Anascape cita MS e Nintendo per i controller

Microsoft e Nintendo citate da Anascape per l'infrazione di 12 brevetti applicati ai controller delle loro console da gioco.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ah, questi controller delle console, quanto ci fanno penare!.

Certo, non bastava il contenzioso Sony-Immersion che ha portato all'esclusione della vibrazione dal controller della console Playstation 3. Ora ci sono nuove accuse, ma non a Sony, ma a Microsoft e Nintendo.

Sony condannata per 90 milioni di dollari

Sony: 90.7 milioni per il dualshock?

Ecco perchè i joypad PS3 non hanno il vibro

Immersion - vibro sui nuovi pad, possibile

Microsoft e Nintendo sono state chiamate in causa da Anascape, una piccola azienda texana.

Anascape afferma che le due aziende hanno infranto 12 suoi brevetti relativi ai controller di gioco. Questi brevetti sono stati emanati dal 1999 al 2005.

Anascape è in cerca, e diciamolo senza mezzi termini, di una valanga di soldi; per questo l'azienda vuole sapere quanti sono i soldi hanno ricavato le due aziende dall'infrazione di questi brevetti.

I brevetti riguardano aspetti comuni di un pad da gioco, come i controlli analogici, i sensori di pressione analogici per i bottoni e così via. Vedremo come andrà a concludersi la vicenda, tuttavia GameDaily.biz si chiede, abbastanza correttamente: perché Sony non rientra nella causa? Mistero, anche la casa nipponica utilizza tutte queste le caratteristiche "brevettate" da Anascape, ma stranamente non è stata citata in giudizio. Ripetiamo, mistero della fede.

Leggi altri articoli