Dell e Google hanno raggiunto un accordo secondo il quale i PC dell'azienda statunitense saranno equipaggiati con il cosiddetto Google Pack e altri software della casa di Mountain View. Secondo indiscrezioni, questa cooperazione sarà solo la prima di una serie di accordi.
Si è parlato molto di un Google PC nei mesi scorsi, con sistema operativo proprietario e software interni; un nuovo Windows insomma. Le voci non hanno ricevuto conferma, ma Google ha comunque pianificato una via alternativa per aumentare la sua penetrazione nel settore dei desktop e l'accordo con Dell è la soluzione.
I dettagli ufficiali dell'accordo non sono ancora stati rivelati, tuttavia le indiscrezioni vogliono una partnership sicura di tre anni, che porterà nelle casse di Dell 1 miliardo di dollari e 100 milioni di computer pronti per essere distribuiti negli anni con software Google.
Secondo Bloomberg News, Google pagherà a Dell una quota per ogni computer venduto, in un valore compreso tra i 5 e i 10 dollari.
L'accordo Dell-Google è, secondo gli analisti, una contromossa nei confronti di Microsoft che a gennaio dovrebbe introdurre Windows Vista. All'interno del sistema operativo saranno infatti integrati gli strumenti di ricerca Live Search che potrebbero aumentare il traffico sui servizi online Microsoft e spostare diversa utenza lontano da Google. L'azienda di Mountain View l'ha fatto notare, tuttavia secondo il dipartimento di giustizia americano Microsoft opera nel pieno rispetto della legalità.