Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft Research ha intrapreso un nuovo progetto atto a scovare automaticamente e allontanare lo spam dai motori di ricerca prima che possa essere utilizzato per defraudare i servizi di advertising di MSN, Yahoo e Google. Chiamato Strider Search Defender, lo strumento utilizzato due altri progetti dell'MSR: Strider Honey Monkey e URL Tracer.

Gli sforzi sono guidati dal ricercatore Yi-Min Wan e si focalizzano su uno dei maggiori problemi che affligono il web: il blog spam. Strider Search Defender si basa sul fatto che gli spammars utilizzano quello che Yi-Min chiama "doorway pages" - situati su host stimabili e servizi blog. Doorway pages prende la pubblicità da una pagina tipo detta "target page" controllata dallo spammer.

http://www.tomshw.it/articles/20060717/microsoft_research.jpg

Anzichè leggere il contenuto della pagina per vedere se può essere classificato come spam, Microsoft ha intrapreso un approccio "context-based" che analizza il redirect degli URL. Dato che molto siti web utilizzano il redirect per mostrare diverse pagini ai motori di ricerca e agli utenti, questa metodologia si rivela molto efficace.

Inoltre, Yi-Min fa notare come un gran numero di spammers creano centinaia o migliaia di doorway pages che provano a reindirizzare o richiamano annunci da un singolo dominio. Trovando queste "targe pages" che sono connesse a un grande numero di doorways, l'operazione di spam può essere fermata in un singolo passaggio.

Per raggiungere questo obbiettivo, Strider Search Defender ha iniziato a utilizzare Spam Hunter per ottenere una lista degli URL spam conosciuti ai motori di ricerca nel tentativo di trovare form, blog e altre pagine dove questi link spam si annidano. I link trovati vanno a inserirsi in una lista di potenziali URL spam.

http://www.tomshw.it/articles/20060515/spam1.jpg

Secondariamente, questa lista è inserita all'interno di Strider URL Tracer per ricercare quali domini sono associati a un'elevato volume di doorway pages. Le pagine sospette sono controllate comparando l'URL con una lista bianca di provider di ricerche analitiche e annunci legittimi che sono tracciati attraverso il progetto Strider Honey Monkey.

Secondo Yi-Min, più gli spammer diffondo un URL, più facile sarà per Spam Hunter da trovare.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.