Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ogni tanto è bene fare un riassunto della situazione console che, non potendo contare ancora su due principali protagonisti come Nintendo Wii e Playstation 3, vive di rumor su questi due sistemi e sulle stime e le novità per Xbox 360.

Partiamo da Wii, il cui controller sembra integrerà 6 KByte di memoria "non volatile" sulla quale c'è un alone di mistero: secondo alcuni questa memoria potrebbe essere utilizzata per permettere all'utente di immagazzinare impostazioni personali per il controller. La seconda indiscrezione riguarda sempre il Wii-mote, che sarebbe capace di agire come un occhio, misurando le cordinate tra 0-1023 sull'asse X e 0-767 sull'asse Y, il che significa che potrà vedere un'immagine da un megapixel.

Il Wii-mote utilizzerà due batterie AA la cui durata dipenderà dal gioco e quindi, dall'uso. Nintendo comunque rassicura tutti parlando di una durata compresa tra le 30 e le 60 ore. La vibrazione, tanto chiaccherata perchè "orfana" sul controller della Playstation, potrà essere disabilitata.

La Wii Sensor Bar andrà collocata in prossimità del televisore, come in questa immagine:

http://www.tomshw.it/articles/20060511/wiisensorbar_2.jpg

Parlando di controller, i led presenti sul Wii-mote indicheranno i vari livelli di carica delle batterie, mentre sarà possibile sincronizzare i controller con la console mediante un tasto chiamato "Synchro" disponibile sia sullo Wii che che sul Wii-mote.

La console in questi mesi ha attirato l'attenzione del pubblico per l'innovativo modo di giocare potrebbe rivelarsi vincente... un panorama tutto rosa e fiori ma non per gli analisti che lanciano un'allarme: se Wii sarà la rivelazione a discapito di PS3 e Xbox 360 il mercato ludico ne risentirà massicciamente, in quanto i produttori non hanno investo su Wii, ma sulle console rivali. Staremo a vedere i dati di vendita e tutto ciò che ne conseguirà.

Parlando di PS3 invece, Sony Computer Entertainment Europe ha iniziato a chiedere per il preordino delle console nel Regno Unito una cifra di 150 steline - 220 euro - come caparra per l'acquisto della console, per evitare che un utente possa comprare più console lasciando a bocca asciutta tutti gli altri. Quello che è da stabilire è se questo modello sarà attuato globalmente e se riguarderà il primo periodo di tempo in attesa di una più elevata distribuzione della console.

http://www.tomshw.it/articles/20060509/playstation3_4-2.jpg

Microsoft è l'unico player in campo con la propria console e, come abbiamo riportato qui, in questo trimestre ha venduto 1.8 milioni di console. L'obiettivo è giungere a quota 10 milioni entro l'anno.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.