Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo TDK, anche Sony annuncia l'arrivo dei dischi Blu Ray sul canale retail. Secondo indiscrezioni, Sony offrirà le stesse capacità e caratteristiche base, ma promuoverà alcune caratteristiche uniche per i suoi media, che si chiamareanno BD-R per i dischi write-once e BD-RE per i dischi riscrivibili.

"Sony conosce la tecnologia Blu-ray come nessun altro," afferma Mike Lucas, direttore del marketing per la divisione Sony Electronics Media e Application Solutions. "Grazie alla nostra tecnologia Accucore, ci aspettiamo che i nostri dischi Blu-ray permettano un nuovo livello di prestazioni."

http://www.tomshw.it/articles/20060505/blu%20ray%20logo.gif

Secondo l'azienda, la tecnologia Accucore include una resistenza migliorata ai graffi e un progetto del materiale in grado di prevenire la corruzione di dati e immagini, oltre che il deterioramento e l'accessibilità a temperature elevate. Come i media delle altre aziende, i dischi Sony supportano una velocità di registrazione pari a 2x (72 Mb/s). Non è chiaro in questo momento se il formato BD-RE sia compatibile con il BD-RW in modo da poter essere letto e scritto da tutti i dispositivi Blu Ray. Il prezzo di questi nuovi formati è il linea con quello di TDK: un BD-R da 25 GB costerà 20 dollari e la versione 50 GB raggiungerà i 48 dollari. I dischi riscrivibili saranno venduti rispettivamente a 25 e 60 dollari.

Sony promette presto "una larga offerata di dispositivi Blu Ray, inclusi player, Vaio desktop e notebook e lettori ottici Blu-ray interni."

Vi ricordiamo che nella giornata di ieri abbiamo riportato la notizia - Sony: dischi Blu-Ray alla fine di giugno - in cui si afferma che i primi film su dischi Blu Ray saranno commercializzati solamente dopo il 20 giugno.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.