Il produttore sudcoreano di lettori di musica digitale Reigncom si è alleato con Microsoft e MTV per lanciare una nuova sfida all'ormai celebre iPod di Apple Computer.
"Nessuna azienda di hardware può sopravvivere da sola", ha detto ieri in un'intervista Frank Lim, direttore facente funzioni del marketing e della pianificazione dei lettori iRiver di Reigncom. "Abbiamo spostato il centro della nostra strategia dai lettori musicali agli strumenti di intrattenimento".
Il nuovissimo lettore di Reigncom, Clix, è un lettore di MP3 con memoria flash e uno schermo LCD di 2,2 pollici che consente agli utenti di vedere film e foto. Integra il Windows Media Player 11 di Microsoft e offre anche URGE, un servizio musicale per abbonamento di MTV Networks.
Lim ha detto di prevedere che le consegne dei Clix alle catene commerciali Usa Best Buy e Wal-Mart inizieranno a luglio, in tempo per la stagione scolastica e anche per alcuni importanti periodi festivi.
Nel mirino di Microsoft c'è da tempo l'iPod della rivale Apple
"L'iRiver era costoso. Ora vogliamo che i nostri siano più vicini al consumatore, carini, facili da acquistare".
Il lettore MP3 iRiver ha avuto recensioni positive per la qualità del suo e il design, ma la crescente concorrenza sul mercato globale, specialmente rispetto all'iPod, ma anche allo Zen della Creative Technology di Singapore, ha ridotto i margini di profitto e ha fatto andare in rosso la società.
Sia Creative che Samsung collaborano ora con Microsoft e hanno presentato modelli su cui gira il servizio URGE
Notizie correlate: