modello da 1000W non sarà efficace come uno da 3000W, pertanto potrebbe non essere adatto per soffiare in spazi molto ampi. Nonostante il wattaggio non sia l'unico indicatore con cui valutare la potenza di questi attrezzi, possiamo dire che 2000W saranno sufficienti per eseguire una buona pulizia sul vialetto di casa. Per quanto riguarda le batterie, queste dovrebbero avere un voltaggio di almeno 18V se si vuole avere la certezza di acquistare un prodotto valido. Esistono modelli anche da 36V, da valutare qualora si avesse un giardino ampio. Chiaramente i costi aumentano man mano che si sale di potenza.

Che potenza deve avere un soffiatore?

La potenza di un soffiatore viene espressa sia in CFM, una misura del volume d'aria, sia in RPM o Km/h, ossia i giri che il motore esegue ogni minuto e la velocità con cui viene sparata l'aria. I soffiatori hanno in genere un CFM compreso tra 200 e 800. Valori che partono da 500 indicano che siamo di fronte a un modello in grado di spostare molte foglie in uno spazio ristretto. Con un alto numero di Km/h invece ci si riferisce alla capacità di spostare una foglia su una lunga distanza. Quest'ultima di solito varia da 200 a 400 Km/h.

Per quanto riguarda i modelli a scoppio, la potenza viene misurata anche in centimetri cubici (cc). Ovviamente più il motore è grande maggiore sarà la quantità di carburante che si andrà a consumare, che si traduce in una potenza più elevata. Gli ampere (A) vengono utilizzati per misurare la potenza erogata sui modelli elettrici con cavo, mentre i volt (V) sono l'unità di misura tipicamente utilizzata per i soffiatori a batteria senza fili.

Variatore di velocità

Alcuni soffiatori hanno una sola velocità, che potrebbe essere sufficiente per piccoli giardini con principalmente foglie secche. Tuttavia, se si desidera utilizzare il soffiatore per lavori più difficili, sarebbe preferibile puntare su un modello che consente di impostare diverse velocità, cosicché possiate regolarla secondo necessità.

Quanto deve essere grande il sacco di un soffiatore?

La presenza del sacco raccogli foglie è una funzione extra presente nelle soluzioni che hanno anche la funzione aspirazione, ed è ottimale per semplificare le operazioni di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Attenzione però a scegliere un sacco dalle dimensioni non troppo eccessive, infatti sono presenti anche soluzioni da 250 litri che potrebbero complicare anche il solo muoversi nel giardino. Come sempre, la scelta del modello va fatta tenendo conto delle proprie esigenze e soprattutto basandosi sulla dimensione del giardino.

L'importanza del peso e delle ruote di supporto

I soffiatori che presentano le ruote sull'estremità del tubo sono spesso i modelli più grandi e potenti. La presenza di ruote permette di ridurre quasi totalmente il peso del dispositivo sulla schiena. Inutile dire che è una feature essenziale, soprattutto in presenza di dispositivi grandi e di aree verdi molto spaziose su cui operare. Il peso di un soffiatore non dovrebbe superare i 6 kg, altrimenti potrebbe essere necessaria una cinghia da spalla oppure un'imbragatura imbottita che vada ad aumentare il comfort, ridistribuendo il peso del dispositivo su schiena e spalle. Se l'area su cui dovrete intervenire è molto grande e necessita di molto lavoro, acquistare un modello dotato di imbracatura rimane comunque la scelta più saggia, mentre per le situazioni da pochi minuti di utilizzo va bene anche un modello dotato di una semplice impugnatura.

Le funzioni extra dei soffiatori

Oltre a soffiare via i detriti, alcuni dispositivi sono dotati di rastrello, consentendovi di raccogliere e aspirare le foglie o altri detriti dentro un apposito sacco. I dispositivi top di gamma presentano anche uno speciale sistema che tritura i detriti, riducendo il volume che andranno a occupare una volta giunti nel sacco. Prestate quindi attenzione al momento dell'acquisto, valutando bene se vi serve una o tutte queste modalità d'uso, dato che sono in grado di cambiare l'esperienza d'uso, influenzando anche il prezzo d'acquisto.

Se il sistema di triturazione vi suscita interesse, dovreste verificare l'apposito rapporto di triturazione per capire se effettivamente vale la pena spendere cifre più alte per acquistare un modello dotato di questa funzione extra. Alcune soluzioni, infatti, pur avendo un trituratore integrato, permettono di far entrare sì una quantità di foglie maggiore, ma non come ci si aspetterebbe. Questo valore, di solito, è compreso tra 1:10 e 1:18. Più il rapporto è alto, migliore è la triturazione e, di conseguenza, la possibilità di riempire il contenitore con più foglie e detriti.

Le modalità aspirazione e trituratore riducono la potenza?

Come anticipato, alcuni soffiatori includono modalità extra, come quella dedicata all'aspirazione e alla triturazione dei detriti. Ci si potrebbe chiedere quindi se la presenza di queste funzioni extra possa influire sulle prestazioni del soffiatore. La risposta è no, in quanto si tratta appunto di funzioni aggiuntive che non hanno nulla a che vedere con lo scopo principale di questi attrezzi da giardino. A prescindere dalla loro presenza, la pressione d'aria relativa al soffio rimarrà la stessa. Diverso il discorso se si paragona l'efficienza tra le varie modalità d'uso, dato che la modalità standard (ossia quella relativa al soffio) sarà sempre un po' migliore rispetto alle altre. In altre parole, non aspettatevi che l'aspirazione o la triturazione (soprattutto quest'ultima) vi soddisfi come la modalità standard, in quanto entrano in gioco fattori che normalmente vengono considerati su prodotti dedicati e non sugli All-in-One.

Quanto sono rumorosi i soffiatori?

Come può confermare chiunque abbia avuto modo di provare questo strumento da giardino, la rumorosità è davvero molto alta, da rendere persino vietato in alcuni paesi utilizzare questo strumento. Le etichette rilasciate dai prodotti riportano, tra le altre cose, i decibel, utili affinché possiate confrontare il rumore massimo dei vari modelli. Ad ogni modo, onde evitare problemi con il vicinato, suggeriamo di non utilizzare un soffiatore durante le prime ore del mattino o di sera, a maggior ragione di fronte a eventuali regole di condominio.

A causa degli alti decibel raggiungibili da un soffiatore, si consiglia di indossare una protezione per l'udito, soprattutto se si tratta di un modello a scoppio. Potrebbero servirvi anche un paio di occhiali di protezione e una maschera antipolvere, dal momento che eventuali raffiche di vento potrebbero rimandare lo sporco verso di voi. Allo stesso tempo, tenete le altre persone e gli animali domestici lontani dall'area interessata.

Che autonomia hanno i soffiatori?

La maggior parte dei soffiatori alimentati a batteria dispone di un'autonomia di 20 o 30 minuti. Tuttavia, ci sono diverse variabili che influenzano la durata della batteria di un soffiatore senza fili e una di queste è il tipo di batteria che utilizza l'attrezzo, nonché la velocità massima di funzionamento. A tal riguardo, se si utilizza l'attrezzo sempre con la modalità più potente, la batteria si scaricherà più rapidamente. Ad ogni modo, l'autonomia di questi strumenti è abbastanza limitata, quindi suggeriamo di caricare la batteria al 100% prima di iniziare a pulire il giardino, onde evitare il rischio di esaurire la carica prima di ultimare i lavori.

Come usare al meglio i soffiatori?

Nonostante mettere in funzione e iniziare a usare un soffiatore sia alla portata di tutti, ci sono delle accortezze che potrebbero permettervi di risparmiare tempo ed energia. Si tratta per lo più di strategie, da mettere in campo soprattutto se l'area di lavoro è molto ampia.

Il primo errore da non commettere è quello di soffiare le foglie in modo casuale, senza una strategia che vi consenta di portare lo sporco in un punto specifico. Per evitare di lavorare più del dovuto è necessario dunque designare un punto di raccolta per foglie e detriti, di solito su un grande telo. Se lo sporco è presente su tutta l'aria e l'ambiente è molto grande, create delle sezioni, ognuna con il proprio punto di raccolta. In tutti gli altri casi, invece, partite dal perimetro e usate il soffiatore per spingere le foglie verso il centro. Man mano che vi avvicinate a quest'ultimo, diminuite la potenza dello strumento, onde evitare che foglie e detriti tornino di nuovo sul perimetro a causa della troppa ventilazione. Fatto ciò, la raccolta rifiuti sarà decisamente più veloce e meno faticosa.

I soffiatori fanno male all'ambiente?

I modelli elettrici, a prescindere che siano cablati o a batteria, non generano alcun tipo di emissioni, come fanno invece quelli alimentati a miscela. Se siete sostenitori dell'ambiente e pensate che un soffiatore elettrico possa soddisfare le vostre esigenze, allora non è necessario acquistare una soluzione con motore a scoppio.

Bocchettoni d'aria: meglio larghi o sottili?

Partiamo anzitutto col chiarire che i bocchettoni d'aria non sono altro che la parte terminale da cui fuoriesce il getto d'aria. Come avrete notato, esistono soffiatori che utilizzano un bocchettone largo e altri più stretti. Pur essendo un dettaglio, la differenza è molto importante tra una tipologia e l'altra, poiché potrebbe cambiare l'esperienza d'uso. I bocchettoni larghi, infatti, tendono ad avere un flusso d'aria più ampio, coprendo una superficie più grande, il che significa che non sarete costretti a spostarvi più di tanto durante il processo. L'apertura più larga tende però a diminuire la velocità dell'aria, facendo sì che le foglie non vengano "sparate" sulla lunga distanza. D'altro canto, con un bocchettone più sottile si ha una pressione d'aria maggiore e molto più concentrata, anche se limitata a un singolo punto, il che è poco ideale qualora si debba spostare una generosa quantità di foglie. Anche in questo caso la scelta del prodotto dipende dalle vostre esigenze, pertanto non si può dire se è meglio uno o l'altro. Certo, l'ideale sarebbe acquistare un soffiatore con bocchettone d'aria grande e con un motore in grado di garantire ugualmente una pressione d'aria ottimale, ma bisognerà mettere in conto una spesa di diverse centinaia di euro.

Quanto è importante l'impugnatura?

L'impugnatura di un soffiatore da giardino è di estrema importanza, poiché incide sul comfort e, perché no, riduce il rischio di infortuni. L'impugnatura dovrebbe quindi essere ergonomica, cioè progettata per adattarsi alla forma della mano dell'utilizzatore, in modo da ridurre, come detto, la fatica durante la fase di pulizia del giardino. Inoltre dovrebbe essere regolabile (di solito i soffiatori dotati di un'impugnatura aggiuntiva consentono di regolarne almeno una) e dovrebbe avere una presa antiscivolo per una maggiore sicurezza e controllo.

Qual è la tipologia di soffiatori più costosa?

I soffiatori a scoppio, ossia quelli alimentati a benzina, tendono ad essere i più costosi, mentre sono quelli elettrici a godere di un prezzo più basso. Questo però vale solo a livello generico, dal momento che esistono modelli a batteria che costano quanto quelli alimentati a scoppio (se non di più) perché utilizzano tecnologie avanzate e batterie di alta qualità, che incidono chiaramente sul prezzo finale.

Che batterie utilizzano i soffiatori?

Le batterie agli ioni di litio sono diventate uno standard per molti attrezzi, inclusi i soffiatori da giardino. Non sorprende che i produttori facciano affidamento a questo tipo di batterie, poiché offrono numerosi vantaggi rispetto ad altre tecnologie. La leggerezza è tra i principali fattori che hanno permesso a queste batterie di prendere il sopravvento. Un peso leggero si traduce infatti in un trasporto meno faticoso, rendendo i soffiatori degli attrezzi molto portatili nonostante la loro lunghezza. Il peso ridotto non influisce poi sulla capacità della batteria, il che significa che possono fornire molta energia per una maggiore autonomia.

Con l'avanzare della tecnologia, diversi produttori sono riusciti a rendere queste batterie intercambiabili, permettendo all'utilizzatore dello strumento di acquistare più batterie e sostituirle non appena quella originale si esaurisce, in modo da prolungare il tempo di utilizzo del soffiatore senza acquistare un nuovo strumento o attendere che la batteria precedente termini di ricaricarsi prima di poterla utilizzare di nuovo. Insomma, le batterie agli ioni di litio rendono il tutto conveniente e sostenibile per i proprietari di giardini che necessitano di strumenti come i soffiatori.

Tra gli elementi che hanno consentito ai produttori di soffiatori di implementare le batterie agli ioni di litio nei loro prodotti è l'assenza di memoria, presente invece su altri tipi di batterie. Ci riferiamo al fatto che le batterie agli ioni di litio possono essere ricaricate in qualsiasi momento, senza la necessità di aspettare che si esauriscano. Ciò permette ai soffiatori da giardino, e a tutti i dispositivi dotati di queste batterie, di essere molto comodi e di avere potenzialmente la carica sempre al massimo per iniziare una lunga sessione di lavoro.

Se a questo aggiungiamo il fatto che le batterie agli ioni di litio sono riciclabili, capite bene che i produttori sono praticamente costretti a usare questa tecnologia. Ciò significa che i proprietari di giardini possono essere sicuri che stanno facendo la loro parte per proteggere l'ambiente utilizzando un prodotto sostenibile.

Chi produce i migliori soffiatori?

Essendo attrezzi da giardino, è logico attendersi che i modelli migliori vengano prodotti dalle tipiche aziende che operano in questo settore da parecchi anni, pertanto è molto probabile che finirete per acquistare un prodotto a marchio Bosch, Black+Decker e Einhell o comunque di un'azienda di pari livello, anche perché i brand più popolari sono soliti realizzare soffiatori di diverse tipologie. Quelle citate pocanzi sono aziende ottime lato consumer, ossia per soddisfare le esigenze degli amatori, mentre se si entra nel professionale, a spiccare sono Husqvarna e McCulloch.

Quanto spendere per un soffiatore da giardino?

Anche per i soffiatori da giardino, il prezzo non dovrebbe essere l'unico fattore da considerare quando si sceglie un attrezzo di questo tipo. Se desiderate acquistare un soffiatore di qualità, il prezzo dipende in gran parte dal tipo di alimentazione dell'attrezzo. I modelli elettrici con cavo, infatti, hanno un prezzo inferiore rispetto ad altri tipi di soffiatori. Con circa 100 euro (e anche meno durante le offerte), potete acquistare un modello valido.

Tuttavia, se preferite una soluzione a batteria o a combustione, dovreste considerare di spendere almeno 50 euro in più per un modello a batteria e almeno 100 euro per un modello a combustione. È importante notare che queste cifre sono una stima basata sull'analisi del mercato, ma il prezzo effettivo può variare a seconda delle offerte del momento. In ogni caso, ora dovreste avere un'idea più chiara su quanto investire per un soffiatore da giardino di qualità.

Leggi altri articoli