Se siete alla ricerca di una bilancia per la vostra cucina, siete arrivati nel posto giusto! In questa nostra selezione vi aiuteremo a trovare il modello adatto alle vostre esigenze. La scelta di una buona bilancia è fondamentale, poiché questa deve essere molto precisa in modo tale che possiate dosare con molta attenzione gli ingredienti delle vostre pietanze e ottenere i risultati sperati. Come già avvenuto in altri articoli di questo genere, abbiamo confrontato i prezzi, i parametri e la richiesta di mercato, selezionando le bilance tenendo in considerazione le caratteristiche tecniche.
In quest’ultimo aggiornamento abbiamo approfondito maggiormente la nostra introduzione al mondo delle bilance per cucina e abbiamo modificato alcuni link presenti all'interno della guida! Inoltre, ci siamo dedicati a una divisione più puntuale delle proposte all'interno del nostro articolo, spiegandovi già dal titolo di ogni bilancia quali siano le necessità a cui va più incontro.Dunque, nel tentativo di darvi una mano nella scelta di quella che può essere la migliore bilancia da cucina per le vostre esigenze e per il vostro budget, abbiamo deciso di stilare per voi una comoda lista, con l’obiettivo di aiutarvi nel compiere la scelta più adatta alle vostre tasche. Poiché non vogliamo farvi perdere ulteriore tempo, chiudiamo questa breve introduzione e vi lasciamo alla nostra selezione sulle migliori bilance da cucina disponibili sul mercato.
Subito prima di lasciarvi alla lettura della nostra guida, vi ricordiamo che cliccando sul link apposito o sulla foto di ogni prodotto elencato di seguito, potrete acquistare in brevissimi step l'articolo che fa più al caso vostro. Facile e, non meno importante, super veloce! Ora vi lasciamo ufficialmente alla lettura delle migliori bilance da cucina disponibili sul web: buona guida e, non meno importante, buono shopping!
Migliori bilance da cucina
- Camry EK3226-NF-WW | La più economica
- My Weigh | La professionale
- Etekcity EK4150 | La più "ordinata"
- Laica KS5015 | La minimal
- Soehnle Page Profi | La digitale più precisa
Camry EK3226-NF-WW | La più economica
My Weigh | La professionale
Etekcity EK4150 | La più "ordinata"
Laica KS5015 | La minimal
Soehnle Page Profi | La digitale più precisa
Come scegliere la bilancia da cucina migliore?
La bilancia è uno degli strumenti indispensabili da avere in cucina, perché permette di preparare ricette semplici o elaborate con le giuste dosi di ingredienti, senza andare a occhio ed evitando di perdere tempo. Scegliere una bilancia può sembrare un’operazione semplice, ma in base alle vostre necessità e al vostro budget le proposto sono molte e ben diversificate. per questo abbiamo pensato di esaminare con voi quelle che sono le caratteristiche principali che vi potranno orientare meglio nell'acquisto, permettendovi di portare a casa una bilancia adatta a quello che state cercando e, perché no, al tipo di cucina che prediligete.
Qual è la differenza tra analogica e digitale?
Queste due differenze vi permette di capire la tipologia di prodotto che state per acquistare. Tra le molte valutazioni da attuare durante la vostra ricerca sul web, la prima e anche la più scontata riguarda le due alternative generali che potete trovare sul mercato. Ovvero dovrete scegliere tra una bilancia analogica, anche detta meccanica, oppure una bilancia digitale.
La prima tipologia corrisponde alla classica bilancia da cucina che misura il peso tramite un ago pensato per spostarsi su un quadrante numerato. Ovviamente come abbiamo specificato anche poco fa, stiamo parlando di un prodotto dal funzionamento meccanico. Quale è il vantaggio di un modello meccanico? Che non necessita di alcuna batteria per funzionare. Al contrario il contro è che si tratta di prodotti molto meno precisi, quindi se avete intenzione di preparare piatti o dolci in cui le misurazioni sono fondamentali, non si tratta del prodotto migliore per voi.
Parliamo invece della bilancia digitale che ha bisogno della batteria per alimentarla e vi permetterà non solo di pesare con alta precisione grazie ai sensori sul piatto, ma di sfruttare anche numerose funzioni aggiuntive. Potrete ricavare il peso lordo e netto dei vostri alimenti preferiti.
Portata massima
La portata massima della misurazione, corrisponde al peso massimo supportato dall’apparecchio che state decidendo di acquistare. Si tratta di una caratteristica fondamentale nella scelta della vostra bilancia, soprattutto se siete persone che cucinano tanto e per molte persone, poiché doserete ogni volta una grossa quantità d’ingredienti. Più la portata è alta, più quantità di alimenti potrete pesare insieme.
Portata minima
Un fattore importante nel caso siate veri appassionati di cucina: più la portata minima è bassa, più sarà facile misurare il quantitativo di alimenti e spazi particolarmente leggeri, con precisione. I modelli analogici hanno generalmente una portata minima di 50 g, mentre quelli digitali consentono di pesare con precisione anche quantità inferiori ad un grammo. Si tratta di bilance indicate per chi ha voglia di preparare ricette molto specifiche, dolci o altri piatti che necessitano quantità molto specifiche di zucchero, sale o spezie. Di solito l’acquisto di un prodotto con una portata massima elevata e una minima bassa vi permetterà di al massimo le vostre ricette, senza andare a occhio.
Accuratezza
L’accuratezza di una bilancia da cucina è un aspetto fondamentale da tenere presente, anche in relazione alle caratteristiche che vi abbiamo appena citato e spiegato, qui sopra. Cosa significa accuratezza? Si riferisce alla precisione delle misurazioni che è possibile effettuare con la bilancia in questione e anche quanto essa sia in grado di approssimare i valori. Nonostante le credenze comuni per cui le bilance digitali siano più accurate delle bilance meccaniche, non si tratta sempre di una certezza: il tutto dipende dalla qualità e dalla tipologia dei sensori, che permettono di rilevare il peso con maggiore o minore accuratezza.
Design
Per quanto riguarda il design, tutte le caratteristiche strutturali della bilancia incidono sulla precisione della misurazione e sull'usabilità della stessa. Le più importanti sono i piedini antiscivolo, la quantità e la qualità dei sensori, la grandezza del display e la presenza di pulsanti funzionali alla scelta delle impostazioni, l'ingombro e l'intervallo di misurazione. In questo caso non solo si tratta di un tratto stilistico, che può variare all'interno del vostro arredamento in base alle vostre specifiche preferenze e necessità, ma anche dello spazio che vorrete occupare effettivamente all'interno della vostra cucina.
Ovviamente design le dimensioni sono spesso unite in maniera inscindibile, per cui una bilancia più piccola e magari meno professionale può essere adatta anche all'interno di uno spazio piuttosto ridotto, pur assicurandomi delle ottime performance. Generalmente è vero che una bilancia di dimensioni inferiori tende ad avere un design più minimalista e di conseguenza ha meno caratteristiche adatte a chi vuole cucinare anche piatti più abbondanti oppure con cibi più difficili da misurare in maniera corretta. Di conseguenza il design va strettamente legato al modo in cui deciderete di sfruttare il vostro articol nella vostra cucina.
Dimensioni
Dimensioni maggiori vogliono dire più ingombro, ma anche una portata massima maggiore. E per una famiglia con molte persone, una bilancia ampia e capiente può essere necessaria. Maggiore ampiezza della superficie di pesatura può essere utile anche a parità di portata, perché consente di pesare alimenti più grandi e di utilizzare contenitori più grandi. All'interno della nostra guida infatti, abbiamo deciso di proporre prodotti differenti proprio per questo: non tutti hanno bisogno di una bilancia che assicuri delle dimensioni grandi, per questo le opzioni presenti in questa guida sono molto differenti tra loro. Generalmente quando si parla di articoli che toccano i 15 e i 20 cm e addirittura li superano, si tratta di articoli semi professionali oppure proprio professionali. Di conseguenza si tratta di una spesa da fare nel caso siete intenzionati ad utilizzare con molta frequenza questo articolo, soprattutto con alimenti piuttosto pesanti e difficili da pesare diversamente.
Le funzioni aggiuntive sono importanti?
Sono di solito alcune tra il calcolo della tara, la possibilità di utilizzare diverse unità di misura, l'indicazione del livello della batteria, lo spegnimento automatico dopo qualche minuto di non funzionamento, il calcolo delle calorie della quantità pesata e la misurazione della temperatura della stanza. Anche in questo caso si tratta di un'opzione che va valutata, tenendo presente l'utilizzo che vorrete fare di questa bilancia e soprattutto sapendo quanto lo utilizzerete in maniera differente dal semplice sapere quanta pasta state mettendo nella pentola o quanto pesi la bistecca da mettere in tavola. Ovviamente più sono le funzioni aggiuntive e specifiche, più il budget dovrà essere elevato.