Le prestazioni dei processori devono essere osservate da un punto di vista differente per i desktop e per i notebook. Per quanto riguarda i desktop i processori multi-core e il progetto efficiente stanno prendendo piede, mentre anni fa si era maggiormente focalizzati sulle frequenze di lavoro. Le prestazioni per watt hanno raggiunto un gran valore per i clienti, specialmente per chi possiede un notebook o un sistema enterprise.
I dispositivi portatili hanno "preso a piene mani" da queste due strategie:

migliori prestazioni possibili con la minor richiesta energetica, scalando nel contempo la scala delle frequenze. Intel ha annunciato che la sua prossima generazione di processori ultra-mobile Monahans, introdurrà cambiamenti significativi per il mercato dei pocket PC e dei telefoni mobile. Monahans raggiungerà una frequenza fino a 1 GHz e sarà seguito da modelli con frequenze più elevate.
Intel afferma che Monahans incorporerà tre tecnologie specifiche per amministrare video, audio e la cattura audio-video. Progettato con i telefoni mobile come riferimento, Monahans permetterà alla prossima generazione di telefoni di supportare forme più veloci di comunicazioni wireless.