La United States Patent and Trademark Office (USPTO) ha respinto la richiesta di brevetto di Forgent Networks avanzata sul formato JPEG dopo la riesaminazione del brevetto iniziata dalla Public Patent Foundation (PubPat) lo scorso anno.
Forgent Networks, tuttavia si sente vincitrice in questo primo procedimento; l'azienda afferma che l'ufficio ha sostenuto la maggioranza del brevetto - 27 di 46 richieste. In un breve comunicato, l'azienda afferma che "difenderà vigorosamente le richieste rimanenti che non sono state sostenute nella prima istanza."
Forgent ha acquisito il brevetto attraverso l'acquisizione di Compression Labs nel 1997. L'azienda ha così iniziato una serie di cause per "infrazione del brevetto" nel 2004 coinvolgendo in questi procedimenti legali grandi firme come Apple, Canon, Dell, Hewlett-Packard, IBM, Microsoft, Sun e Tivo. Forgent ha avanzato anche una cifra di "risarcimento": 105 milioni di dollari.
"Capiamo che è un processo lungo e siamo soddisfatti del progresso della riesaminazione del brevetto," afferma Richard Snyder, CEO e presidente di Forgent Networks. "Crediamo che anche le richieste rimanenti siano valide, e lavoreremo con l'ufficio brevetti per chiarire e difendere la nostra posizione."