Con un comunicato, Adobe dichiara che inizierà a distribuire il software di ricerca firmato Google insieme al download di Macromedia Shockwave. La tollbar di Google sarà quindi inserita all'interno del software di playback che permette agli utenti di vedere programmi web interattivi come giochi, intrattenimento, presentazioni business e pubblicità attraverso il browser.
L'accordo inciterà gli utenti a ricevere la Google Toolbar ogni volta che scaricheranno Shockwave player per utilizzarlo con il browser Microsoft Internet Explorer. Shockwave player è stato scaricato attualmente da 200 milioni di persone e si stima che sia disponibile sul 55% dei computer con collegamento a Internet.
"Ci aspettiamo che l'accordo apporti significative entrate ad Adobe sul lungo periodo,"
Google porta così avanti la sua politica mirata al raggiugimento di moltiplici partnership - Google - niente browser, tante partnership - che ha visto il suo apice nell'accordo con Dell: Google sui pc Dell: Microsoft spiazzata?
La casa di Mountain View ha approntato questo piano d'attacco per proteggersi dall'arrivo di Windows Vista, che integrerà ricerche interne e online spingendo il consumatore ad utilizzare servizi Microsoft: