Cooltechzone.com ieri ha disquisito di G80, parlando di un possibile ritardo e di un'architettura non troppo innovativa:
G80: un G70/71 con supporto DirectX 10?
Il sito oggi parla invece di R600 e noi vi riportiamo quanto scritto, salvo ricordarvi come tutto sia da prendere con le dovute distanze. Il sito traccia otto punti principali dell'architettura, che vi riportiamo:
1. Architettura a shader unificati
2. 64 pixel/vertex shader. Grazie all'architettura unificata, questi 64 shader potranno essere tutti pixel, tutti vertex o una combinazione di entrambi; le attuali X1900XTX hanno 48 pixel shader.
3. Processo di fabbricazione a 80/65nm
4. GDDR4? non è confermato se R600 le avrà "a bordo". Di certo il futuro è in quella direzione e se non R600, le future varianti integreranno questo tipo di memoria.
5. ATi sembra affermare secondo il sito che le frequenze non saranno elevatissime, quindi si potrebbero vedere clock molti simili a quelli delle soluzioni X1900.
6. Ovviamente sarà Vista Ready e secondo ATI è stato progettato da zero per rispondere pienamente alle specifiche DirectX 10.
7. R600 sarà inoltre la prima implementazione pratica del concetto di GPU ATi. Tutto questo è interessante, infatti se questo chip funzionerà come afferma ATi, ci sarà uno spostamento del carico dalla CPU e potremmo vedere una "cacciata" dei processori PhysX di AGEIA dal mercato semplicemente perchè non ci sarà bisogno di un'ulteriore scheda per il calcolo della fisica. La GPU si prenderà cura di tutto ciò.
8. R600 è atteso per le vancaza natalizie.