Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Questa settimana vi abbiamo riportato la pessima relazione in merito alle performance dell'hardware PlayStation 3 pubblicata da The Inquirer.

Il corrispondente dichiarava che la PS3 era "lenta e rotta", aggiungendo che una Xbox 360 era in grado di gestire più triangoli al secondo (500 milioni e oltre) rispetto al chip grafico RSX di nVidia (270 milioni).

Parlando con GamesIndustry.biz questa settimana, alcuni sviluppatori che hanno già familiarizzato con l'hardware PS3, hanno fermamente smentito il report, catalogandolo come "ingannevole, non informato e interamente insignificante."

http://www.tomshw.it/articles/20060509/playstation3_7.jpg

Un programmatore ha così commentato: "E' soltanto un calcolo superfluo. Dov'è il contesto? Come sono stati misurati questi numeri? Ci sono differenti modi per calcolare le prestazioni dei triangoli e in molte circostanze non danno nessuna indicazione. Infatti, la PS2 sulla carta ha delle performance migliori dell'Xbox. Tutti però sanno che l'Xbox è più potente con i giochi reali; tuttavia se l'interesse è riempire uno schermo con il 2D, colori piatti, triangoli, allora la PS2 è decisamente meglio per queste operazioni, o almeno così traspare dai benchmark. Questo dimostra quanti sia insignificante questo calcolo - che è totalmente superfluo."

Per quanto riguarda la velocità del Cell, azzoppata da un accesso molto lento alla memoria, i programmatori hanno precisato che questo problema riguarda solamente la Devstation, la quale mostra solo 16 MB/s di lettura per la memoria locale, un dato da comparare con i reali componenti di PS3 e alle memorie che registrano ben 10-25 GB/s. I commenti, in seguito, si spostano sugli elogi nei confronti di Sony e sul fatto che programmare su PS3 è decisamente più semplice rispetto a PS2. Mistero risolto.

Leggi altri articoli