Barbecue elettrici | I migliori del 2023

Con l'arrivo della primavera e l'estate, la voglia di grigliate aumenta, pertanto ecco i migliori barbecue elettrici acquistabili online.

Avatar di Dario De Vita

a cura di Dario De Vita

Editor

Quando arriva la bella stagione, non c'è niente di meglio che organizzare un barbecue con amici e familiari ma, per farlo bene e con relativa facilità, c'è bisogno dell'occorrente necessario. Non sempre si ha la possibilità di installare nel proprio giardino un barbecue di grandi dimensioni, ma non preoccupatevi, perché il mercato offre anche numerosi barbecue elettrici, perfetti per chi ha poco spazio nel vialetto di casa o per chi non può organizzare una grigliata per questioni di regolamentazioni condominiali.

I barbecue elettrici sono quindi un'ottima alternativa a quelli a carbonella e a gas, e permettono di ottenere gli stessi risultati delle altre tipologie, anche se i puristi delle grigliate potrebbero obiettare affermando che i barbecue a legna sono i migliori in assoluto. Ad ogni modo, qualsiasi barbecue elettrico consente di cuocere alimenti in modo rapido e sicuro, senza produrre troppo fumo o emissioni nocive, ma ovviamente esistono modelli più raffinati di altri, con caratteristiche volte a rendere la cottura più interessante o realizzati con materiali atti ad allungare la vita dell'elettrodomestico.

Nella nostra guida all'acquisto troverete i modelli più interessanti, a partire da quelli da poche decine di euro fino ad arrivare alle proposte più all'avanguardia, superando la soglia dei 100 euro. Tutti i modelli riportati in calce sono acquistabili sui principali e-commerce, pertanto sarà un gioco da ragazzi portarsi a casa uno dei migliori barbecue elettrici. Ciò detto, nella seconda parte dell'articolo, che verrà aggiornata di volta in volta, troverete anche una serie di approfondimenti relativi a come capire se uno specifico modello può o meno fare al caso vostro. Insomma, la nostra sarà una guida che si muoverà a 360°, pertanto suggeriamo caldamente di darle un'occhiata, cosicché possiate avere la certezza di acquistare un ottimo barbecue per la prossima primavera ed estate.

I migliori barbecue elettrici

Ariete 723 Party Grill

Il primo prodotto della guida sui migliori barbecue elettrici è il Party Grill di Ariete, una soluzione sicuramente economica, che al tempo stesso garantisce un buon rapporto qualità/prezzo. Party Grill, innanzitutto, possiede una griglia in acciaio inossidabile e una serpentina distribuita su tutto il vassoio per grigliare carne e pesce in modo uniforme. Le dimensioni della griglia di cottura sono 41,5 x 24 cm, mentre le dimensioni del prodotto, nella sua interezza, sono 52 x 39 x 8 cm. Il suo prezzo di vendita, invece, è di soli 35 euro.

Vedi su Amazon Vedi su eBay


Ardes AR1B01

Ardes ha progettato un barbecue elettrico che soddisfa i nostri parametri di ricerca, infatti possiede un prezzo relativamente basso e non poche qualità. Il prodotto in questione possiede una griglia in acciaio cromato rimovibile dalle dimensioni di 22 cm x 38 cm. Inoltre, è possibile regolare la temperatura attraverso una comoda manopola. Come se non bastasse, griglia e vassoio sono completamente lavabili con acqua e persino in lavastoviglie. Insomma, per poco più di 35 euro è davvero difficile trovare di meglio!

Vedi su Amazon Vedi su eBay


Severin KG 2397

Il Severin KG 2397 è un barbecue completo, perché possiede innanzitutto una superficie di cottura di grandi dimensioni (nello specifico di 2052 centimetri quadri ndR) e un cassetto per la raccolta di liquidi di cottura. Il BBQ elettrico Severin, insomma, è particolarmente indicato per accoglienti serate sul balcone, considerando che è possibile utilizzarlo come scaldavivande grazie alla sua potenza di 2.200 watt. Il suo prezzo di vendita? E' possibile acquistarlo a circa 60 euro.

Vedi su Amazon Vedi su eBay


George Foreman Smokeless

Tra le soluzioni più compatte di questo segmento di mercato troviamo certamente il barbecue elettrico progettato e sviluppato da George Foreman. Si tratta di un prodotto dalle dimensioni ridotte, e di una discreta potenza (1350 W). Rispetto agli altri barbecue, questo possiede una griglia progettata per indirizzare il grasso bollente verso il vassoio raccogli-gocce e, come se non bastasse, c’è la possibilità di regolare la temperatura della serpentina con una piccola manopola. Inoltre, la piastra e il vassoio sono completamente lavabili in lavastoviglie, così da semplificare la pulizia e la manutenzione. Il suo prezzo di vendita? Circa 100 euro!

Vedi su Amazon Vedi su eBay


Rowenta GR722D Optigrill+

Rowenta GR722D Optigrill+ rappresenta una delle migliori soluzioni attualmente in commercio perché possiede delle specifiche tecniche da vero top di gamma. Innanzitutto, integra un  “sensore automatico di cottura”, che gli permette di selezionare temperatura e il tempo di cottura autonomamente, senza dover effettuare alcuna manutenzione. Poi, possiede ben nove programmi automatici, ciascuno indirizzato ad una tipologia di ingrediente come hamburger, carne rossa e sandwich. Optigrill+ permette di selezionare diverse modalità, da quella manuale a quelle pre-impostate, e può cuocere diverse bistecche contemporaneamente, grazie ad una grigia di 40 x 20 centimetri!

Vedi su Amazon Vedi su eBay

Come scegliere un barbecue elettrico

Dopo la carrellata di prodotti consigliati, è giunto il momento di spiegare qual è il modus operandi per scegliere i migliori barbecue elettrici. In questa guida abbiamo dunque scelto prodotti caratterizzati da un rapporto qualità/prezzo decisamente elevato. Inoltre, troverete solo prodotti che garantiscono una buona tenuta nel tempo, considerando che verranno utilizzati per più volte durante il loro ciclo di vita. Le caratteristiche da ricercare, prima di effettuare l'acquisto, sono:

  • Solidità
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Accessori

Solidità

Nel segmento dei barbecue è importantissimo scegliere prodotti con una qualità costruttiva elevata, perché garantisce una solidità durevole nel tempo, soprattutto dopo tantissimi cicli di utilizzo. Uno dei punti fondamentale è quindi di scegliere articoli realizzati in acciaio inossidabile e strutturalmente solidi.

Rapporto qualità/prezzo

Il rapporto qualità/prezzo è un aspetto imprescindibile. Esistono prodotti molto costosi che non garantiscono una buona qualità, motivo per cui bisogna fare diverse ricerche per capire l'effettiva qualità di un prodotto.

Accessori

Gli accessori secondari, se inclusi all'interno della confezione di vendita, sono un plus da non sottovalutare perché consentono di ottenere un risparmio.

Vedi anche

Leggi altri articoli