Microsoft sta attuando una revisione del suo System Performance Rating (WSPR) integrato in Windows Vista in seguito alle critiche provenienti da produttori di hardware e assemblatori, come riportato da Brad Goldberg, general manager per Windows in Microsoft.
Questa caratteristica è stata progettata per aiutare i consumatori a dare un'esatta catalogazione del proprio sistema. Processore, hard disk, memoria e scheda grafica forniranno un punteggio singolo che andrà a fornire un punteggio "complessivo".
"Abbiamo avuto alcuni feedback che ci hanno confermato che questo risultato complessivo è solamente fuorviante", afferma Goldberg. "Stiamo vagliando soluzioni che ci possano far trovare la giusta strada per mostrare le informazioni...stiamo lavorando a un'inerfaccia utente più pulita e semplice possibile."
Come riportato in precedenza, il punteggio è relativo a una scala con un cinque valori, da 1 a per l'appunto, 5. Il punteggio generale è dato da una serie di sotto-punteggi e per avere un punteggio elevato servirà che questo sia bilanciato in tutte le sue componenti.
Il produttore di chipset Via Technologies è una delle aziende che ha parlato con Microsoft della nuova caratteristica. "Questa caratteristica è qualcosa di veramente nuovo e potrebbe essere potenzialmente positiva, ma anche fuorviante allo stesso tempo," afferma Keith Kowal, marketing manager di Via Technologies.
Il Windows System Performance Rating non è un benchmark esaustivo, afferma Clarice Simmons, program manager di Advanced Micro Devices. "Le persone non lo conoscono, non sanno cosa indichi o significhi....É un'indicazione di livello elevato su cosa sia realmente capace di fare il sistema"
Ci sono state alcune facce sorprese in AMD quando Microsoft ha svelato questo sistema di categorizzazione, afferma sempre la Simmons. Per esempio, molte aziende hanno processori con due core e hanno punteggi da 3 a 5; AMD ha notato che questo punteggio non è sempre in linea con gli standard industriali.
Il Windows System Performance Rating utilizza alcune funzionalità che potrete ritrovare nel Windows Vista Upgrade Advisor, uno strumento che Microsoft ha rilasciato settimana scorsa per permettervi di controllare se il vostro PC potrà essere "pronto per Vista".
La Simmons dichiara: "Dovranno rivederlo e mi aspetto maggiori informazioni e un nuovo nome per questo strumento".
Goldberg di Microsoft tranquillizza tutti riaffermando: "Una revisione è parte del progetto di sviluppo, come qualsiasi beta"
Maggiori informazioni sull'attuale incarnazione del Windows System Performance Rating: System Performance Rating (WSPR)