Una delle cose più affascinanti da osservare nella storia dell'uomo è sicuramente la trasformazione che subiscono gli oggetti. Creati e plasmati da noi come strumenti utili a risolvere i problemi della quotidianità, con il passare degli anni possono finire a essere relegati a un ruolo puramente estetico o persino scomparire dalle civiltà lasciandoci solo qualche traccia a testimoniarne la loro passata esistenza. La casa è senza dubbio uno dei luoghi in cui gli uomini si sono spesi di più per inventare ogni sorta di oggetto e utensile, sperimentando con le nuove scoperte e impegnandosi a raggiungere le soluzioni più ingegnose.
Prima che l'elettricità diventasse scontata all'interno delle nostre abitazioni, le persone si affidavano ad uno strumento preziosissimo che custodivano attentamente e utilizzavano con grande parsimonia: la candela. Per arrivare alla forma in cui le conosciamo oggi, le candele hanno però subito molte trasformazioni discostandosi parecchio dal loro aspetto originario: da pietre scavate e riempite di grasso animale che fungeva da combustibile, le candele sono passate a essere fogli di papiro arrotolati e intrisi di cera d'api o altri grassi vegetali. In questo brevissimo percorso a ritroso si vede già quanto le candele di c'era d'api siano ben più antiche di quanto si possa pensare, diventando soltanto oggi degli oggetti di design raffinati e comprati da chi ricerca candele più sostenibili.
Oggi le candele sono diventate dei veri e propri oggetti di arredamento, capaci di trasformare lo stile di una stanza o di arricchire abbondanti tavolate durante gustosi banchetti. Delicate e perfette anche per illuminare balconi e giardini, le candele sono in grado di creare la giusta atmosfera durante le nostre cene estive e si rivelano indispensabili quando si tratta di allontanare insetti indesiderati durante gli aperitivi all'aperto. Se si vuole scegliere come disporre al meglio le candele in casa le proposte a cui ispirarsi sono tantissime, e grazie anche alle infinite immagini offerte da Pinterest non mancherà di certo l'occasione da cui prendere spunto e lasciare poi spazio alla vostra creatività. Entriamo quindi nel vivo della questione, accompagnandovi in questo articolo alla scoperta delle varie tipologie di candele profumate presenti oggi, di ogni forma e dimensione e adatte a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza!
Migliori candele profumate
Yankee Candle
WoodWick
Seletti
Bolsius
La Jolíe Muse
Come scegliere le candele profumate
La passione per le candele profumate ha permesso negli ultimi anni di avere una grande varietà di tipologie tra cui scegliere, che non solo si differenziano tra le fragranze disponibili ma si presentano anche in diverse forme, colori, dimensioni e materiali con cui sono prodotte. Qui di seguito proveremo a indicarvi alcuni elementi da tenere in considerazione nel momento in cui scegliete di acquistare una candela, non solo in base all'utilizzo che ne verrà fatto (se è un prodotto che sarà utilizzato in una stanza molto grande oppure se resterà sul bordo di una vasca da bagno) ma anche rispetto ai vostri gusti o ai gusti della persona a cui la state regalando. Iniziamo!
Dimensioni e durata delle candele profumate
Se la candela che volete comprare è destinata ad arricchire una tavola per un buffet tra amici, la sua forma e le sue dimensioni potrebbero essere ben diverse se invece vi trovaste a scegliere una candela da sistemare in una libreria o su un tavolino come semplice oggetto di arredamento. Solitamente se la candela deve illuminare una grande superficie si tenderà ad acquistarne una di grandi dimensioni, magari anche dotata di un duplice stoppino in modo da avere due fiammelle. Inoltre se si vuole utilizzare la candela come unica fonte di illuminazione può essere una soluzione pratica quella di metterne vicina più di una, in modo da creare un piccolo gruppo di punti luce che sia sufficiente a illuminare un ampio spazio (state sempre molto attenti a come le posizionate!).
Le Yankee Candle di grandi dimensioni (10.7cm x 16.8cm) sono un'ottima scelta su cui fare affidamento, e risultano essere molto appariscenti anche utilizzate come centrotavola. La loro durata è inoltre un grande punto di forza se si cerca un prodotto da accendere e che sia perfetto per resistere anche per lunghe serate passate tra amici: con una durata di combustione tra le 110 a 150 ore questa candela sarà l'anima indiscussa della festa e potrà essere nuovamente riutilizzata al prossimo party! Per chi cerca invece delle candele molto piccole adatte a creare un ambiente raffinato caratterizzato da luce soffusa, il prodotto più indicato è certamente la candela tealight.
Questo lumino di dimensioni ridotte si presenta solitamente in forma tonda, avvolto da un involucro di metallo che racchiude la cera mentre la candela brucia. La particolarità di questa candela sta nel suo utilizzo: vendute anche senza profumazione, le tealight sono spesso utilizzate in alcuni ristoranti per aiutare a mantenere il cibo caldo, posizionate direttamente sotto ai vassoi. Infine, queste candele vengono utilizzate anche sotto i diffusori di olio per riscaldare delicatamente l’olio profumato assecondandolo a diffondersi nell’aria, oppure sotto le teiere per mantenere calda l'acqua al loro interno.
Quale profumazione scegliere?
Le fragranze disponibili per le candele profumate sono un mondo davvero infinito e in cui ci si può sbizzarrire in lungo e in largo! I gusti personali ci portano a scegliere il profumo più adatto a noi, ma anche il luogo in cui alcune candele andranno posizionate può essere un buon punto di partenza per capire quale profumazione sia la più adatta.
Se si vuole scegliere una candela da mettere in bagno, ad esempio, sono molto indicate le candele che abbiano una profumazione legata ai fiori. Una classica fragranza alle rose, ai fiori di ciliegio o al gelsomino è perfetta se si vuole mettere una candela su una piccola mensola in bagno oppure lungo il bordo della vasca. Senza dubbio il bagno è il luogo della casa per eccellenza dedicato al benessere e al relax, e per questo sono ideali anche profumi come la lavanda o la camomilla in grado di calmarci e di riportarci ad un miglior equilibrio psicofisico. Non a caso l'aromaterapia è tenuta in grande considerazione quando si vogliono avere dei benefici dall'inalazione di alcune sostanze.
La scelta di candele che abbiano fragranze delicate e rilassanti è significativa ancor di più se il prodotto verrà acceso durante una seduta di meditazione o durante un massaggio, aiutandovi a rilassare i muscoli del vostro corpo e abbandonarvi al piacere di un dolce profumo. Quando la candela viene messa invece in sala o in una zona d'ingresso alla casa, si può osare un po' di più e scegliere profumazioni anche più intense e avvolgenti. Cannella o legno di sandalo sono alcune delle fragranze più gradite per la zona giorno di una casa, ma sono gettonatissime anche quelle fruttate come le candele al mango, agli agrumi e ai frutti di bosco.
Forme e materiali delle candele profumate
Forma e stile rientrano tra le tante caratteristiche che possono variare da candela a candela, arrivando anche a trovare modelli sorprendenti e dalle forme bizzarre! Le forme più classiche sono quelle tonde e squadrate, adatte come centrotavola o come candele da utilizzare più frequentemente. Tipi di candele più particolari sono invece quelli a forma piramidale, ovale, o addirittura intagliate in forme particolari raffiguranti soggetti di vario genere. Chi sceglie di acquistare una candela con una forma atipica solitamente la posizionerà successivamente in una libreria o su una mensola, senza andare a consumarla attraverso la combustione.
Molto importante nella scelta di una candela è sicuramente il materiale con cui è prodotta, e bisogna perciò prestare particolare attenzione alla composizione del materiale che sarà poi bruciato attraverso la combustione. Tra innumerevoli prodotti presenti sul mercato non tutti garantiscono una combustione sicura: cera e paraffina sono gli ingredienti più comuni di cui si compongono le candele, ma se si vuole scegliere una candela davvero sicura è bene allora indirizzarsi verso quelle realizzate in cera d'api. Questi tipi di candele sono atossiche e anallergiche, bruciano gradualmente e diffondono una piacevole fragranza naturale. Anche le candele di soia sono un prodotto su cui fare affidamento, caratterizzate da una cera vegetale completamente naturale e che non arreca danni alla nostra salute. Un prodotto naturale diventa quindi una scelta estremamente consigliata per chi ha particolari allergie o per chi desidera un ambiente delicatamente profumato ma non vuole avere dubbi sulle sostanze inalate.