Le cucce per gatti sono luoghi di rifugio, ma anche di gioco, divertimento, benessere e soprattutto riposo. Un micio passa circa due terzi della sua vita dormendo (ben 15 ore al giorno!), quindi adibire un luogo adatto è fondamentale affinché possa avere uno spazio personale, dove recarsi in qualsiasi momento per schiacciare un pisolino in totale tranquillità.
Un rifugio per gatti deve quindi essere accogliente e affidabile affinché il felino ne sia inizialmente attratto, ma anche dotato dei giusti svaghi. Il mercato vi offrirà numerosi prodotti tra cui scegliere, ciascuno dedicato a una o più necessita fondamentali del vostro amico a quattro zampe. Per questo motivo, prima di fiondarvi sul modello meglio recensito, più venduto o intrigante, dovreste chiedervi quali siano esattamente le esigenze del vostro micio.
Non tutti i felini sono uguali, ciascuno ha i propri gusti, preferenze e, perché no, vizi. Se non siete opportunamente informati rischierete di ritrovarvi con una spesa inutile e un gatto infelice, ragon per cui abbiamo stilato questa guida alle migliori cucce. I modelli sono stati selezionati per tipologia e rapporto qualità-prezzo e riguardano le migliori offerte che troverete in circolazione in questo momento, quindi troverete sicuramente l'opzione perfetta per voi e per il vostro micio!
Migliori cucce per gatti
- Cuccia a letto Pecute
- Cuccia morbida a cuscino Nepfaivy
- Cuccia chiusa Dogcatgo
- Materassino termico FurDreams
- Cuccia in legno da esterno Kerbl
- Cuccia ad albero lionto
Cuccia a letto Pecute
Cuccia morbida a cuscino Nepfaivy
Cuccia chiusa Dogcatgo
Materassino termico FurDreams
Cuccia in legno da esterno Kerbl
Cuccia ad albero lionto
Come scegliere la cuccia per gatti
La prima regola da tenere a mente quando si acquista una cuccia per gatti è che non esistono acquisti di successo a priori. Per capire quale sia l’opzione migliore dovrete ponderare la scelta sulle particolari esigenze del vostro micio. Le cucce per gatti sono estremamente diverse tra loro e ogni tipologia o modello è pensato per venire incontro sia ai bisogni dei mici che dei loro padroni; rispetto a quelle per cani, ci sono alcune differenze sostanziali da tenere a mente.
Prima di tutto, a differenza dei cani, i gatti non ricorrono alle loro cucce solo per dormire, ma anche come postazioni di gioco, zone relax o veri e propri siti di appostamento per controllare l’ambiente circostante. Come i possessori di entrambi gli animali sanno bene, convincere un cane a utilizzare la sua cuccia è molto semplice, mentre i nostri amici felini tendono a essere notevolmente più esigenti della loro controparte canina. Per questo, se non ritengono il prodotto che avete preso sia abbastanza confortevole, non ci metteranno molto a ignorarlo e a trovarsi un rifugio tutto loro.
Inoltre, l’ideale sarebbe mettere a disposizione del vostro micio più di uno spazio personale. A differenza dei cani infatti, che si adeguano molto facilmente al loro ambiente, i gatti sono volubili per definizione: adorano cambiare i posti e tendono a intrufolarsi in zone diverse della casa o del giardino. La buona notizia, al riguardo, è che le cucce per gatti sono tendenzialmente più economiche, dettaglio che vi permetterà di investire in più di un modello senza incorrere in una spesa eccessiva.
Un'altra importante variabile da tenere a mente quando si acquista una cuccia per gatti è capire se il vostro felino predilige dormire a terra o in conche sopraelevate. Per farvene un’idea, vi basterà capire se il micio atto tende a rannicchiarsi principalmente sul pavimento o sui mobili, in spazi chiusi oppure aperti. Occorre anche dire che esistono modelli molto elaborati, che offrono più funzionalità allo stesso tempo, come nel caso delle nicchie con tiragraffi integrato o delle casette a più piani, ottime sia se possedete più mici sia per combinare in un’unica opzione relax e gioco. In quest’ultimo caso, il vostro animale potrà anche decidere di volta in volta se raggomitolarsi nella superficie in basso o appollaiarsi su quella più alta.
I produttori di cucce per gatti sono ben consapevoli di tutte variabili, e per questo hanno messo a disposizione di voi proprietari una vastissima gamma di opzioni tra cui scegliere. Per quanto riguarda i cani, il più delle volte si tratta di scegliere tra una cuccia a casetta o a materassino, che a sua volta verrà facilitata dalla vostra decisione di tenerlo in casa o in giardino. L'offerta per gatti è invece molto più vasta: troverete capannette, cuscini, divanetti, amache o lettini, ma anche casette e ceste.
Struttura
L’aspetto più divertente di quando si sceglie una cuccia per gatti è che non c’è limite alla fantasia. Se fate una breve ricerca sul web, vi accorgerete che esistono prodotti dalle strutture più disparate, che richiamano forme e motivi di ogni tipo. Quelle a cuscino e a letto sono l’opzione più semplice ed economica: arrotondate e malleabili, le permetteranno al vostro micio di espletare con il massimo successo due dei suoi bisogni più fondamentali, ovvero rannicchiarsi e stiracchiarsi. Alcuni modelli sono realizzati con tessuti che favoriscono lo sfregamento delle unghie, altra esigenza cruciale di ogni felino che si rispetti. Un ulteriore punto di forza sta nella loro estrema versatilità: occupano pochissimo spazio, sono leggere e, volendo, potete posizionarle sul pavimento, su una sedia, un mobile o persino installarle su un lettino che già avete.
Il principale vantaggio delle cucce a lettino è che sono ergonomiche: oltre all’imbottitura principale infatti, la maggior parte dei modelli presenta anche supporti extra per la testa, il collo e la schiena. Il micio potrà acciambellarsi o stendersi rimanendo sempre nel comfort più totale, cosi da dimenticare cosa siano la tensione e lo stress. Molti modelli sono compatibili anche per cani di piccola taglia, ma una volta che il vostro micio li avrà provati sarà difficile convincerlo a condividerli con i suoi amici di zampa.
La struttura ad amaca è pensata principalmente per i gatti che adorano stare sopraelevati e vogliono rimanere sempre aggiornati su tutto ciò che accade intorno a loro. Questa categoria include modelli estremamente semplici, come ad esempio le amache appendibili a parete, e altri più complessi, dotati di supporto a colonna rigido o a dondolo. Ci sono amache a colonna che hanno il tiragraffi già in dotazione, ottimo per conciliare in una stessa opzione divertimento e riposo.
Le cucce a casetta sono simili a quelle per cani di piccola taglia, ma molto più morbide. La struttura è generalmente in tessuto, con l’interno rivestito in lana, flanella o peluche. Alcuni design richiamano le forme di frutti, piante arrotondate o simpatici igloo. Quelle provviste di una maniglia superiore (anch’essa solitamente in tessuto o cuoio) sono molto pratiche: vi permetteranno di spostare comodamente la casetta nelle varie stanze della casa o di portarla con voi in viaggio.
Le cucce per gatti a struttura composta sono il top di gamma della categoria. Sono tendenzialmente costose, ma offrono tutti i privilegi che ogni felino possa immaginare. Non esiste un vero e proprio standard per questa tipologia, ma di solito gli optional includono più nicchie (sia a terra che rialzate), piattaforme, amache e colonnine tiragraffi. Anche se occupano spazio, la loro polifunzionalità le rende irresistibili. Più che delle cucce, sono dei parco giochi in grado di accogliere più mici nello stesso tempo. Il vostro gatto potrà raggomitolarsi nelle cuccette, saltare tra una piattaforma e l’altra, appendersi al tiragraffi e sfruttare le superfici sopraelevate come delle (lussuose) torri di vedetta.
Misure
Quando si tratta di cucce, nessun altro animale tende a essere selettivo come il gatto, e per questo la strategia più saggia è di adibirgli una nicchia “su misura”: né troppo grande da spaesarlo, né troppo piccola da costringerlo. Il micio dovrà potersi muovere nel suo spazio con la massima libertà, usare la superficie per fare stretching, giocherellare un pochino e schiacciare lunghi e soddisfacenti pisolini.
Il nostro consiglio è di non scegliere il tipo di cuccia in base a un ambiente specifico della vostra casa o giardino, perché potreste doverla spostare più volte. Se non avete molto spazio a disposizione, cercate di trovare il compromesso più flessibile. Considerate comunque che le cucce per gatti sono realizzate con la consapevolezza che verranno cambiate di posizione spesso; solo i modelli composti sono difficili da trasportare, ma grazie alle loro numerose funzioni non permetteranno ai mici di stufarsi facilmente. Tutte le altre possono essere mosse senza problemi e, con un po' di inventiva, riuscirete a venire incontro a tutti i ripensamenti possibili del vostro pelosetto.
Igiene
Per un gatto, l’igiene è tutto. Tutti i gatti amano rannicchiarsi in spazi freschi e puliti e tenderanno a stare alla larga da nicchie sporche o impolverate. Per questo motivo, a prescindere dal tipo di cuccia per gatti che prenderete, assicuratevi che sia fatta con materiale lavabile. Fate in modo che il cuscino, o il materassino siano provvisti di una cerniera per essere sfoderati e lavati a mano o in lavatrice. Se preferite prodotti come amache, lettini o capannette, controllate che il rivestimento dei cuscinetti sia rimovibile. Alcune imbottiture delle cucce sono molto accoglienti, ma possono trasformarsi in vere e proprie calamite per peli e polvere, e il vostro gatto non ci metterà molto ad accorgersene e a sloggiare dalla sua postazione.