Che cos'è Temu e perché tutti ne vanno matti?

Temu è un nuovo store che negli ultimi mesi sta spopolando: scopriamo cos'è e perché tutti ne vanno pazzi.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

Un po' a causa della pandemia degli scorsi anni e un po' per la naturale evoluzione dell'internet, ma ormai tutti acquistano regolarmente online. Dall'abbigliamento all'elettronica, sul web è possibile trovare qualsiasi cosa, generalmente a prezzi più convenienti rispetto ai negozi convenzionali, e in base a ciò di cui abbiamo bisogno sappiamo dove recarci. Negli ultimi tempi, però, ha guadagnato sempre più popolarità un nuovo marketplace in cui trovare di tutto e a prezzi stracciati: Temu.

Che cos'è Temu e come funziona

Temu è un marketplace online in cui è possibile trovare davvero qualsiasi cosa. Potete acquistare abbigliamento, piccoli elettrodomestici per la casa, gadget per lo smartworking, accessori per l'auto o per gli animali domestici e molto altro, il tutto a prezzi incredibilmente bassi. La maggior parte dei prodotti che vi possono venire in mente, infatti, è probabilmente disponibile a meno di 30 euro.

L'azienda si basa sulla "produzione next-gen", ovvero un nuovo modello d'acquisto per il quale i consumatori generano la domanda, che viene poi soddisfatta dai produttori. Il modello tradizionale di produzione e consumo prevedeva che le aziende producessero i beni in base alle proprie previsioni di mercato, spesso basate su dati storici o su ricerche di mercato. Questo sistema comportava spesso un eccesso di produzione, che veniva poi venduto a prezzi scontati o addirittura sprecato.

Temu, invece, propone un nuovo modello di produzione, basato sulla conoscenza del mercato in tempo reale. Grazie alla sua piattaforma di e-commerce, Temu raccoglie dati su ciò che i consumatori cercano e desiderano. Questi dati vengono poi utilizzati dai venditori per allineare i propri processi di sviluppo e produzione. Ciò comporta numerosi vantaggi sia per i consumatori che per i venditori: per i primi significa avere accesso a prodotti più adatti alle loro esigenze, a prezzi più bassi; per i secondi, significa ridurre gli sprechi, aumentare le vendite e ridurre i costi di produzione.

Che tipo di sito è Temu?

Alcuni mettono a confronto Temu con store e marketplace come Shein, Wish e AliExpress, anch'essi noti per i loro prezzi stracciati, ma l'e-commerce fondato nel 2022 Boston, Massachusetts funziona in modo un po' diverso. A differenza di altri store, Temu non consente il dropshipping, ovvero il modello di vendita secondo il quale il venditore vende un prodotto a un utente finale, senza possederlo materialmente nel proprio magazzino, bensì trasmettendo l'ordine al fornitore che si occuperà della spedizione. 

Il marketplace di Temu è disponibile su www.temu.com e tramite le app per dispositivi mobili scaricabili da Google Play e App Store. Lo store è composto da ben 29 categorie di prodotti, con le spedizioni che si appoggiano a una rete globale di fornitori e produttori a seconda dell'articolo acquistato. L'azienda collabora con i principali corrieri quali UPS, FedEx e USPS per garantire che tutti gli ordini vengano consegnati ai clienti in modo tempestivo e sicuro. Ovviamente, le spedizioni vengono effettuate anche in Italia.

Temu è affidabile?

Sì, Temu è un marketplace affidabile. I prodotti venduti sono reali e li riceverete, con un tempo di spedizione di circa dieci giorni. Alcuni clienti dicono che gli articoli che hanno ordinato sembrano leggermente diversi da come apparivano sul sito web o erano di qualità inferiore a quanto si aspettavano.

Insomma, la qualità dei prodotti può essere imprevedibile, il che non è molto diverso dalle offerte di altri negozi online. Se gli articoli ricevuti non sono uguali alla foto presente nello store come, oppure se arrivano danneggiati o se non arrivano affatto, l'ordine sarà idoneo al programma di protezione degli acquisti di Temu, che garantisce il rimborso completo se i prodotti vengono restituiti entro 90 giorni dall'acquisto.

Come sono i prodotti Temu?

Sui social media, in particolare su TikTok, le persone sono soddisfatte dei loro acquisti su Temu. Da piccoli gadget e articoli per la casa a vestiti e scarpe, il marketplace sta diventando l'ultima ossessione di TikTok, spopolando in centinaia di migliaia di video in cui gli utenti mostrano i propri acquisti. Si può constatare che alcuni prodotti abbiano una qualità produttiva non eccellente, ma è esattamente ciò che ci si può aspettare avendo speso meno pochi euro. Ricapitolando, in generale, gli articoli su Temu sono esattamente come vi aspettereste che fossero.

Come funzionano i codici sconto Temu?

Esattamente come Shein, Wish e AliExpress, anche su Temu è possibile sfruttare tantissimi codici sconto per risparmiare ulteriormente sui propri ordini. Ne esistono di vario tipo, e vanno da quelli temporanei a quelli fissi, come gli sconti per i nuovi clienti, per gli studenti e per i programmi a premi.

Per esempio, in occasione del Back to School, l'attuale sconto per studenti di Temu offre agli studenti uno sconto del 15% su tutto ciò che è in negozio, aiutando i giovani con un budget limitato a risparmiare su tutto, dall'elettronica all'abbigliamento. Ci sono molteplici modi per verificare lo status di studente, anche se il modo più semplice è iscriversi tramite l'email studentesca. Sarete approvati automaticamente e riceverete lo sconto fino all'anno di laurea.

Il programma a premi di Temu

Il programma di premi di Temu in passato ha offerto ai membri esistenti bonus in contanti, premi e sconti, tra cui ricevere 20 euro di coupon ogni volta che due amici creano un account tramite il loro link di riferimento; punti per giocare a giochi come Fishland su Facebook e altre piattaforme di social media; il programma Campus Ambassador che consente di guadagnare il 3% sulle commissioni.

Insomma, Temu offre un catalogo pressoché infinito di prodotti a prezzi bassissimi, e già questo dovrebbe bastare per capire il perché sia diventato così tanto popolare in così poco tempo. Se ci aggiungiamo il fatto che sono costantemente presenti moltissime offerte e che le spedizioni sono rapide, possiamo anche immaginare che in futuro prossimo possa diventare un vero e proprio rivale per colossi come Amazon.

Leggi altri articoli