A volte capita di dover ospitare amici e familiari a casa propria per una o più notti per i motivi più disparati. Se non si ha un numero di stanze sufficiente o se non si vuole spendere centinaia di euro per acquistare un materasso tradizionale o per alloggiare in un albergo, allora i materassi gonfiabili potrebbero essere la soluzione ideale e non solo per motivi economici.
I materassi gonfiabili, infatti, tendono a costare meno rispetto a quelli tradizionali, anche se si può comunque superare la soglia dei 100 euro se si acquistano i modelli di alta qualità con strati in memory foam. Questo genere di materassi, come detto, si farà apprezzare non solo per i prezzi accessibili e per la facilità con cui risolvere il problema di un eventuale ospite con una permanenza di breve o medio termine, ma anche per la rigidità regolabile, garantita dal sistema di gonfiamento. Questa caratteristica consente di adattare il materasso in base alle vostre esigenze, motivo per cui in alcuni casi potrebbe persino rivelarsi migliore per alleviare il mal di schiena rispetto a un materasso tradizionale.
Con i materassi gonfiabili matrimoniali, inoltre, i partner hanno la possibilità di regolare la rigidità della superficie per ogni lato, cosicché ognuno possa scegliere il comfort più adatto a se stesso, a patto però che ci siano due camere d'aria integrate. Dettagli come questi verranno approfonditi nella seconda parte dell'articolo, così come quelli inerenti alle due tipologie di materassi gonfiabili disponibili sul mercato che, vi anticipiamo, possono essere da casa e da viaggio. Di seguito, invece, riporteremo i modelli migliori, tenendo conto di entrambe le tipologie, in modo da consentire a chiunque di effettuare un buon acquisto.
Cerchi altri consigli d’acquisto per la tua casa?Dai un’occhiata al nostro nuovo sito SOS Home & Garden!Tantissime idee e consigli per la tua casa e il giardino.
I migliori materassi gonfiabili
- Intex 64448 | Da casa
- Intex 64418 | Da casa
- Pavillo 67000 | Da viaggio
- Bestway 67002N | Da viaggio
- Trinordic | Con cuscino
Intex 64448 | Da casa
Intex 64418 | Da casa
Pavillo 67000 | Da viaggio
Bestway 67002N | Da viaggio
Trinordic | Con cuscino
Come scegliere il materasso gonfiabile
Scegliere il materasso gonfiabile adatto per se stessi non è sempre facile se non si conoscono una serie di fattori che fanno sì che un modello possa essere considerato valido per le proprie esigenze. Nonostante la qualità dei materiali giochi un ruolo fondamentale in tal senso, ci sono in realtà numerosi altri elementi da considerare quando si acquista un materasso gonfiabile, elementi che andremo a descrivere di seguito.
Quali sono le tipologie di materassi gonfiabili?
Prima di portare a termine un acquisto occorre capire anzitutto come e soprattutto dove utilizzeremo il materasso. Le proposte disponibili sul mercato, infatti, tengono conto di soluzioni studiate per gli interni e per l'esterno. Si parla quindi di materassi gonfiabili da casa e da viaggio. I due si distinguono per dimensioni e comfort, e questo dovrebbe essere il primo fattore da tenere conto durante l'acquisto.
I materassi gonfiabili da casa dovrebbero essere valutati da chi è solito ospitare amici e parenti, ma sono un'ottima soluzione anche per giovani studenti che condividono un piccolo appartamento. In generale, possiamo dire che si tratta di un'ottima scelta per chiunque non voglia dormire sul divano, a prescindere se si tratti di una o più notti. I materassi gonfiabili da casa, inoltre, sono quelli che garantiscono il miglior comfort. Quest'ultimo proviene non solo dai materiali e dalla struttura, che spesso gode di diversi strati situati uno sull'altro, ma anche dall'altezza del materasso e dalla sagomatura. In tal caso, l'altezza è quella che assume l'importanza maggiore, soprattutto per le persone che hanno maggiori difficoltà a stendersi sul letto.
I materassi gonfiabili da viaggio, come dice la parola, sono quelli pensati per il campeggio e sono facilmente riconoscibili per le loro dimensioni inferiori rispetto a quelli da casa, in particolar modo per l'altezza. Questa ovviamente non può essere troppo alta, altrimenti non si riuscirebbe a far entrare il materasso dentro un eventuale tenda da campeggio, oltre a rendere impossibile il trasporto. I materassi gonfiabili da viaggio hanno quindi il vantaggio di essere leggeri, ma perdono in comfort nei confronti delle soluzioni da casa, proprio a causa della bassa altezza e dalla superficie sprovvista di numerosi strati di materiali.
Che dimensioni hanno i materassi gonfiabili?
Dopo aver capito qual è la tipologia più consona per il proprio utilizzo, bisogna considerare le dimensioni del materasso gonfiabile. Le dimensioni non devono essere troppo piccole o troppo alte rispetto alla propria altezza, e dovreste considerare anche quelle della tenda, qualora vogliate mettere il materasso dentro di essa.
Una certa attenzione la si deve dare ai materassi gonfiabili da casa, dato che quest'ultimi dovrebbero rispettare un'altezza minima per essere considerati tali e, soprattutto, per assicurare che offrano il massimo comfort quando ci si va a stendere. Il nostro consiglio è di verificare che questa tipologia di materassi abbia un'altezza di almeno 40 cm. Come avrete capito, quest'ultima è meno importante per le soluzioni da viaggio, che devono lasciar spazio alla versatilità, ma dovreste comunque assicurarvi che l'altezza sia quanto meno paragonabile a quella di un materasso normale, optando quindi per modelli di almeno 15 cm.
Che peso supportano i materassi gonfiabili?
Discorso simile per il carico massimo, dato che quest'ultimo dovrebbe reggere il vostro peso corporeo senza problemi. Consigliamo dunque di verificare che il carico massimo del materasso sia un po' più alto rispetto al vostro peso netto, in modo da supportare anche il peso di eventuali borse e accessori. Se il carico esercitato sul materasso gonfiabile supera quello indicato dal produttore, le pareti potrebbero lacerarsi, danneggiando in maniera irreparabile il prodotto. I modelli da casa, essendo più grandi, supportano chiaramente un carico maggiore, di solito intorno ai 250 kg. Quelli da viaggio, invece, tendono a supportare un massimo di 200 kg.
Come si gonfiano i materassi gonfiabili?
I materassi gonfiabili vengono definiti così proprio per il fatto che necessitano di essere gonfiati per poterli utilizzare e per godere del loro comfort. Il sistema di gonfiaggio di questi prodotti non è universale, ma può essere a pompa manuale o elettrico. Vale la pena segnalare anche il sistema a fiato, ma quest'ultimo ormai è davvero raro da trovare nelle soluzioni moderne, visto che necessita di enormi sforzi da parte vostra per far sì che il materasso si gonfi totalmente. Il procedimento avviene infatti attraverso il vostro fiato, che potrebbe comportare stanchezza e mal di testa qualora il materasso sia di dimensioni generose, motivo per cui suggeriamo di affidarvi a soluzioni avente come sistema di gonfiaggio la pompa manuale o una elettrica.
La pompa manuale può essere sia a pedali che a mano, ma in entrambi i casi bastano pochi minuti per gonfiare il materasso e pochi sforzi da parte vostra, oltre a non richiedere alcuna alimentazione elettrica. Se acquistate quindi un materasso gonfiabile da viaggio, assicuratevi che abbia un sistema di gonfiamento manuale, a meno che non abbiate la possibilità di portare con voi l'alimentazione richiesta. In tal caso potreste optare per un modello dotato di una pompa elettrica, che ha il vantaggio di non richiedere alcuno sforzo da parte vostra. I materassi gonfiabili da casa beneficeranno molto di questo sistema, a causa delle loro dimensioni generose.
Come sono fatti i materassi gonfiabili?
Nonostante i materassi gonfiabili non garantiscano la stessa comodità di una soluzione in lattice o in schiuma, riescono comunque a offrire un ottimo comfort se dispongono di una serie di accorgimenti. Il primo di questi è relativo allo strato, che non dovrebbe essere in PVC, ma possibilmente con un rivestimento floccato, le cui proprietà lo rendono simile al velluto. Oltre a rendere più morbido e confortevole il materasso, questo strato trattiene il calore sotto le coperte. La miglior soluzione, tuttavia, è il memory foam, grazie alla sua capacità di distribuire il peso del corpo in modo uniforme.
Un altro accorgimento che dovrebbero avere i materassi gonfiabili al fine di avvicinarsi al tipico comfort delle soluzioni in lattice e in schiuma è la presenza di più camere d'aria integrate, che danno sostegno al materasso e, di conseguenza, al vostro corpo. Se è presente solo una singola camera d'aria, il materasso potrebbe sgonfiarsi lentamente dopo un certo periodo di tempo, provocando una sorta di afflosciamento. Questo problema affligge soprattutto i modelli matrimoniali, quindi se cercate quest'ultimi fareste meglio ad acquistare solo quelli dotati di due camere d'aria. Potrebbe inoltre essere positivo dare uno sguardo ai bordi del materasso e vedere se all'estremità c'è o meno una parte rialzata, utile per dare sostegno alla testa in assenza di un cuscino.
Che accessori devono avere i materassi gonfiabili?
La parte relativa agli accessori è molto povera, quindi non dovreste preoccuparvi più di tanto se in confezione non troverete molto. È utile però che ci sia almeno un kit di riparazione, soprattutto nei materassi gonfiabili da viaggio, che vi permetterà di riparare un eventuale zona danneggiata in pochi minuti. Infine, se il sistema di gonfiaggio del materasso è progettato per essere manuale, cercate informazioni relative a un eventuale presenza di una pompa in confezione, dato che in alcuni casi non viene inclusa dai produttori.
Come riparare i materassi gonfiabili
I modelli da viaggio, come detto, sono quelli più esposti a danneggiamenti. Se vi dovesse capitare di forare il materasso, potrete usare il kit di riparazione dedicato (ammesso che sia incluso in confezione) e procedere nel seguente modo. Se il punto incriminato è ben visibile, allora potete applicare la toppo al foro rapidamente. Se il foro non è visibile, allora gonfiate il materasso e usate acqua e sapone per piatti sull'intera superficie. A questo punto si dovrebbero formare delle bolle di sapone nella zona danneggiata. Mettete un punto su quest'ultima in modo da individuarla velocemente in seguito e applicate la toppa, per poi risciacquare il tutto.
Quanto durano i materassi gonfiabili?
I materassi gonfiabili non hanno la stessa longevità dei materassi tradizionali, in quanto sono progettati per uso occasionale e non dovrebbero sostituire un materasso normale. Se usati in maniera corretta e se ben curati, tuttavia, possono mantenersi in buono stato per svariati anni. Il modo migliore per prolungare la vita di un materasso gonfiabile è dunque quello di prendersene cura, evitando anzitutto di forarlo. Gli accorgimenti per diminuire il rischio di forature sono:
- Usarlo su superfici pulite;
- Non permettere agli animali domestici di salirci sopra;
- Evitare di riempirlo tropo d'aria;
- Riporlo nel proprio sacchetto qualora sia incluso in confezione.
Chi produce i migliori materassi gonfiabili?
Come avrete notato, tra i migliori produttori di materassi gonfiabili vi sono due aziende molto conosciute per gli appassionati di piscine, ossia Intel e Bestway. Queste infatti hanno una grande esperienza anche nei prodotti gonfiabili, dove rientra appunto questa tipologia di materassi, che gli permette di realizzare soluzioni ottime e di farlo a prezzi competitivi. Questo significa che bisogna escludere gli altri produttori? Assolutamente no, poiché ci sono sempre delle eccezioni, come in tutti i settori merceologici, soprattutto qualora si cercasse un materasso gonfiabile con un design o con caratteristiche particolari, come ad esempio un cuscino integrato nella struttura gonfiabile.