Se cercate un elettrodomestico per la cucina versatile, in grado di preparare gli alimenti più disparati senza ricorrere ad altri strumenti, allora dovreste seriamente prendere in considerazione di acquistare un robot da cucina. A prescindere che siate o meno degli appassionati di cucina, amerete questo elettrodomestico, e se avete paura di acquistare un modello non adatto, ci penserà la nostra guida a togliervi ogni dubbio. Di seguito troverete infatti i migliori modelli disponibili sul mercato, dalle soluzioni tradizionali fino alle ultime trovate tecnologiche.
Le nostre guide all'acquisto rimangono sempre aggiornate per consentirvi di acquistare i prodotti più interessanti del mercato. Nell'ultimo aggiornamento abbiamo sostituito il robot da cucina Philips con un modello entry level di Russell Hobbs, poiché offre un miglior rapporto qualità/prezzo senza sacrificare la parte relativa agli accessori.
La versatilità di un robot da cucina fa sì che possiate frullare, affettare, grattugiare, impastare e altro ancora, e questo grazie non solo alle capacità dell'elettrodomestico, ma anche ai numerosi accessori. A differenza di tanti altri elettrodomestici, i robot da cucina includono già svariati accessori in confezione ma, a seconda del prezzo del prodotto, potreste trovare accessori speciali non presenti nei modelli più economici. Gli accessori di un robot da cucina sono molteplici e, proprio per questo, faremo un elenco di tutti quelli che potreste trovare in confezione o acquistare separatamente nella seconda parte dell'articolo.
Di seguito, invece, scopriremo alcuni dei migliori robot da cucina acquistabili oggi sul mercato, tenendo in considerazione sì i modelli più validi, senza però avvicinarci troppo ai modelli professionali e dalle dimensioni generose, che potrebbero rivelarsi poco adatti per la maggior parte delle cucine domestiche. Fatta questa premessa, siamo pronti per entrare nel vivo della guida, anticipandovi che per ogni modello troverete un breve estratto delle caratteristiche principali, oltre a una serie di store online sui quali acquistarli al miglior prezzo.
Cerchi altri consigli d’acquisto per la tua casa?Dai un’occhiata al nostro nuovo sito SOS Home & Garden!Tantissime idee e consigli per la tua casa e il giardino.
I migliori robot da cucina
- Russell Hobbs 24730-56
- Bosch MultiTalent 3
- Moulinex DoubleForce FP825E
- Kenwood CCL450SI kCook
- Cecotec Mambo Touch
Russell Hobbs 24730-56
Bosch MultiTalent 3
Moulinex DoubleForce FP825E
Kenwood CCL450SI kCook
Cecotec Mambo Touch
Come scegliere un robot da cucina
L'alto numero di robot da cucina disponibile sul mercato fa sì che acquistare questo elettrodomestico per la cucina sia facile, ma scegliere quello più adatto alle proprie esigenze non è così semplice. Esistono infatti diversi fattori da tenere in considerazione durante l'acquisto, onde evitare di portarsi a casa uno strumento non in grado di eseguire le operazioni sperate. In questa parte dell'articolo approfondiremo questi fattori uno per uno, cosicché possiate farvi un'idea chiara del modello su cui puntare e la spesa da sostenere.
Quali accessori contiene un robot da cucina?
I robot da cucina si affidano tantissimo agli accessori, che sono strettamente correlati alle funzioni dell'elettrodomestico. Senza gli accessori adatti, i robot da cucina sarebbero poco versatili e avrebbero poco senso di esistere, motivo per cui la prima cosa che dovreste verificare quando acquistate questo tipo di elettrodomestico è il numero di accessori presenti in confezione o con quanti optional è compatibile lo strumento, cosicché possiate acquistarli singolarmente in un secondo momento.
Il prezzo del prodotto vi darà un'idea di quanti accessori troverete in confezione. I venditori comunque sono soliti riportare queste informazioni nelle loro descrizioni, pertanto sarà facile e veloce capire se un modello vi permetterà o meno di preparare o cuocere le vostre ricette preferite. Gli accessori di un robot da cucina, come detto, possono essere tanti, ed ecco perché abbiamo fatto un riassunto di tutti quelli che potreste trovare in confezione, riportando per ognuno una breve descrizione relativa alla loro utilità.
Dischi
- Affettare: ideali per affettare salami, zucchine e altre verdure. Disponibili in diverse misure, vi permettono di ottenere fette sia spesse che fine.
- Grattugiare: ideali per formaggi, frutta e verdura e, come i precedenti, sono disponibili in diverse misure, cosicché possiate grattugiare in base alle vostre esigenze.
- Taglio a julienne: ideali per carote, zucchine e altri tipi di verdure. Vengono chiamati a julienne per la forma tipica di un bastoncino.
- Patatine fritte: simile al taglio a julienne, ma utile per ottenere alimenti più spessi, il che li rende ottimi per patatine fritte o altre verdure.
Lame
- Impastatrice: la lama è identica a quella di un'impastatrice planetaria, quindi vi permette di preparare vari tipi di impasti. Essendo però l'impastatrice planetaria un elettrodomestico progettato appositamente per tale scopo, non aspettatevi gli stessi risultati da un robot da cucina, che invece è ottimo per impasti di quantità medie.
- Trituratrice: ideale per frantumare quasi tutti i tipi di alimenti. La sua efficienza è relativa alla potenza dell'elettrodomestico che, se di buon livello, permette di ottenere una grana sia grossolana che sottile.
Altri accessori
- Frusta: ideale per montare a neve panna e uova o altri composti.
- Food processor: non è altro che il cestello in cui vengono inserite le varie lame e dischi citati pocanzi. La capienza e i materiali variano in base al modello.
- Frullatore: può essere sia in plastica che in vetro e, come è facile intuire, è ideale per mescolare velocemente gli alimenti. Se la potenza dell'elettrodomestico lo permette, può frullare anche il ghiaccio.
- Tritatutto: ideale per ridurre in piccoli frammenti spezie, chicchi di caffè e frutta secca.
- Spremiagrumi: ideale per preparare succhi di frutta, ma se questo è il vostro obbiettivo primario, consigliamo di acquistare uno spremiagrumi dedicato in modo da avere le massime prestazioni.
- Centrifuga: ottimo per preparare centrifugati di frutta e verdura.
Quanto deve essere potente un robot da cucina?
Come in ogni elettrodomestico, la potenza è tra i fattori più importanti da tenere in considerazione se si vuole acquistare un prodotto affidabile e funzionale. Nel caso dei robot da cucina, la potenza viene subito dopo aver controllato la presenza di accessori e vi diciamo subito che un buon modello non dovrebbe scendere sotto i 500W, altrimenti si corre il rischio che lame e dischi dell'elettrodomestico vadano in difficoltà durante la preparazione di alimenti complessi.
I robot da cucina più sofisticati, ad esempio quelli con funzione cottura, superano i 1.000W di potenza e sono in grado di lavorare anche il ghiaccio. Se è vostra intenzione acquistare un prodotto completo, il nostro consiglio è quello orientarsi su quest'ultimi. Vi ricordiamo che una potenza elevata serve non solo per preparare e cucinare tutto, ma anche per far funzionare l'elettrodomestico a bassi regimi quando si preparano ricette semplici, a tutto vantaggio della longevità del motore.
La potenza, inoltre, va di pari passo con le diverse funzioni relative alla velocità, che è un altro fattore importante da tenere in considerazione quando si acquista un robot da cucina. La velocità, infatti, permette all'elettrodomestico di adattarsi ai vari tipi di alimenti, pertanto un modello che vanta più modalità è da preferire rispetto a uno che integra poche opzioni in tal senso. Il numero di velocità dipende ancora una volta dal prezzo del prodotto, dal momento che i robot da cucina più economici si limitano ad avere 2 velocità, accompagnate in alcuni casi dalla funzione Pulse, utile per mantenere sempre il massimo controllo durante la preparazione dei cibi. I migliori modelli, come il Kenwood CCL401WH kCook, permettono di impostare 10 o più diverse velocità, pertanto sono la scelta ideale per chi vuole avere il massimo controllo sulla preparazione e sulla cottura.
Quanto deve essere grande il contenitore di un robot da cucina?
I robot da cucina possono occupare poco o tanto spazio a seconda di quanto è grande il contenitore principale, che può arrivare o superare di poco i 4 litri. Oltre al contenitore principale, occorre valutare anche quelli extra che, se presenti, possono vantare una capienza molto più grande. Il Kenwood CCL401WH kCook, ad esempio, dispone di un cestello per la cottura a vapore da ben 7.2 litri. Il modello da acquistare dipende sostanzialmente dalle vostre esigenze. Se pensate di usare il robot da cucina per preparare cibo per tutta la famiglia, allora è chiaro che dovreste puntare su un modello che integra di default un grande contenitore. Viceversa, se userete l'elettrodomestico sporadicamente, allora conviene focalizzarsi su un modello non troppo grande, risparmiando così cifre importanti. Nella parte superiore, i robot da cucina hanno un tubo per l'inserimento dei cibi. L'ampiezza di quest'ultimo dovrebbe essere grande abbastanza da permettervi di inserire gli alimenti nel contenitore principale senza la necessità di tagliarli.
Praticità d'uso
I robot da cucina sono elettrodomestici che, quando messi in funzione, dovrebbero assicurare una buona stabilità, onde evitare che vibrazioni e simili possano compromettere la praticità. A tal riguardo, un buon set di piedini limiterà senz'altro i movimenti energici causati dalla potenza del motore e dal movimento delle lame. Anche un vano raccogli cavo potrebbe fare la differenza dato che, se molto lunghi, possono influenzare il posizionamento. Potrebbe rendere tutto più pratico, infine, un porta accessori dedicato, dove inserire le varie lame, dischi e altro.
Come fare la manutenzione al robot da cucina
Affinché il robot da cucina funzioni sempre in modo ottimale, occorre pulirlo dopo ogni utilizzo, insieme ai vari accessori. Il cibo, infatti, può rimanere attaccato attorno alla ciotola e agli accessori. Vi basterà versare una piccola quantità d'acqua per rimuovere gran parte dello sporco e attendere un po' prima di utilizzare una spatola di legno o di plastica per rimuovere ciò che è rimasto attaccato.
Se volete una pulizia perfetta, potete riempire la ciotola con acqua calda e aggiungere i cristalli di soda, lasciando il prodotto in posa per qualche minuto. A quel punto, tutto quello che dovete fare è risciacquare il serbatoio con acqua pulita. Per quanto riguarda le zone esterne dell'elettrodomestico, anch'esse soggette allo sporco, basterà una spugna non abrasiva o un panno leggermente bagnato.
Una pulizia accurata va fatta anche alle lame rotanti, sulle quali spesso rimane lo sporco più difficile da rimuovere. Essendo tuttavia in acciaio inox, pulirle sarà meno complicato del previsto, visto che si tratta di un materiale lavabile in lavastoviglie.
Come si usa un robot da cucina
Tante persone credono che usare correttamente il robot da cucina sia complicato, ma non è così. La maggior parte dei modelli, infatti, dispone di una singola manopola, che funge da pannello di controllo. I modelli più sofisticati, invece, potrebbero avere un display integrato di facile lettura, accompagnato da svariati pulsanti, necessari per regolare ogni aspetto della cottura.
Iniziate inserendo gli ingredienti nel contenitore e assicuratevi che il coperchio sia chiuso correttamente. Per accendere il dispositivo sarà sufficiente una presa elettrica e, una volta collegato alla corrente, non dovrete far altro che premere il pulsante di accensione. A quel punto potete scegliere le varie impostazioni che vi offre il modello in vostro possesso, tra cui la velocità alla quale devono ruotare gli accessori. Fatto ciò, non vi resta che iniziare a cucinare e attendere che il robot da cucina si fermi automaticamente, qualora abbia questa opzione. I modelli più all'avanguardia potrebbero avere un pulsante Menù, che permette di scegliere le ricette pre-programmate. Ad ogni modo, tutti i robot da cucina vengono forniti con un manuale di istruzioni, che suggeriamo di leggere qualora siate alle prime armi. Non è raro poi trovare in confezione un libro contenente svariate ricette e consigli inerenti a come preparare al meglio le vostre ricette preferite.
Robot da cucina, conviene acquistarlo?
I motivi per acquistare un robot da cucina sono diversi, quindi possiamo dire che ne vale la pena, soprattutto per chi è solito cucinare tanto. In tal caso, infatti, il processo di preparazione è molto più veloce. Il robot da cucina è ottimo anche per chi non ama cucinare, dal momento che i passaggi da seguire per preparare un piatto succulento dipendono quasi esclusivamente dal robot. Questo tipo di elettrodomestico conviene anche per chi è solito mangiare fuori e per chi non vuole ricorrere sempre allo stesso cibo. Se non avete mai usato un robot da cucina, potete iniziare acquistando un modello economico, cosicché possiate farvi un'idea in merito a se vale la pena passare poi a una soluzione definitiva. Una cosa è certa, il robot da cucina vi farà risparmiare un sacco di tempo in cucina. Riassumendo, ecco quali sono i vantaggi se si decide di affidarsi a questo strumento:
- Tempo risparmiato in cucina
- Cucina per più persone
- Quantità di cibo precisa
- Sporca poco
- Pianificazione del pasto
Di che materiale è fatto un robot da cucina?
I robot da cucina possono essere realizzati in plastica, acciaio o vetro, quest'ultimo per quanto concerne il contenitore. La presenza di uno di questi materiali dipende chiaramente dal costo del prodotto, pertanto sui modelli più economici troverete quasi esclusivamente plastica, mentre l'acciaio sarà il materiale predominante nelle soluzioni di fascia medio e alta. Lo stesso vale per il contenitore che, in questo caso, può essere anche in vetro. I materiali non incidono sulle prestazioni dell'elettrodomestico, influiscono invece sulla resistenza e longevità, che va ovviamente a favore di quelli in acciaio. In sostanza, dipende da quanto volete investire. Se pensate di usare il robot da cucina ogni giorno, allora dovreste tenere conto anche della longevità oltre che alle prestazioni, optando per un modello dalla struttura resistente. Viceversa, se siete certi di usarlo sporadicamente, allora un modello in plastica andrà bene, a patto che abbia le giuste funzioni e prestazioni.
Qual è il giusto prezzo di un robot da cucina?
Per portarsi a casa un robot da cucina dalle prestazioni accettabili e con un buon numero di funzioni, la cifra dovrebbe attestarsi intorno alla soglia dei 100 euro, arrivando a diverse centinaia di euro qualora si tratti di un modello sofisticato. A nostro giudizio, la maggior parte dei robot da cucina da 400 e passa euro non hanno un buon rapporto qualità/prezzo, poiché le prestazioni non si allontanano di molto rispetto a un modello che costa la metà. Tuttavia, se per voi sono importanti le funzioni smart, come il controllo da remoto dell'elettrodomestico, allora potrebbe avere senso spendere cifre importanti.
Chi produce i migliori robot da cucina?
Nonostante si possa avere delle preferenze, quando si acquista un robot da cucina non ci si dovrebbe fissare troppo sul brand, anche se questo gioca un ruolo importante sugli elettrodomestici da cucina. Oggi infatti sono numerosi i produttori a cui ci si può affidare e non è detto che i migliori modelli vengano realizzati da aziende come Moulinex e Kenwood, nonostante queste abbiano una lunga esperienza nel settore. Alcuni brand emergenti, infatti, tendono a produrre non solo robot da cucina di ottimo livello, ma anche modelli smart comandabili da remoto, ponendosi come un'ottima alternativa alle soluzioni tradizionali che, prima o poi, dovranno aggiornarsi da questo punto di vista, onde evitare di perdere quote di mercato.