Un portavoce di Microsoft afferma che il player presentato da Toshiba alla Federal Communications Commission in questi giorni non è altro che Zune, che Toshiba produrrà per conto della stessa Microsoft.
Il nome in codice di Zune è "Pyxis" e la comunicazione wireless, secondo i documenti presentati, funzionerà così: utilizzando un metodo simile al Bluetooth, il dispositivo potrà ricercare altri player all'interno di un'area ristretta. Se troverà altri dispositivi, Zune potrà ricevere e inviare "foto e copie promozionali di canzoni, albumi e playist ad altri utenti".
I documenti riportano che Zune potrà trasmettere musica ad altri dispositivi fino a un numero di quattro, in una modalità chiamata DJing. Con la modalità DJing attivata, quattro altri utenti potranno sentire la stessa vostra musica. Con la modalità impostata su "amici", solo le persone nella vostra lista amici potranno sentire i vostri contenuti.
Il fatto che la condivisione sarà limitata a "copie promozionali di canzoni" conferma che Zune farà un uso rigoroso dei DRM. I documenti affermano che la velocità teorica massima di trasferimento wireless del dispositivo è di 54 Mbps in 802.11g e 11 Mbps in 802.11b.
Esternamente, il prototipo di Zune - che voi tutti avete visto più volte ormai - è un derivato della linea di player Gigabeat di Toshiba. L'unità sarà alimentata tramite una batteria ricaricabile agli ioni di litiom, che potrà essere ricaricata dalla porta USB del PC. Il display TFT è da 3 pollici e il dispositivo sarà disponibile in colore nero, bianco e marrone.
File PDF: