L'estate è finalmente tra noi e questo, ovviamente, significa che si può finalmente tornare a viaggiare ed a vivere esperienze all'aria aperta, magari sperimentando, per la prima volta, l'attività del camping ed il dormire sotto le stelle.
Ovviamente, per quanto dormire all'adiaccio sia un'esperienza da provare nella vita, il nostro suggerimento è quello di non dormire apertamente sotto le stelle, ma di procurarsi una bella tenda, da potersi caricare in spalla o da mettere in auto, e con cui progettare il proprio viaggio on the road!
Del resto, se si parla di tende, si parla di articoli che non solo richiedono un acquisto ponderato, ma anche un giusto compromesso tra spesa d'acquisto e qualità del prodotto in sé, soprattutto se si considera che spesso, per mere ragioni economiche, si acquistano tende non adatte alle proprie necessità, tanto che, cercando il risparmio a tutti i costi, si finisce per non curarsi di fattori come peso, resistenza e, soprattutto, trasportabilità.
Per questo, consci che acquistare il prodotto giusto non è mai semplice, specie se si è un po' a digiuno del mercato di riferimento, abbiamo pensato di aiutarvi nella scelta della vostra prossima tenda, consci che, visti i tempi, è il caso di fare i conti con un portafogli. Nel far ciò abbiamo messo in piedi questa pratica guida all'acquisto, in cui vi proponiamo alcune opzioni di selezionate e certificate dalla nostra esperienza, con l'idea di offrirvi dei comodi punti di partenza per i vostri acquisti, non puntando semplicemente ad una serie di prodotti da comprare sull'unghia, ma anche offrendovi alcuni consigli di massima che vi permettano di operare da soli la vostra scelta, ed orientare così il vostro investimento.
Siete pronti? Zaini in spalla!
Le migliori tende da campeggio
Quechua 2 Seconds 3 | Facile da montare
A voi, dunque, è rivolto il suggerimento relativo l'ottima 2 Seconds 3 di Quechua, marchio di Dectahlon che da tantissimi anni si propone con soluzioni economiche ma funzionali per qualsiasi tipo di trekker e campeggiatore. La particolarità di questo prodotto è che si tratta di una tenda che non impiega alcun montaggio poiché basta semplicemente sfilarla dal suo sacchetto affinché si apra, "montandosi da sola". Basta semplicemente picchettarla nei punti giusti per godere di un ottimo e resistente riparo ed anzi, grazie all'innovazione nei materiali di Quechua, anche la chiusura risulterà decisamente semplice e rapida.
Tessuta in poliestere, con pavimento in polietilene e paleria in fibra di vetro, la 2 Seconds 3 è leggera, abbastanza impermeabile per affrontare l'estate e perfetta per accamparsi in campeggio anche se, va detto, per ovvi motivi non gode di attenzioni riscontrabili nei modelli tradizionali come una buona riparazione dalla luce, o una ampia capienza. Inoltre, per quanto pesi appena 3,6 kg, si tratta comunque di una tenda "in un unico pezzo", con tutti i limiti di trasportabilità. Insomma, non comodissima da portare in spalla, specie con uno zaino ma, ehi, costa appena 150 euro e si monta da sola!
Skandika Hammerfest | tanto spazio a poco prezzo
Un esempio è proprio questa Hammerfest, una tenda da 4 posti con 3 sezioni (e dunque due cabine di riposo separate), che per appena 160 euro potrebbe fare la differenza per una piccola famiglia o per un gruppetto di amici. Certo, 160 euro per 4 posti e così tanto spazio, significano anche compromessi sicché, ad esempio, la Hammerfest conta sì su di una solida paleria, ma in acciaio, con la conseguenza di un peso totale per l'intera tenda di oltre 10 kg. Per il resto, parliamo di una tenda con delle buone cuciture, adeguatamente impermeabilizzata e tessuta interamente in poliestere, dotata per altro di una buona traspirabilità e di un design molto gradevole. Un solo consiglio prima dell'acquisto: ne esistono 2 versioni, una delle quali (la più economica da circa 135 euro) non dispone di fondo cucito, il che non è proprio l'ideale in quanto a tenuta termica ed eventuale pioggia, molto meglio quella con fondo cucito, che è poi quella proposta in questa lista.
Coleman Darwin | la scelta ideale per 2 o 3 persone
Coleman Ridgeline 6 Plus | La familiare economica
Amazon Basics Tent | La più economica in circolazione
Come scegliere una tenda da campeggio
La capienza
Primo e fondamentale punto per scegliere la propria tenda è capire quanto essa debba essere capiente. Sembra una banalità, certo, ma troppe volte non si tiene conto di quanto una tenda possa essere piccola o di quanto essa, da chiuda, possa essere ingombrante o pesante per il trasporto. Dunque, prima di spendere il vostro denaro, è lecito chiedersi in quanti dobbiate abitare la tenda, tenendo conto che per le dimensioni più piccole si tratta spesso di soluzioni con uno spazio abitabile unico il che, ai meno pratici, potrebbe risultare molto scomodo, specie qualora si viaggi anche con degli zaini o dei bagagli molto ingombranti. Un consiglio utile, in questo caso, è quello di valutare di acquistare tende leggermente più capienti, considerando una coppia di bagagli come una persona extra.
Peso
Il peso è una componente fondamentale nella scelta di una tenda, anche se la sua importanza riguarda, per lo più, quanti amano le gite fuori porta e non quanti invece si dedicano all'accampamento stabile (come ad esempio nei campeggi o simili). Per intenderci, diremmo che il peso medio di una tenda per 2 o 3 persone dovrebbe aggirarsi attorno ai 4 chilogrammi, 5 al massimo. Oltre sarebbe veramente troppo per una tenda portarsi a spalla, anche se magari il peso sarebbe distribuito tra due persone (e relativi zaini). Tende più grandi, come ad esempio le tende a tunnel da 5 o 6 posti, possono raggiungere anche i 10 o 15 chilogrammi a seconda del produttore, rendendo il trasporto a spalla ingestibile (senza contare l'ingombro). Nello scegliere, pertanto, è importante regolarsi di conseguenza. Tenente anche conto che i materiali di cui la tenda è tessuta influiscono notevolmente sul peso e che questi ultimi, come intuirete, influiscono a loro volta sulla tenuta termica e l'impermeabilità.
Materiali
E visto che li abbiamo citati, val la pena soffermarsi sui materiali. Oggi come oggi, specie grazie alle innovazioni nel campo dei filati sintetici, le tende possono essere realizzate in materiali come il poliestere, nylon o materiali rivestiti in silicone. Allo stesso modo la paleria può essere in vetroresina, alluminio o fibra di carbonio. Perché è importante tenerne conto? Innanzitutto per il prezzo, perché i materiali più pregiati, come poliestere, nylon e fibra di carbonio, essendo più resistenti ed affidabili, tendono a far alzare anche il prezzo della tenda in sé. Alcuni di essi, inoltre, garantiscono isolamento termico e leggerezza per il trasporto, e definiscono, in sostanza, l'uso della tenda. Le tende, infatti, sono stagionali, questo significa che mai e poi mai dovreste avventurarvi in alta montagna, dove le temperature possono essere molto basse, con una tenda estiva. Allo stesso tempo, accamparsi sotto al sole con una tenda invernale trasformerà la vostra vacanza in un supplizio dantesco. Prima del vostro acquisto, dunque, tenete in considerazione la stagionalità ed i materiali utilizzati. Il consiglio di massima è quello di acquistare una tenda che abbia, innanzitutto, una paleria resistente e duratura e, in seconda istanza, che sia dotata di un minimo di impermeabilità, così da proteggervi anche in caso di leggere piogge estive.