Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I nuovi modelli NP1000 e NP2000 sono basati sulla tecnologia LCD, con 3 pannelli LCD da 0,8 pollici. La risoluzione XGA e l’elevata luminosità (rispettivamente 3500 e 4000 ANSI Lumen) si sommano ad un livello di contrasto di ben 800:1.

Ma la vera grande peculiarità di questi due nuovi modelli è rappresentata dalla possibilità di cambiare l’ottica, e il suo rapporto di proiezione, a seconda delle necessità.

Le ottiche, acquistabili separatamente, sono cinque e consentono di ottenere rapporti di proiezione che vanno da 0,8:1 fino a 7,0:1. La distanza di proiezione varia da 89 cm fino a quasi 21 m  per ottenere una gamma di immagini compresa tra i 76 cm e 12,7 m di diagonale.

Tra le funzioni particolarmente interessanti sono da segnalare:

  • “Lens Shift” (ottica basculante) offre la possibilità di “muovere” manualmente l’immagine in basso o in alto (50% in verticale e 10% in orizzontale) senza dover spostare il proiettore e senza il minimo degrado della qualità;
  • “Direct Power-Off” grazie al quale è possibile scollegare “a caldo” il proiettore dalla rete di alimentazione. Il raffreddamento avviene dopo aver staccato la spina del proiettore ad opera di un condensatore con un notevole risparmio di tempo;
  • “Timer” per l’accensione e lo spegnimento programmato del proiettore;
  • “3D-Reform e Geometric Correction Tool”, tecnologia che permette la correzione geometrica dell' immagine di -/+ 30° in verticale, orizzontale e diagonale. L’immagine che ne deriva è così priva di ogni distorsione anche nel caso in cui il videoproiettore venga collocato con un angolo di proiezione inadeguato rispetto allo schermo.
  • http://www.tomshw.it/articles/20060524/NP1000-2000%20front.jpg

    I proiettori NP1000/2000 possono lavorare tramite rete LAN integrata o wireless opzionale e sono in grado di processare segnali SDI e DVI-D con HDCP. L’interfaccia USB consente di integrare opportunamente anche i più moderni media. Particolarmente interessante la possibilità di scaricare dati o immagini direttamente nello slot del proiettore senza l’ausilio del notebook ma attraverso una PC card.

    La rumorosità è contenuta in 30 dB in modalità ECO mentre l’audio stereo è di 2x5 Watt. Tra le finezze, infine, il telecomando con puntatore laser e una maniglia integrata per rendere il trasporto pratico e agevole.

    La garanzia, di 3 anni, prevede il servizio di sostituzione gratuita a domicilio.

    Prezzo al pubblico (Euro IVA incl.)

    NP1000 € 3.900,00 con ottica standard

    NP2000 € 4.668,00 con ottica standard

    Leggi altri articoli