Siamo arrivati al periodo più caldo dell'anno e diventa una necessità avere qualche metodo per rimanere il più al fresco possibile e non sudare le fatidiche sette camicie durante l'arco della giornata. Se non siete dai fan dei condizionatori, o semplicemente non volete spendere certe cifre, allora i ventilatori portatili sono il prodotto che fa per voi. La maggior parte delle persone si affida a condizionatori fissi o portatili, i quali spesso occupano molto spazio sia all'interno che all'esterno della propria abitazione, e raggiungono cifre considerevoli. Si tratta senza dubbio della miglior soluzione per chi intende abbassare la temperatura in tutti i punti della casa, ma l'abuso nell'utilizzo dei condizionatori potrebbe dar fastidio ad alcune persone, per non citare il sostanzioso consumo di energia elettrica che va ad influire sulla bolletta.
Un ventilatore portatile non ha ovviamente la stessa capacità di raffreddamento di un condizionatore, ma nella maggior parte dei casi è più che sufficiente per attenuare la pressione del caldo nelle ore di punta. Inoltre, il prezzo di questi dispositivi è piuttosto basso e le dimensioni sono ultra compatte, quindi possono essere trasportati senza difficoltà e utilizzati in combinazione tra di loro per aumentare ulteriormente la quantità d'aria spostata.
Ci sono numerosi ventilatori portatili in vendita che potrebbero mandare in confusione l'acquirente, quindi abbiamo selezionato e riportato in questa pagina quelli che riteniamo essere i migliori attualmente disponibili sul mercato. In calce trovate la descrizione e le caratteristiche di ogni singolo modello e siamo certi che troverete il perfetto compagno di viaggio che vi aiuterà a rendere le vostre giornate più leggere.
I migliori ventilatori portatili
- Ventilatore SmartDevil
- Ventilatore Qisiewell
- Ventilatore Arctic Breeze Mobile
- Ventilatore HandFan
- Ventilatore Melchioni Family
Ventilatore SmartDevil
Ventilatore Qisiewell
Ventilatore Arctic Breeze Mobile
Ventilatore HandFan
Ventilatore Melchioni Family
Come scegliere un ventilatore portatile
A differenza di un modello di grosse dimensioni, su un ventilatore portatile ci sono pochissimi fattori da tenere in considerazione durante l'acquisto, i quali si possono riassumere nell'autonomia, rumorosità e piccole funzionalità accessorie.
Autonomia
Essendo i ventilatori portatili dispositivi che verranno utilizzati, nella stragrande maggioranza dei casi, a batteria e posizionati quasi sempre in punti diversi, l'autonomia è probabilmente il fattore più importante. Un'ottima autonomia infatti vi farà evitare di collegare continuamente il cavo USB, oltre ad evitare di posizionare il ventilatore in un punto a voi scomodo dato che, di solito, il cavo di alimentazione di questi dispositivi tende ad essere molto corto. Detto questo, un buon ventilatore dovrebbe garantire una durata della batteria che copra quanto meno la classica giornata lavorativa di 7-8 ore, sebbene molto dipenda dalla velocità delle ventola che si andrà a selezionare.
Funzionalità
Nonostante siano dispositivi molto semplici e compatti, ad un ventilatore portatile non dovrebbe mancare la funzionalità che vi consentirà di scegliere diverse velocità della ventola. Sebbene abbiano una potenza limitata, infatti, in alcune circostanze la portata d'aria sprigionata dalla ventola potrebbe essere troppo elevata e, di conseguenza, fastidiosa. Ad ogni modo, i modelli più recenti implementano quasi sempre 3 modalità, che rappresentano una velocità bassa, media e alta.
Rumorosità
I ventilatori portatili sono piccoli, ma alcuni modelli vantano una batteria o modalità che permettono alla ventola di raggiungere o superare i 2000 giri al minuto. In questo caso, la rumorosità potrebbe aumentare notevolmente ed è qui che entra in gioco la qualità del prodotto, il quale non dovrebbe superare certe soglie di decibel, affinché la rumorosità non provochi fastidio durante le vostre attività. In questo caso, pochi produttori segnalano la rumorosità massima delle proprie soluzioni ma, fortunatamente, i ventilatori recenti sono progettati per ridurre al minimo la rumorosità, lasciando a voi la percezione di sentire solo il rumore dello spostamento d'aria.