Quando nel mondo dei videogiochi parla John Carmack, tutti si siedono e ascoltano in silenzio quello che ha da dire. Stiamo parlando di un personaggio di prima grandezza, un Bill Gates o uno Steve Jobs del mondo dell'intrattenimento videoludico. Bene John ha parlato e, seppur non valicando il confine tra informazione e notizia sensazionale, ha rilasciato a Game Informer qualche dettaglio sui piani futuri di Id Software.
La notizia più importante è che Id non sta con le mani in mano ed è al lavoro su un nuovo titolo che si discosta dal classico FPS. Carmarck non ha esitato a dichiarare: "È qualcosa di differente da qualsiasi titolo che abbiamo sviluppato in precedenza". Il motore grafico del nuovo progetto sarà essenzialmente basato su quello di Doom 3, anche se molte cose saranno cambiate. Un Doom 3 Engine alla seconda? Pare proprio di sì.
Grande rilevanza sarà data alla tecnologia MegaTexture, implementata in Quake Wars. Il nuovo titolo ne sfrutterà una versione migliorata, applicabile non solo al terreno ma a tutto l'ambiente, raggiungendo un dettaglio ricco su tutte le superfici del mondo. Sul nuovo progetto - che mira a diventare un nuovo franchise di successo - dovremmo ottenere maggiori dettagli nel corso dell'anno. Attualmente è sicuro il rilascio su piattaforme PC e Xbox 360, mentre per l'arrivo su PS3 bisognerà risolvere alcuni problemi, anche se la volontà è quella di rilasciare le tre versioni in contemporanea.
Come ha già fatto in passato, Carmack ha elogiato i tool di sviluppo di Microsoft Xbox 360 rispetto a quelli per Playstation 3 e non ha evitato di dire la sua sull'hardware della nuova console di Sony.
"Penso che la decisione di utilizzare una CPU asimmetrica si stata sbagliata. Ci sono aspetti che possono renderla una decisione vincente, ma non sono di aiuto agli sviluppatori".
Per quanto riguarda il mondo PC, Carmack ha parlato di DirectX 10 e Windows Vista. Per quanto riguarda il primo aspetto ha dichiarato che le DirectX 9 sono ancora delle buone API e che Microsoft ha fatto un buon lavoro nell'integrare le nuove DirectX nel sistema operativo, seppur non preoccupandosi dei problemi di retrocompatibilità. Tuttavia, laddove c'è stato un passo avanti notevole da Windows 95 a Windows XP, Carmack non ne ha ravvisati con Windows Vista e per questo crede che Windows XP potrà essere una buona piattaforma per molti anni.
Per quanto riguarda il rapporto con Nintendo, Id Software potrebbe iniziare presto lo sviluppo di Orcs & Elves per Nintendo DS, mentre Carmack non prevede lo sviluppo di titoli per Wii, considerato non all'altezza dal punto di vista hardware.
Infine ecco un riferimento al film di Doom, uscito diverso tempo fa: John ti ha soddisfatto? "Il mio unico pentimento è che non hanno giocato sull'aspetto satanico, diventato una mutazione genetica". Diciamo che è stato il parere di tutti gli appassionati che hanno visto il film.
I titoli di Id torneranno al cinema con Wolfenstein e questa volta Carmack spera che non sia trasformato "in un classico Brothers in Arms".