Il successo de "Il Codice da Vinci", film della Columbia Pictures basato sul best seller di Dan Brown, potrebbe essere una delle armi principali che Sony calerà al lancio della Playstation 3 attesa per la metà di novembre. Secondo gli analisti di Bloomberg infatti Columbia Pictures (di proprietà Sony) potrebbe presentare il film in formato Blu Ray in concomitanza con l'arrivo della console.
Il Codice Da Vinci ha riscosso un grande successo ai botteghi, secondo solo a Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith. Sono oltre 77 i milioni di dollari incassati dal film negli soli Stati Uniti, a dispetto di una critica che non ha avuto molta pietà e l'ha bocciato sonoramente.
L'analisi di Bloomberg afferma che Sony potrebbe scegliere di spendere molto sul marketing per promuovere le versioni Blu Ray dei film, utilizzandoli come un veicolo per educare i consumatori a conoscere i nuovi prodotti.
Fare tutto questo al lancio di PlayStation 3, che inizialmente sarà il player Blu Ray meno costoso sul mercato, potrebbe aiutare ad aumentare non solo la domanda della console ma indurre i consumatori a non tenersi alla larga dal nuovo formato per via dei prezzi elevati.