Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In data odierna ATi ha svelato la sua tecnologia fisica al Computex di Taipei. Godfrey Cheng ha mostrato quello che ATi definisce: "Boundless Gaming" - ovvero gioco senza limiti. L'obbiettivo di ATI con Boundless Gaming è fornire un'esperienza di gioco più immersiva possibile. L'hardware che inizialmente guiderà la piataforma Boundless Gaming è formato da un processore Intel Core 2 Duo insieme a una configurazione ATi CrossFire X1900; piattaforme AMD Boundless Gaming sono attese molto presto.

ATi afferma che la loro configurazione CrossFire è stata ottimizzata in modo specifico per i processori Intel Core 2 Duo; il terzo elemento che andrà a comporre la piattaforma è un'altra scheda, a partire da una Radeon X1600 o superiore, utilizzata come physics processor o PPU. La tecnologia fisica di ATi suppoterà l'Havok FX e configurazioni assimetriche, ovvero fornirà potenza atta al calcolo fisico in configurazioni 1+1 (video+PPU) e 2+1(CrossFire+PPU).

Ecco cosa intende ATi per il renderig "grafica+fisica"

ATi afferma che la sua tecnologia fisica è la migliore al mondo specificando che le unità di branch execution eliminano più overhead rispetto alle soluzioni di Nvidia. Inoltre la casa canadese dichiara che la sua soluzione sarà più veloce di una scheda AGEIA PhysX, anche utilizzando una X1600 XT. Se per il calcoli fisici verrà utilizzata una X1900 XT, ATi dichiara che le prestazioni restituite dalla soluzione di AGEIA saranno superate di ben 9 volte. ATI non vede la sua tecnologia fisica come un alleggerimento della CPU, ma piuttosto come una nuova categoria di processi chiamata "effects physics."

Tre X1900 XT: due in configurazione CrossFire, una dedicata alla fisica

Per quanto riguarda la data di lancio, ATi afferma che al momento sta fornendo la tecnologia agli sviluppatori di giochi con supporto Havok. Fiduciosamente, pensiamo di vedere giochi compatibili per la fine dell'anno o al più tardi, l'inizio del prossimo. ATi afferma che Boundless Gaming sarà proposto quando ci sarà supporto e un bisogno dichiarato da parte del mercato.

ATi ha messo in piedi al Computex alcune dimostrazioni, alcune delle quali hanno colpito positivamente. Oltre a una scheda Intel Badaxe con processore Conroe con 3 slot PCIe 16x, sono presenti tre schede X1900 XT: due dedite al CrossFire - per la grafica - e una indirizzata ai calcoli fisici.

La foto qui sotto vi mostra una demo in cui moltissimi scacchi cadono ininterrottamente all'interno di un ripiano fino a fuoriuscire. Inoltre, nel tentativo di "eclissare" quanto mostrato nel demo fisico di Nvidia, ATi ha duplicato i numeri di rocce che cadono dalla collina fino a raggiungere i 20.000 oggetti.

Le dimostrazioni di ATi

Ma per chi non ha così tanti soldi - e la follia - di comprarsi tre X1900 XT? ATi ha mostrato un altro sistema Conroe dove era utilizzata per i calcoli fisici una soluzione X1600 in congiunzione a un sistema CrossFire composto da due X1900 XT.

La configurazione "più economica" con X1600 XT dedita ai calcoli fisici

ATi conclude affermando: “Expect new Crossfire revisions early next year to overtake SLI. We are not here to play second fiddle.”

Tradotto: "aspettatevi una nuova revisione del CrossFire all'inizio dell'anno che sorpasseranno lo SLI. Non siamo qui per giocare un ruolo di secondo piano."

Per chi vuole saperne di più, ecco il file PDF zippato con la presentazione.

Leggi altri articoli