Barbecue economici | I migliori del 2023

Nonostante non siano i migliori, spesso si preferiscono i barbecue economici. La nostra guida vi aiuterà ad acquistare quello giusto!

Avatar di Dario De Vita

a cura di Dario De Vita

Editor

Abbiamo riscritto l'introduzione e rifatto completamente la lista prodotti, riportando un barbecue economico per ogni tipologia. Non è detto che quelli segnalati siano i modelli più economici del mercato, dato che abbiamo fatto in modo che i barbecue avessero un minimo di qualità per permettervi di organizzare buone grigliate all'aperto.

Nella stagione primaverile, così come in quella estiva, le grigliate rappresentano un'ottima occasione per trascorrere un po' di tempo con le persone che amate, per socializzare e divertirsi. Nonostante vi abbiamo riportato, in già diverse occasioni, i migliori barbecue che potete acquistare oggi in commercio, dividendoli per tipologie, abbiamo sentito la necessità di creare una nuova guida all'acquisto che puntasse solo ed esclusivamente sui migliori barbecue economici, a prescindere dalla tipologia.

Di seguito troverete dunque ancora una volta barbecue a carbonella, a gas, elettrici e a muratura, ma con una differenza sostanziale rispetto al nostro articolo principale, vale a dire il prezzo. I barbecue riportati in calce, infatti, sono i più economici in circolazione, pertanto non hanno niente a che vedere con i modelli di fascia alta. Sebbene l'articolo sia dedicato a coloro che vogliono spendere il meno possibile per le loro grigliate all'aperto, abbiamo fatto in modo che i barbecue da noi raccolti fossero di una qualità accettabile, evitando il rischio di acquistare un prodotto inaffidabile.

Come da tradizione, anche i barbecue economici sono reperibili sui principali e-commerce, pertanto potete organizzare la vostra prossima grigliata avendo la certezza di non perdere tempo mettendosi alla ricerca di un barbecue valido, recandosi ad esempio in vari negozi fisici, dove le proposte spesso sono molto inferiori rispetto al web.

I migliori barbecue economici


Uten | A carbonella

Se consideriamo i barbecue a carbonella, il più economico che ci sentiamo di consigliarvi è quello prodotto da Uten. Al prezzo di circa 20 euro è senza ombra di dubbio tra i migliori per rapporto qualità-prezzo, poiché realizzato in acciaio inossidabile rinforzato. Come è logico aspettarsi, le dimensioni sono molte compatte, al punto che potrete appoggiarlo su qualsiasi tipo di superficie, nonché trasportarlo facilmente da un luogo all'altro grazie al peso inferiore ai 2 chilogrammi. Al netto di tutto, la qualità generale non è affatto male e la griglia da 35 x 24 cm permette di preparare un buon arrosto anche per 4 persone.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Sochef Saporillo | A gas

Nonostante non sia il barbecue a gas più economico del mercato (questione di poche decine di euro), abbiamo deciso di suggerirvi di acquistare il Sochef Saporillo perché si tratta di un modello che da l'impressione di essere un barbecue molto più avanzato. In effetti le prestazioni e la struttura sono ottime per il prezzo, che si aggira intorno ai 150 euro a seconda delle offerte e dello shop. Oltre a una griglia smaltata da 50 x 35 cm, Sochef Saporillo dispone anche di due supporti laterali pieghevoli, permettendovi di accedere a una vera cucina all'aria aperta. Nella parte centrale, dove tra le altre cose spicca l'enorme coperchio, ci sono due bruciatori in acciaio inox da 7,2 kW. Come se non bastasse, questo modello consente di cuocere anche con la pietra lavica, presente in confezione. Insomma, se cercate un barbecue a gas economico, non ci sono motivi per preferire un altro modello.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Ariete 723 Party Grill | Elettrico

Passando ai barbecue elettrici, tra i meno cari che vale la pena acquistare, l'Ariete 723 Party Grill è quello che ne esce meglio. Pur costando circa 30 euro, è un prodotto di ottima fattura e perfettamente in grado di preparare grigliate gustose all'aperto. La griglia è in acciaio inossidabile, materiale che, oltre ad essere resistente, lascia cadere il grasso nel vassoio di raccolta, situato nella parte inferiore e facilmente rimuovibile, per una pulizia facile e veloce. La potenza non gli manca, essendo da 2.000W, così come le capacità di preparare cibo per un buon numero di persone, merito di una griglia da 41 x 24 cm. Anche in questo caso è difficile preferire un altro modello per chi intende spendere il meno possibile, portandosi a casa comunque un barbecue di qualità.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Sarom Lucerna | A muratura

Al momento della nostra scrittura, il Sarom Lucerna è il barbecue a muratura più economico che potete acquistare, in particolar modo su Amazon, che lo propone addirittura a meno di 200 euro, soglia quasi impensabile per un barbecue di questa tipologia. Essendo un modello a muratura, la cottura avviene a carbonella su una griglia di dimensioni di 45 x 33 cm. La struttura completa è invece di 88 x 58 x 179 cm, per un peso di 246 Kg. Esteticamente è ben fatto, con un ripiano pratico attorno al quale vi è una superficie d'appoggio.

VEDI SU EBAY


Come scegliere i barbecue economici

Come abbiamo scelto i barbecue presenti in questa guida? Innanzitutto, abbiamo classificato tutti i prodotti per il loro prezzo, e successivamente abbiamo selezionato quelli che garantissero una buona tenuta nel tempo e che fossero anche realizzati con ottimi materiali, resistenti a qualsiasi agente corrosivo (come ruggine e ossigeno). In sostanza le caratteristiche da cercare sono:

  • Superficie di cottura
  • Struttura e trasportabilità
  • Funzioni secondarie
  • Materiali
  • Tipologia di cottura

Superficie di cottura

Partiamo, in primissima battuta, nel parlarvi della superficie di cottura, poiché rappresenta uno degli aspetti più importanti da non trascurare prima dell'acquisto di un barbecue, qualunque esso sia (elettrico, a carbonella oppure a gas). Permette, chiaramente, a cucinare un gran numero di pietanze contemporaneamente, senza dover necessariamente effettuare cicli di cottura in più per far mangiare i propri ospiti. Dunque, maggiore è la grandezza, maggiore sarà la capacità di un barbecue nel cuocere pietanze, e questo fattore dipende espressamente dal target che si vuole acquistare.

Struttura e trasportabilità

La struttura è un aspetto assai variabile, poiché dipende dal tipo di combustione oppure dal numero di griglie. Ci sono, ovviamente, dei modelli che possiedono diverse strutture per appoggiare gli utensili da cucina, mentre altri ne sono sprovvisti. In alternativa, esistono anche dei barbecue che possiedono un fornello secondario, che permette di cuocere dei contorni da servire insieme alla portata primaria. Per questo motivo, il nostro consiglio è quello di valutare le proprie esigenze, il numero di piatti da servire in una grigliata e di conseguenza valutare l'acquisto di uno specifico modello.

Da considerare, inoltre, che la maggiore presenza di strutture non pregiudichi la conservazione del barbecue, infatti esistono prodotti reclinabili che si possono chiudere in sé stessi per poter essere facilmente riposti in cantina oppure in un posto al chiuso, senza creare troppo ingombro.

Funzioni secondarie

Un barbecue non possiede tante funzioni aggiuntive, ma solo degli accessori secondarie per migliorare la cottura di pietanze, come nel caso di luci che segnalano quando la cottura sia arrivata al punto giusto, oppure di manopola per la regolazione della temperatura (nel caso dei modelli con combustione a gas).

Materiali

Prima di compiere l'acquisto è necessario valutare il materiale di un barbecue, oltre a tutti i punti da poco indicati. Comprare un modello resistente è assai importante, dunque consigliamo quelli caratterizzati da una struttura completamente realizzata in acciaio inossidabile, in modo tale da ridurre tutti quei problemi dovuti da ruggine, polvere e acqua. Le griglie, invece, possono essere in acciaio oppure in ghisa, ma bisogna valutare la loro resistenza al calore e che supportino egregiamente il peso della carne durante la cottura.

Tipologia di cottura

Vogliamo chiudere questa guida all'acquisto spiegandovi quali sono le diverse tipologie di cottura di un barbecue. In buona sostanza ci sono tre tipi, vale a dire:

  • BBQ a carbonella. Rappresenta l'articolo più economico e quelli più standard, oltre ad essere quello più comune. In buona sostanza, questo strumento sfrutta la carbonella per cuocere tutte le pietanze durante un'occasione con amici e parenti. Necessita maggiore manutenzione, dato che la carbonella va in primis raffreddata e successivamente gettata.
  • BBQ elettrico. Questa classe viene rappresentata da tutti quei prodotti che non hanno bisogno di una combustione, ma riescono a cuocere le pietanze mediante l'energia elettrica, che riscalda delle griglie presenti subito sotto quella adibita ad ospitare carne, pesce e quant'altro. Richiede poca manutenzione, mentre il gusto della carne risulta "poco tradizionale", dato che non genera fumo.
  • BBQ a gas. Si tratta di articoli che sfruttano il gas per funzionale, che esso sia metano o GPL. In buona sostanza sono prodotti tendenzialmente più costosi delle altri varianti, e possono essere collegati alla rete domestica oppure a delle bombole interne ed intercambiabili. Il funzionamento è simile ad un piano di cottura.
  • BBQ a muratura. Rispetto ai prodotti proposti in precedenza, questa tipologia si differenzia dal tipo di struttura, pur mantenendo una cottura a carbonella, a gas oppure elettrica.

Vedi anche

Leggi altri articoli