Le cucce sono il principale rifugio del cane, nonché uno dei suoi posti preferiti della casa o del giardino. Il vostro amico a quattro zampe potrebbe usarla per schiacciare un pisolino, trovare riparo dal freddo o dal sole o semplicemente come un deposito sicuro per conservare i suoi giochi preferiti. Avere un luogo affidabile in cui recarsi rappresenta infatti un bisogno primario fondamentale di qualsiasi cane, ma non tutte le cucce sono uguali: esistono numerosi modelli e tipologie, che sono pensate per venire incontro a esigenze diverse, sia degli animali che dei padroni.
Scegliere il modello più adatto può dunque essere difficile e, senza le giuste informazioni in merito, rischierete di spendere denaro inutilmente, ed è per questo motivo che abbiamo stilato questa guida alle migliori cucce per cani. I modelli presentati di seguito sono stati scelti per tipologia, taglia e rapporto-qualità prezzo, in modo che saprete esattamente cosa state acquistando e non rimarrete delusi dal prossimo rifugio per il vostro amato animale domestico.
Migliori cucce per cani
- Cuccia a cuscino da interno Bedsure
- Cuccia a cuscino riscaldante Pecute
- Cuccia da esterno Amazon Basics
- Cuccia in legno da esterno Cadoca
- Cuccia in plastica da esterno Croci
- Cuccia in resina da esterno Ferplast
Cuccia a cuscino da interno Bedsure
Cuccia a cuscino riscaldante Pecute
Cuccia da esterno Amazon Basics
Cuccia in legno da esterno Cadoca
Cuccia in plastica da esterno Croci
Cuccia in resina da esterno Ferplast
Come scegliere le cucce per cani
Dimensioni
Le dimensioni sono il parametro più importante da considerare quando si sceglie una cuccia per cani. La prima e più fondamentale funzione di una cuccia è di fornire un rifugio sicuro al vostro animale e, per questo, deve essere il più confortevole e accogliente possibile. L’ideale sarebbe scegliere un prodotto “su misura”, dato che le dimensioni non riguardano soltanto la praticità con cui il vostro amico a quattro zampe riesce a entrare o uscire dalla cuccia, ma anche quanto reputi la sua nicchia accogliente. Modelli troppo stretti potrebbero farlo sentire prigioniero, mentre eccessivamente grandi potrebbero trasmettergli un senso di spaesamento e confusione.
Le cucce di piccole dimensioni hanno diversi pregi: sono ospitali, si adattano facilmente all’ambiente e, non in ultimo, tendono ad essere più economiche. Sono ideali per cagnolini di taglia piccola e media, ma anche per chi vuole tenerli sempre vicino a sé. Sono inoltre una scelta adeguata per i cuccioli: anche se il vostro giovane amico a quattro zampe diventerà un cagnolone, inserirlo sin da subito in una cuccia gigante potrebbe metterlo a disagio. Risultato? Il pelosetto si cercherà un rifugio più congeniale, rendendo il vostro investimento un fiasco.
Le cucce per cani di grandi dimensioni sono l’ideale per cagnoni adulti di grossa taglia. Hanno tendenzialmente un prezzo maggiore di quelle di piccole e, poiché occupano molto spazio, non si adattano facilmente a ogni tipo di ambiente. Il lato positivo però è che, essendo pensate per animali che vivono all’aperto, presentano numerosi comfort che le renderanno ideali per ogni occasione e periodo dell’anno. Alcuni modelli grandi presentano inoltre diverse nicchie e sono ottime sia per chi possiede più di un cane sia per offrire al vostro cagnolone il massimo della comodità. Ci sono dei modelli che assomigliano a vere e proprie case in miniatura, con tanto di finestrelle, recinti integrati, porticine e piccole verande.
Interno/Esterno
L’altro criterio chiave nella scelta della cuccia per il vostro cane è la destinazione. Le cucce da interno e quelle da esterno presentano differenze essenziali e condizioneranno sensibilmente l’esito del vostro acquisto. Non vi sarà possibile installare un rifugio da interno fuori casa, né tanto meno fare il contrario.
Le cucce da esterno possono essere poste sia in giardino che davanti alla porta di casa. Sono di norma più grandi di quelle da interno e presentano accorgimenti essenziali per tenere al riparo il vostro cane da intemperie di vario genere. Ciononostante, assicuratevi di posizionarle in luoghi quanto più riparati possibile. Eventualmente, evitate terrazzi o zone del giardino prive di una copertura sovrastante, soprattutto se il budget per la vostra prossima cuccia è limitato. Vi consigliamo anche di non piazzare la casetta troppo vicino alla strada: il rumore del traffico potrebbe disturbare il riposo del vostro cagnolone oppure spaventarlo. Anche se più costose, le cucce da esterno sono estremamente durevoli e, scegliendo il modello giusto la prima volta, non dovrete preoccuparvi di sostituirlo in seguito.
Se decidete di acquistare una cuccia da interno, è probabilmente preferiate che il cane stia lontano dai letti o divani di casa. Per questo motivo, dovrà essere estremamente comoda e accogliente: assicuratevi che sia provvista di un morbido supporto sul quale stendersi e riposare, o di uno spazio adeguato a un po' di sano stretching post-sonnellino. Troverete numerose valide alternative alle cucce vere e proprie, come letti, brande e ceste. Il loro principale vantaggio sta nella praticità, in quanto sono facili sia da spostare che da pulire. Per chi possiede più spazio a disposizione, ci sono rifugi da interno di notevole ampiezza, dotate di braccioli, poggiatesta e scalette utili per i cagnolini in età avanzata.
Materiali
Per quanto riguarda i materiali, le cucce per cani sono generalmente composte in plastica, legno, tessuto oppure resina. Le case e i giardini dei vostri amici a quattro zampe non sono tutte uguali e, per questo motivo, la scelta del giusto materiale non è una semplice questione di budget, ma di esigenze.
Le cucce in plastica sono leggere e versatili. Molte sono fornite di cancelletti utili per proteggere il cane dalle intemperie e garantirgli la giusta ventilazione d’estate. Le più sofisticate hanno delle rifiniture in acciaio per aumentarne la solidità della struttura, altre sono realizzate in plastica riciclata. Questo materiale rende la superficie del rifugio molto liscia, permettendovi così di lavarla comodamente con acqua. Ovviamente, si tratta di un materiale rigido, dunque la scelta di un buon materassino da inserire all’interno sarà un fattore cruciale.
Le cucce in legno sono un classico della categoria. Oltre a essere un buon compromesso ecologico, alcune presentano dei design molto ricercati, pensati sia per dare un tono elegante all’ambiente ma soprattutto per offrire protezione al vostro cane. Alcuni modelli hanno il tipico tettuccio spiovente, che li rende simili a vere e proprie casette ed è ottimo soprattutto per quando piove: la sua inclinazione permetterà alla pioggia di scivolare silenziosamente verso il suolo, risparmiando così al vostro cagnotto il fastidioso rumore dell’acqua che cade. In alternativa, alcune cucce in legno hanno il tetto piatto. Se optate per quest’ultimo, assicuratevi che sia apribile, cosi da poter lavare il prodotto senza problemi, e leggermente inclinato, in modo da facilitare il fluire dell’acqua nei giorni di pioggia.
Le cucce in tessuto sono pensate principalmente per chi tiene il proprio cane in casa. Anche se costituiscono di norma la variante più economica delle cucce, hanno alcuni punti di forza che non bisogna sottovalutare. Prima di tutto, sono estremamente morbide e comode, e molti di questi modelli hanno già il materassino in dotazione, dettaglio che vi risparmierà la fatica di sceglierne uno a parte. Alcuni modelli sono chiusi, a casetta o tendina, altri sono aperti e assomigliano a lussuosi materassi rivestiti di soffice tessuto peluche. Altri ancora presentano imbottiture in memory foam, un vero toccasana per i cani più attempati o con problemi articolari.
Infine, ci sono le cucce in resina. Maggiormente indicate per l’esterno, offrono gli stessi vantaggi delle varianti in plastica, ma portandoli a un livello superiore. Sono estremamente resistenti e leggere, e lavarle è un gioco da ragazzi. Inoltre, sono particolarmente indicate per chi vuole tenere un occhio al design senza ricorrere necessariamente alla pesantezza del legno: data l’elevata malleabilità del materiale, potrete scegliere tra cucce a capanna, a casetta o persino a igloo.
Stagione
La cuccia per cani ideale non deve essere solo delle giuste dimensioni, pratica da posizionare e lavare, comoda o dal design ricercato. Il modello ideale deve essere anche adatto a tutte le stagioni, soprattutto se posizionato all’aperto. Affinché usi il rifugio, il vostro amico a quattro zampe dovrà ritenerlo un ambiente sufficientemente fresco d’estate e caldo d’inverno, riparato dalla pioggia e dal vento e abbastanza asciutto.
A prescindere dal materiale che sceglierete per la vostra cuccia da esterno, vi suggeriamo di optare per un modello con il soffitto in resina: è il rivestimento migliore per tutte le stagioni, in quanto previene l’accumulo di calore nei mesi estivi e quello del freddo nei mesi invernali. Inoltre, è un ottimo isolante, un dettaglio irrinunciabile affinché l’ambiente del vostro pelosetto rimanga sempre ospitale. Un altro aspetto fondamentale è la base impermeabile: i modelli con piedini rialzati sono in questo caso la soluzione più affidabile, dato che fanno sì che la casetta non sia a contatto diretto con il terreno e garantiscono allo stesso tempo il riciclo dell’aria. Infine, se siete esigenti e non volete badare a spese, considerate l’acquisto di una cuccia da esterno con tendina termica, che manterrà la temperatura all’interno dell'ambiente ideale in ogni stagione.