Se vi piacciono le grigliate e avete la possibilità di organizzarne tante nel vostro giardino, invitando numerosi amici e familiari durante la bella stagione, allora non dovreste rinunciare a un barbecue a gas, diventato sempre più popolare negli ultimi anni, grazie alla sua facilità d'uso e alla capacità di cucinare cibi deliziosi in poco tempo.
A differenza di altre tipologie di barbecue, i modelli a gas garantiscono un controllo della temperatura più preciso, reso possibile dalla presenza di uno o più bruciatori regolabili e da un termometro incorporato. Tramite l'ausilio di quest'ultimi, avrete più probabilità che i vostri cibi vengano cotti alla perfezione. Inoltre, la velocità di cottura sarà molto più veloce, dal momento che non dovrete attendere che il carbone si accenda e raggiunga la giusta temperatura.
Tutto questo si ripercuote però sul costo, visto che i barbecue a gas tendono ad essere più costosi se confrontati con le altre tipologie. Ciò detto, di seguito riporteremo alcuni dei modelli più interessanti acquistabili oggi sul mercato e reperibili facilmente sui principali e-commerce. Dopo i nostri consigli sull'acquisto, troverete una serie di approfondimenti relativi a questa categoria di barbecue, proprio come abbiamo fatto con il nostro articolo dedicato ai migliori barbecue a muratura, cosicché anche chi si avvicina per la prima volta a questo settore riuscirà a farsi un'idea di cosa cercare.
I migliori barbecue a gas
- Campingaz Adelaide 3
- Sochef Mistergusto
- Char-Broil Advantage Series 225S
- Sochef Golosone
- Char-Broil New Performance Series 440S
Campingaz Adelaide 3
Sochef Mistergusto
Char-Broil Advantage Series 225S
Sochef Golosone
Char-Broil New Performance Series 440S
Come scegliere i migliori barbecue a gas
Come abbiamo scelto i prodotti? Niente di più semplice! Innanzitutto, abbiamo filtrato quelli compatibili con la spedizione veloce di Amazon Italia, e successivamente abbiamo selezionato i migliori della categoria, vale a dire che garantiscono una buona tenuta nel tempo e soprattutto dotati di ottime funzionalità dal punto di vista della struttura. Per quanto concerne le caratteristiche tecniche, di seguito vi riportiamo quella da ricercare.
- Superficie di cottura e struttura
- Bombola
- Solidità
- Rapporto qualità/prezzo
- Accessori
Superficie di cottura e struttura
Uno dei primissimi fattori da considerare prima dell'acquisto è certamente la superficie di cottura, in quanto è assai importante saper scegliere la dimensione in base alle proprie esigenze. Infatti, esistono diverse tipologie, tutte caratterizzati da una diagonale differente per rispondere, chiaramente, a diverse richieste. Oltre a ciò, è necessario anche tenere a bada a diverse componenti, vale a dire:
- Diagonale della superficie. Come specificato, rappresenta sicuramente l'aspetto più importante prima dell'acquisto. Attualmente in commercio esistono diverse tipologie, infatti un barbecue a gas con una superficie minima è grado di cuocere fino a 10 hamburger contemporaneamente, mentre una media può ospitarne fino a 18 e una grande fino a 28.
- Fornello laterale. Esistono anche prodotti che possiedono un fornello laterale, capace di velocizzare la cottura di alimenti o persino tenere a caldo le pietanze appena cotte, oppure sughi o altri tipi di alimenti.
- Qualità della griglia. La griglia rappresenta un accessorio di vitale importanza, ed è necessario distinguerla in base al materiale di realizzazione. Esistono principalmente di due tipi, quelli in ghisa e quelli in acciaio inossidabile. Le prime garantiscono un calore uniforme, ma sono meno resistenti, mentre le seconde possiedono una grande qualità costruttiva, ma non sono perfette per la cottura. In ogni caso, quelle che consigliamo sono in acciaio inossidabile.
- Piastra. La presenza della piastra permette di aumentare le possibilità date da un barbecue, con l’inclusione della cottura di cibi come formaggi, oppure di pezzi di carne piccoli e pane.
- Griglia rialzata. Esistono anche modelli che possiedono una griglia rialzata, e questo consente di cuocere tutti gli alimenti che non devono essere necessariamente esposti al contatto con la fiamma.
Bombola
Altro aspetto importante è la bombola, dato che è un accessorio necessario per poter cuocere tante prelibatezze. Anche in questo caso, ne esistono di due tipologie, ossia:
- GPL. Le bombole a GPL sono facilmente trasportabili e godono di un alto potere calorifico, e possono dunque riscaldare le pietanze più velocemente rispetto ad un barbecue elettrico e/o a carbonella.
- Metano. Questa materia, invece, passa direttamente per l'impianto domestico, e risulta più economico e sicuro dal punto di vista della sicurezza.
Solidità
Prima dell'acquisto di un barbecue, qualunque esso sia, bisogna tenere in considerazione un fattore molto importante, vale a dire la sua solidità. Solidità dettata da due fattori: qualità dei materiali e struttura idonea. Per quanto concerne il primo, la qualità dei materiali è una caratteristica assai fondamentale poiché consentono di aumentare le chance di tenere un prodotto per più anni. Il secondo, invece, è una conseguenza del primo perché è necessario acquistare un prodotto costruito in modo impeccabile.
Rapporto qualità/prezzo
Non tutti i prodotti assicurano un rapporto qualità/prezzo ottimale, motivo per cui nella guida abbiamo selezionato i migliori partendo dal presupposto di acquistare un barbecue realizzato da ottimi materiali, garantendo di farvi risparmiare qualche decina di euro.
Accessori
Gli accessori secondari sono importantissimi, soprattutto se contenuti nella confezione di vendita, perché consentono di ottenere un risparmio aggiuntivo.
Vedi anche
- I migliori barbecue economici
- I migliori barbecue a carbonella
- I migliori barbecue elettrici
- I migliori barbecue a muratura