Abbiamo aggiornato la guida arricchendo la seconda parte con nuove informazioni relative al tempo di preparazione del gelato, a come sono strutturate le gelatiere e alla cifra minima da spendere per portarsi a casa un prodotto discreto e funzionale.
In estate, e non solo, la voglia di mangiare un buon gelato è costante, spingendoci a gustare quello che è un alimento che piace a tutti, grandi e piccini. A volte però si ha la voglia di mangiare un buon gelato senza uscire dalla propria abitazione, ma la preparazione del gelato richiede tempo e fatica. Fortunatamente esistono le gelatiere, ossia macchine progettate per preparare e conservare il gelato a casa in modo semplice e veloce, a patto che vi affidiate a soluzioni all'avanguardia.
Come saprete, infatti, esistono diversi tipi di gelatiere e non tutte sono capaci di preparare il gelato in tempi brevi, per una serie di motivi che approfondiremo nella seconda parte di questo articolo. Al momento, ciò che vi interessa sapere è che le migliori gelatiere sono quelle a compressore, ed è proprio su quest'ultime che baseremo la nostra guida delle migliori gelatiere, dal momento che i modelli di questa tipologia sono quelli che vi garantiranno i migliori risultati e tempi di preparazione molto inferiori rispetto alle soluzioni a manovella o ad accumulo.
Inoltre, quest'ultimi richiedono un congelatore in grado di scendere fino a -18°, una temperatura che non tutti i congelatori riescono a raggiungere, un motivo in più per prendere in considerazione solo le gelatiere a compressore. Detto ciò, di seguito abbiamo creato una lista contenente le migliori gelatiere che potete acquistare in questo momento, lista che verrà aggiornata periodicamente qualora venisse presentata una nuova gelatiera di alto livello.
Cerchi altri consigli d’acquisto per la tua casa?Dai un’occhiata al nostro nuovo sito SOS Home & Garden!Tantissime idee e consigli per la tua casa e il giardino.
Le migliori gelatiere
De Longhi ICK6000
H.Koenig HF340
Springlane Erika
Severin Ez 7407
Musso Mini 4080
Come scegliere la gelatiera
Dopo aver scoperto quali sono le migliori gelatiere a compressore, è arrivato il momento di capire come scegliere questo tipo di macchine per soddisfare le proprie esigenze di gelato. Come anticipato nelle fasi iniziali, è molto importante distinguere le tipologie di gelatiere, dal momento che fanno un enorme differenza in termini di prestazioni e facilità d'uso. Inoltre, essendo degli elettrodomestici, è fondamentale verificare la potenza del motore, che deve rientrare in una determinata fascia minima se si vuole avere la certezza di portarsi a casa una soluzione adeguata per svariati scopi e, soprattutto, preparare gli alimenti in modo rapido. Un altro aspetto da valutare è poi la dimensione del cestello e alcune funzioni fondamentali, nonostante quest'ultime si trovino nella maggior parte dei modelli a compressore.
Quante tipologie di gelatiere esistono?
Se avete letto la prima parte dell'articolo, avrete già scoperto che esistono 3 tipologie di gelatiere; a manovella, ad accumulo e a compressore. Come ricorderete, vi abbiamo sconsigliato di valutare le prime due tipologie, dato che non sono gelatiere in grado di accontentare i più esigenti. Le soluzioni a manovella, infatti, hanno la caratteristica di essere azionate a mano e, di conseguenza, il risultato finale non lo si otterrà in breve tempo, complice anche il fatto che occorre mettere il cestello dentro al freezer in modo da refrigerarlo, un'operazione che richiede svariate ore.
Una gelatiera ad accumulo, invece, permette alle pale di girare autonomamente, ma rimane il compromesso di inserire il cestello all'interno del freezer, dato che queste soluzioni sono sprovviste di un sistema autorefrigerante, ed ecco perché consigliamo di puntare su un modello a compressore il quale, oltre a rendere molto più veloce la preparazione, è quello che offre i migliori risultati.
Che potenza deve avere una gelatiera?
Dal momento che una gelatiera a compressore deve occuparsi della refrigerazione, oltre al movimento delle pale, occorre controllare che il motore abbia la potenza sufficiente per gestire il carico di lavoro e terminare la fase di preparazione in tempi ragionevoli. Per ottenere ciò, è bene verificare che il motore eroghi oltre 100W, arrivando possibilmente a 150W qualora il cestello della gelatiera sia di grosse dimensioni. Molto diversi invece i requisiti di un modello ad accumulo, che solitamente integrano un motore meno potente, a causa del fatto che non necessitano di raffreddare il cestello. La potenza espressa in watt è quindi di circa 10W, vale a dire almeno dieci volte inferiore rispetto a una gelatiera a compressore. Essendo poco potenti, i modelli ad accumulo tendono ad andare più spesso sotto sforzo e, di conseguenza, soffrire di più surriscaldamento, fattori che alla lunga possono diminuire la vita dei componenti interni.
Quanto deve essere grande il cestello di una gelatiera?
Sebbene l'obiettivo di queste gelatiere non è certo quello di vendere il gelato, non occorre un cestello enorme, anche perché la maggior parte dello spazio occupato dalla macchina proviene dalla parte meccanica, quindi implementare un cestello grande andrebbe a impattare molto sulle dimensioni finali della gelatiera, cosa poco ideale per un utilizzo domestico. Tuttavia, dal momento che con ogni probabilità saremo in ottima compagnia durante la degustazione, è bene prendere in considerazione modelli la cui capacità sia almeno di 1 litro, che è sufficiente per preparare circa mezzo chilo di gelato.
Insomma, scegliere di acquistare una gelatiera di dimensioni generose è una scelta saggia per una grande famiglia o per chi è solito preparare grandi porzioni di gelato per le proprie feste. I modelli più grandi, tuttavia, tendono ad essere meno efficienti nel gestire piccole porzioni di gelato, un fattore che ci spinge a consigliarvi di puntare su soluzioni compatte qualora siate soliti provare nuove ricette.
Quali funzioni devono avere le gelatiere?
Le gelatiere non vantano numerose funzioni, dato che si concentrano su uno scopo ben preciso. Ad ogni modo, quando si valuta l'acquisto di un modello a compressore, è preferibile che quest'ultimo abbia almeno la funzione timer e quella relativa al mantenimento del freddo che, come è facile intuire, sarà utile nel momento in cui vogliate mantenere il gelato fuori dal frigo il più a lungo possibile. Sarebbe comodo comunque se ci fossero una serie di programmi preimpostati per diverse ricette, cosicché l'elettrodomestico possa adattarsi alla consistenza desiderata.
Tempo di preparazione e temperatura
La durata del congelamento e la temperatura della gelatiera dipendono dal tipo di gelato che si desidera preparare e dal modello di gelatiera che si possiede. In generale, la maggior parte delle gelatiere richiede almeno 6-12 ore di congelamento prima di poter preparare il gelato, il cui tempo di preparazione medio sarà poi di circa 20 minuti.
La temperatura di congelamento ideale per la maggior parte delle gelatiere è di circa -18°C. I modelli più avanzati possono arrivare anche a -30°C, rendendo possibile la preparazione di gelati più densi e cremosi. Ad ogni modo, è importante seguire le istruzioni del produttore per garantire che il gelato venga preparato correttamente e che la gelatiera funzioni in modo ottimale, come si dovrebbe fare d'altronde con la maggior parte degli elettrodomestici.
Se avete o acquisterete una gelatiera ad accumulo o a manovella, un occhio di riguardo dovreste darlo anche al vostro freezer. Se quest'ultimo non è capace di scendere almeno fino -18 °C, sarà più complicato preparare un buon gelato, al punto che l'acquisto di una gelatiera avrebbe poco senso.
Come è strutturata una gelatiera?
Non tutte le gelatiere sono strutturate allo stesso modo. I modelli ad accumulo si basano sostanzialmente sul cestello, che viene poi abbinato al coperchio, alla pala mantecatrice e al motore nel momento in cui si aggiungeranno gli ingredienti. Quelle a compressore hanno un corpo molto più grande, a causa della presenza appunto del compressore, integrato in una struttura che racchiude il motore, pale e tutti i vari componenti interni per far sì che l'elettrodomestico possa funzionare correttamente. Avendo una struttura molto più grande, le gelatiere a compressore danno l'impressione di avere un cestello più piccolo rispetto ai modelli ad accumulo, ma si tratta appunto solo di un illusione ottica.
Che accessori include una gelatiera?
Partiamo col dirvi che la parte accessoristica non è un fattore determinante per questo tipo di elettrodomestico, anche perché spesso i produttori si limitano a inserire in confezione solo il minimo sindacale per il corretto funzionamento della gelatiera. In alcuni casi, però, ad esempio se si è indecisi su due o tre modelli dalle prestazioni paragonabili, la questione accessori potrebbe fare la differenza, a vantaggio ovviamente della soluzione provvista di quest'ultimi. In tal caso, gli accessori che è possibile trovare in confezione sono un cucchiaio dedicato, utile per dare una forma a pallina al gelato, un coperchio in plastica, utile per conservare il gelato in freezer, un misurino, che potrete usare per calcolare la quantità degli ingredienti da aggiungere, e un ricettario, quest'ultimo in realtà quasi sempre presente in confezione.
L'importanza della pulizia
Come saprete, l'igiene è fondamentale quando si prepara questo genere di alimenti. Alcune pagaie della gelatiera sono lavabili in lavastoviglie, ma la maggior parte delle parti avrà bisogno di lavaggio a mano e di un'asciugatura accurata prima di essere riutilizzata. Inoltre, la gelatiera deve arrivare a temperatura ambiente prima di riporla in un armadio per evitare che si formi condensa e muffa. Alcuni modelli vantano strumenti di pulizia automatici, ma se il vostro elettrodomestico ne è sprovvisto, suggeriamo di usare le spazzole per bottiglie per la pulizia delle fessure più piccole.
Cosa si può fare con la gelatiera?
Se avete bisogno di qualcosa per rinfrescarvi nei mesi estivi o se volete impressionare i vostri ospiti proponendogli sapori eccitanti, una gelatiera può fare tutto questo e molto altro ancora. Possedere questo elettrodomestico a casa è ideale se state cercando di evitare determinati ingredienti o di non recarvi sempre in gelateria. Con una gelatiera potete quindi creare nuove, eccitanti e audaci combinazioni di sapori senza la necessità di andare in luoghi dedicati, risparmiando così anche cifre importanti.
Una gelatiera, soprattutto quelle più sofisticate, non si limitano a preparare il gelato. I modelli che abbiamo riportato nella nostra lista personalizzata possono essere utilizzati anche per fare sorbetto, yogurt e molto altro. La maggior parte dei brand includono una serie di ricette nel manuale che vi daranno un'idea del numero di dessert che potete preparare con questa macchina. Alcuni modelli sono persino dotati di impostazioni dedicate per specifiche ricette, altri invece includono una serie di pagaie per ottenere risultati ottimali.
Quanto pesa una gelatiera?
Il peso dipende moltissimo dalla tipologia di gelatiera. I modelli ad accumulo sono i più leggeri, arrivando a pesare anche meno di 1 kg, a causa delle dimensioni più compatte e alla parte meccanica decisamente meno complessa rispetto a quella di un modello a compressore. Quest'ultimi sono i più pesanti, con un peso medio di circa 10 kg, proveniente in gran parte dalla struttura meccanica interna, progettata per far sì che non dobbiate ricorrere a un freezer.
Di che materiali sono fatte le gelatiere?
Anche in questo caso molto dipende dalla tipologia che si prende in considerazione. Le gelatiere ad accumulo sono quasi sempre completamente in plastica, almeno per quanto concerne la parte esterna che, in caso contrario, causerebbe bruciature a freddo quando la si prende dal congelatore. Materiali plasticosi si possono trovare anche in altri componenti dell'elettrodomestico, salvo nella parte interna, che dovrebbe essere in acciaio inox, utile per mantenere basse temperature per più tempo. I modelli a compressore, invece, sono quasi sempre realizzati in acciaio, anche per quanto riguarda la parte esterna. Come detto nel paragrafo precedente, però, ciò va però a discapito del peso.
Conviene acquistare una gelatiera?
Per la maggior parte delle persone, le gelatiere non sono elettrodomestici essenziali per la cucina, quindi potrebbe essere difficile giustificare l'acquisto. Tuttavia, si tratta di prodotti molto divertenti da usare e non bisogna dimenticare che un gran numero di persone è solito mangiare gelati tutto l'anno. Se riuscite a trovare un modello adatto al vostro spazio, una gelatiera sarà quindi una gradita aggiunta alla vostra cucina.
Riassumendo, se amate il gelato e avete lo spazio per ospitare una gelatiera, allora l'acquisto ne varrà la pena, anche se utilizzare questo elettrodomestico richiede un po' di pianificazione e pazienza. Una volta che avete capito come funziona il prodotto e la tecnica di base per fare il gelato, potete divertirvi nel combinare sapori e aggiungere ingredienti.
Le gelatiere sono semplici da usare?
Le gelatiere sono molto facili da usare, in quanto richiedono pochi passaggi per ottenere un buon gelato. La prima cosa da fare è preparare la miscela per il gelato, che può essere fatta a casa o acquistata già pronta. Una volta che la miscela è pronta, basta versarla nel recipiente della gelatiera e avviare il ciclo di congelamento. A quel punto l'elettrodomestico, grazie alla sua azione di agitazione, mescolerà la miscela mentre si congela, assicurando una consistenza omogenea e senza grumi. Una volta che il gelato è pronto, basta aprire il recipiente e prelevare la quantità desiderata. Come abbiamo riportato nei paragrafi precedenti, alcune gelatiere sono dotate della funzione di mantenimento della temperatura, che permette di conservare il gelato anche dopo che il ciclo di congelamento è stato completato. Le gelatiere pertanto sono molto pratiche da usare e sono alla portata di tutti, anche da chi non ha particolare esperienza in cucina.
Come si fa il gelato con la gelatiera?
Nonostante non sia l'obbiettivo principale di questa guida, anche perché in rete trovate numerose ricette che possono fare al caso vostro, riportiamo di seguito i passaggi più rilevanti da effettuare qualora si voglia preparare il gelato con una gelatiera. Per prima cosa, occorrono i seguenti ingredienti:
- 500 ml di latte intero
- 100 g di zucchero
- 3 tuorli
- 300 ml di panna
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Una volta muniti di questi ingredienti, mescolate in una pentola il latte, lo zucchero e i tuorli fino a quando lo zucchero si è sciolto completamente. Dopodiché portate il composto a ebollizione a fuoco medio, mescolando continuamente. Quando il composto comincia a bollire, abbassate la fiamma e continuate a cuocere per altri 2-3 minuti, sempre mescolando. Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete la panna e l'estratto di vaniglia, dopodiché mescolate di nuovo. A questo punto versate il composto nella gelatiera e avviate il motore. Non vi resta che seguire le istruzioni del manuale d'uso della gelatiera per il tempo di preparazione e, quando il gelato sarà pronto, trasferitelo in un contenitore ermetico e mettetelo in freezer per almeno 2 ore prima di servirlo.
Altre informazioni sulle gelatiere
Ecco alcune cose da considerare prima di acquistare una gelatiera.
- Sono grandi: avrete bisogno di uno spazio considerevole sul vostro piano di lavoro e di una vasta area dove riporre l'elettrodomestico. Assicuratevi di controllare le dimensioni della gelatiera e misurare lo spazio che avete a disposizione prima di acquistare uno specifico modello.
- Sono rumorose: anche la gelatiera più silenziosa emetterà un ronzio costante. I modelli più sofisticati emetteranno poco rumore, ma il rumore delle soluzioni entry level potrebbe sentirsi fuori dalla cucina anche con la porta chiusa.
- Sono pesanti: a causa dei componenti interni, le gelatiere tendono ad avere un peso importante, superiore a quello di un forno a microonde. Un fattore da tenere in considerazione, soprattutto se la superficie d'appoggio non può reggere oltre un certo peso o per chi è solito spostare l'elettrodomestico ogni qual volta si hanno le esigenze di preparare un gelato.
Chi produce le migliori gelatiere?
Se per i modelli ad accumulo (ancor di più se si considera quelli a manovella) non è importante valutare il brand, diverso invece è se si vuole acquistare una gelatiera a compressore. In questo caso, infatti, la qualità del motore conta parecchio e solo i produttori di un certa importanza assicurano buone prestazioni da questa punto di vista, nonché un'affidabilità che vi permetta di utilizzare l'elettrodomestico per numerosi anni. Al livello consumer, De Longhi, Ariete e Kenwood sono le marche più popolari, ma chi vuole affidarsi a una gelatiera prodotta da un'azienda specializzata nel settore, allora suggeriamo di valutare le proposte dell'italiana Musso.
Quanto spendere per una gelatiera?
Come per ogni elettrodomestico, molto dipende dalle proprie esigenze e budget. Ad alcuni potrebbero bastare le gelatiere a manovella o ad accumulo, i cui prezzi si attestano a circa 50 euro. Altri invece vorrebbero avere un prodotto più automatizzato, come lo sono i modelli a compressore, i quali ovviamente sono più costosi a causa della loro struttura più complessa. In questo caso è impossibile spendere meno di 100 euro, dal momento che i modelli entry level partono da circa 150 euro, che è la cifra minima per portarsi a casa una gelatiera discreta e funzionale. Qualora si voglia acquistare un prodotto di qualità, in grado di accorciare i tempi di preparazione e magari con un cestello più grande rispetto alla media, allora si dovrebbe mettere in conto una spesa di diverse centinaia di euro, fino ad avvicinarsi alla soglia dei 1.000 euro per i modelli di fascia alta, solitamente pensati per uso professionale.